14 Luglio 2020
bonus pos

Pagamento POS: ora è il momento di averlo

Se non hai ancora un terminale POS nel tuo punto vendita, ora è il momento giusto per sceglierne uno.

Con il Bonus POS 2020 per gli esercenti arriva un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni sui pagamenti elettronici: incassare con il POS diventa ancora più conveniente

La Legge di Bilancio 2020, a partire dal 1° luglio, ha previsto l’erogazione di un credito d’imposta per gli esercenti, le attività, i negozianti e i liberi professionisti che offrono ai propri clienti la possibilità di utilizzare pagamenti elettronici tramite terminale POS.

Si tratta di un Bonus POS pari al 30% delle commissioni addebitate all’esercente o al libero professionista sul transato de terminale POS. In altre parole, è un incentivo economico che riduce notevolmente le spese sostenute dagli esercenti per accettare pagamenti elettronici mediante POS bancario.

Per questo motivo, se hai un’attività, un negozio o uno studio professionale è il momento giusto per iniziare a incassare pagamenti elettronici. Infatti, oltre ad essere conveniente per il tuo cliente, che potrà scegliere il metodo di pagamento che preferisce, lo sarà anche per te, che avrai il 30% dei costi delle commissioni in meno, dal momento che saranno detraibili.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti elettronici in modo semplice, rapido e sicuro?
Scegli il POS senza canone mensile di Axepta

 

A chi spetta il credito d’imposta sulle commissioni POS?

Il Bonus POS sarà erogato a partire dal 1° luglio 2020 a tutti gli esercenti di attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000€ (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività. Il credito non è rivolto solo a commercianti, bensì anche a lavoratori autonomi, artigiani e liberi professionisti che offrono ai propri clienti la possibilità di effettuare pagamenti elettronici mediante l’utilizzo di terminale POS

In particolare, il Bonus POS attribuisce una detrazione del 30% sulle commissioni addebitate all’esercente per accettare pagamenti con carta di credito, debito, prepagata o mediante altri strumenti di pagamento digitali e tracciabili. Il credito sarà attribuito esclusivamente per cessioni di beni o prestazioni di servizi rese nei confronti di consumatori privati (non di altri soggetti IVA).

Scegli il POS senza canone mensile di Axepta

Come si ottiene il Bonus POS? E come si utilizza?

In merito alle modalità di erogazione del credito d’imposta per esercenti, artigiani e liberi professionisti, assumono un ruolo di fondamentale importanza gli operatori finanziari che forniscono il servizio POS all’attività.

Infatti, sarà l’operatore finanziario di riferimento a comunicare per via telematica all’Agenzia delle Entrate tutti i dati necessari alla verifica dell’effettiva legittimità dell’erogazione del credito d’imposta. Una volta verificati i parametri comunicati, l’Agenzia delle Entrate procederà con lo stanziamento del Bonus POS per l’attività.

Come potrai utilizzare il Bonus POS? Il credito d’imposta sarà utilizzabile in compensazione tramite il modello F24, ma non concorrerà alla formazione del reddito e non sarà tassato né ai fini di IRES né ai fini IRAP.

 

POS Axepta: scegli il modello migliore per te

Ma non tutti i terminali POS sono uguali e scegliere quello giusto non è semplice come sembra.
I terminali di pagamento di Axepta si adattano alle esigenze di ciascun esercente, sono comodi e dotati di elevati standard di sicurezza. Con la formula Start inoltre, accetti qualunque tipo di pagamento elettronico senza pagare nessun canone mensile.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti elettronici in modo semplice, rapido e sicuro?
Scegli il POS senza canone mensile di Axepta

 

Portatile o fisso?

I terminali POS senza canone mensile di Axepta sono pensati per rispondere al meglio alle esigenze di ogni cliente.
Potrai scegliere tra il tradizionale POS fisso – collegato alla linea telefonica o al cavo Ethernet – pensato per chi gestisce i pagamenti esclusivamente dal punto cassa, il POS portatile (cordless o GPRS), terminale in grado di accettare pagamenti anche a breve distanza pensato per le attività come bar e ristoranti che hanno la necessità di incassare lontano dal punto cassa, e il nuovo Hi POS Duo, il POS Mobile che tramite Bluetooth si collega allo smartphone e ti supporta nella gestione smart dei tuoi pagamenti.

Axepta offre soluzioni di pagamento innovative, personalizzate, sicure ed economiche in grado di adattarsi alla perfezione ad ogni tipologia di business.

Vuoi iniziare a incassare pagamenti elettronici in modo semplice, rapido e sicuro?
Scegli il POS senza canone mensile di Axepta

 

Condividi questo articolo!