Axepta promuove ClicPay, un servizio di pagamento con cui negozi e attività commerciali possono rimanere in contatto con i propri clienti.
Potranno infatti inviare richieste di pagamento a distanza con un semplice messaggio email o sms, incassando con carta in modo veloce e sicuro, senza nessun costo di commissione mensile né di attivazione e senza dover avere un conto BNL.
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Piccole e grandi aziende stanno vivendo un momento di grave difficoltà dovuto alla chiusura di tutte le attività commerciali ad eccezione di quelle ritenute essenziali come farmacie e supermercati. È una crisi che tocca tutti: dalle aziende più strutturate ai piccoli commercianti.
Per chi non si vuole arrendere e vorrebbe essere presente per i propri clienti, l’unica soluzione è la vendita a distanza. Ma che senso ha pensare a come vendere se non si pensa anche a come incassare?
Se hai un e-commerce, probabilmente le tue vendite stanno aumentando. Alcuni clienti però non vogliono far a meno del contatto diretto, ecco dunque che metodi alternativi per ricevere gli ordini, attraverso sms o social, diventano un valido supporto alle vendite online. E’ quindi indispensabile dotarsi di un nuovo metodo di pagamento per incassare a distanza in modo sicuro con qualunque tipo di carta.
Se sei un piccolo negozio e non hai un e-commerce, stai pensando a come adattarti in modo semplice e veloce per assistere i tuoi clienti anche da remoto, ad esempio mandando un sms a tutti i tuoi clienti per prendere gli ordini al telefono, oppure utilizzando i canali Social. Ma il sistema di pagamento non è una cosa su cui si può improvvisare: per questo Axepta promuove ClicPay, una soluzione di pagamento innovativa e adatta a tutti, dai piccoli commercianti ai grandi negozi online, che ti permette di stare vicino ai tuoi clienti anche se il tuo negozio è chiuso.
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Come funziona ClicPay?
ClicPay è la soluzione di pagamento pensata appositamente per negozianti e attività che vogliono ricevere pagamenti elettronici senza POS e senza nessuna commissione mensile. Il servizio inoltre permette di accreditare i propri incassi su qualsiasi tipo di conto corrente, anche non BNL.
Ecco un esempio pratico che spiega come funziona il servizio:
- Il negoziante invia un messaggio al cliente (tramite email, SMS o QR code) contenente un link sicuro
- Cliccando su quel link, il cliente avrà accesso ad un’area riservata all’interno della piattaforma ClicPay, dove potrà pagare l’importo dovuto con il metodo di pagamento che preferisce
- Una volta effettuato il pagamento, il cliente potrà scaricare lo scontrino in formato elettronico direttamente dalla piattaforma
Come si attiva ClicPay?
Attivare il servizio di ClicPay è veloce, basterà seguire questi semplici passaggi:
- Cliccare sul pulsante “richiedi ora” e compilare il form con i propri dati
- Firmare il contratto direttamente da pc o da tablet
- Ricevere vie email link e credenziali di accesso alla piattaforma online di ClicPay
Da questo momento in poi potrete gestire le vendite e gli incassi semplicemente da remoto, come?
- Accedere al link fornito da Axepta con le proprie credenziali di accesso alla piattaforma
- Creare una nuova richiesta di pagamento
- Compilare tutti i campi necessari (importo, causale…)
- Inviare la richiesta di pagamento al cliente via email, sms o tramite qr code
- Verificare l’esecuzione dell’ operazione all’interno della propria area riservata
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Vendita a distanza: come ordinare e spedire i tuoi prodotti
Oltre al sistema di pagamento da remoto, per vendere a distanza occorre pensare anche ad altri aspetti: dal contatto con il cliente per l’ordine fino alla spedizione della merce.
Scopriamo insieme alcuni consigli su come gestire un’attività di vendita online senza e-commerce nel modo più efficiente e meno dispendioso possibile.
1) Fai promozioni e offerte esclusive e comunicale ai tuoi clienti
Il primo step è ideare offerte esclusive e comunicarle ai tuoi clienti: infatti, se non sono i consumatori a recarsi nel punto vendita, sarà l’offerta a recarsi dai consumatori. Per farlo, si possono sfruttare i canali Social e la comunicazione via email. Newsletter promozionali, invio di SMS mirati, l’utilizzo di Facebook e Instagram, sono le modalità migliori per raggiungere i tuoi clienti e raccogliere gli ordini.
2) Organizza le spedizioni della merce
Dopo aver raccolto gli ordini dei clienti e inviato le richieste di pagamento da remoto tramite ClicPay, è il momento di pensare alla spedizione. Considera costi, tempistiche di spedizione, zone abilitate e servizi extra-consegna prima di scegliere quale utilizzare. Tra i più conosciuti c’è DHL, UPS, TNT, SDA e Bartolini.
Se l’idea di modificare così drasticamente il tuo modello di business ti spaventa o ti sembra che abbia tempistiche troppo lunghe rispetto alle tue esigenze del momento, comincia ad incassare a distanza e a provare ad inviare qualche comunicazione mirata ai tuoi clienti fidelizzati: potrai testare il funzionamento della nuova modalità di vendita e dare un servizio in più ai tuoi clienti migliori.