Trasparenza2024-11-12T14:58:11+01:00

Documenti di Trasparenza

In questa sezione del sito è possibile consultare i documenti predisposti ai sensi delle disposizioni in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e dei servizi di pagamento (D.Lgs n. 385/1993 “Testo unico bancario”; Provvedimento della Banca d’Italia del 29 luglio 2009 e successive modifiche). E’ possibile, in particolare, accedere ai seguenti documenti:

I documenti di trasparenza riportati in questa sezione possono essere scaricati e stampati e sono a disposizione della clientela in formato cartaceo presso le filiali BNL.

Portale esercenti

Byond è il portale esercenti dedicato ai clienti Worldline con cui tenere sotto controllo le transazioni in tempo reale.

Nel portale vengono messi a disposizione gli estratti conto mensili, il documento di sintesi annuale, riepilogativo delle condizioni economiche applicate al cliente, nonché il rendiconto (trimestrale) relativo alla eventuale remunerazione del servizio di conversione dinamica della valuta (o DCC, per i clienti che lo hanno sottoscritto).

Le credenziali vengono inviate da Worldline all’indirizzo email del cliente, fornito in fase di convenzionamento.

Sei un cliente Worldline e non hai ricevuto le credenziali o non sono funzionanti ? Clicca qui

Regolamento Europeo 2015/751 del 29 aprile 2015

Il “Regolamento (UE) 2015/751”, relativo alle Commissioni Interbancarie sulle operazioni di pagamento basate su carta emanato dal Consiglio del Parlamento Europeo, mira ad accrescere il livello di concorrenza e di integrazione del mercato europeo delle carte di pagamento.

Allo scopo di rafforzare l’armonizzazione del settore dei pagamenti elettronici e garantire maggiore sicurezza, efficienza e competitività, il Regolamento Europeo ha sancito una serie di requisiti tecnici e commerciali uniformi, imponendo un limite all’applicazione delle Commissioni Interbancarie e revocando l’obbligo di accettazione di tutte le carte di pagamento emesse all’interno dell’Unione Europea.

La Commissione Interbancaria o Commissione di Interscambio o Interchange Fee è la commissione che il fornitore del servizio di acquiring (Worldline Merchant Services Italia S.p.A), deve corrispondere per ogni singola transazione effettuata tramite Terminale POS all’intermediario che ha emesso la carta di pagamento.

In base a quanto stabilito dal Regolamento Europeo, la Commissione Interbancaria massima applicabile alle transazioni di pagamento effettuate con carte di debito e prepagate emesse all’interno dell’Unione Europea è pari allo 0,20% ed è pari allo 0,30% per le transazioni effettuate con carte di credito emesse all’interno dell’Unione Europea.

Il dettaglio di tutte le Commissioni Interbancarie applicate alle operazioni di pagamento effettuate con carte emesse all’interno dell’Unione Europea, incluse le carte aziendali, stabilite dai circuiti di Pagamento e soggette a possibile variazione nel tempo, può essere consultato ai link riportati di seguito:

  • per il circuito PagoBANCOMAT® link
  • per il circuito MasterCard link 1
  • per il circuito Visa link – In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 10 del Regolamento 2015/751 del Parlamento Europeo, a partire dal 9 Giugno 2016 decade l’obbligo per l’esercente di accettare tutte le carte di pagamento, in corso di validità e non scadute, presentate dai titolari di carte emesse all’interno dell’Unione europea.

A partire dal 9 Giugno 2016, l’esercente ha la possibilità di scegliere quali categorie di carte accettare tra carte di credito, carte di debito, carte prepagate e carte aziendali emesse all’interno dell’Unione Europea.

Permane per l’esercente l’obbligo di informare i titolari carta, comunicando quali categorie di carte accetta, affiggendo in bella vista all’ingresso del punto vendita, e in caso di vendita a distanza sul sito web, le vetrofanie relative ai Circuiti e alle categorie di carte accettate.

Migrazione terminali POS all’accettazione delle transazioni PagoBANCOMAT® in modalità “contactless”

Si informa la clientela che Worldline Merchant Services Italia S.p.A ha posto in essere un piano di migrazione del proprio “parco” terminali POS (Point of Sales) volto ad abilitare sugli stessi la funzionalità contactless anche per il circuito domestico PagoBANCOMAT®.

Per quanto riguarda i terminali POS già abilitati alla funzionalità PagoBANCOMAT® contactless, in caso di carte di debito co-branded, ovvero carte abilitate a transare sia sul circuito PagoBANCOMAT® sia sui circuiti internazionali Visa o Mastercard, sarà sempre garantita la facoltà per Te e per il Tuo cliente di indirizzare ogni singola transazione verso un diverso circuito, esprimendo tale preferenza sul terminale POS. Qualora la carta non fosse abilitata al pagamento Contactless dovrà essere utilizzata la tecnologia standard effettuando il pagamento inserendo la carta sul terminale POS.

Ti ricordiamo che alle transazioni PagoBANCOMAT®, VISA o Mastercard saranno applicate le commissioni previste dal contratto di Acquiring sottoscritto e descritte nel Documento di sintesi.

Per maggiori informazioni sulle modalità di scelta del circuito fai riferimento alla Guida Operativa PagoBANCOMAT® Contactless