31 Ottobre 2024
10 consigli per preparare un Black Friday di successo

10 consigli per preparare un Black Friday di successo

Nato negli Usa, ma oggi diffuso e atteso in tutto il mondo, il Black Friday è l’occasione giusta per stimolare agli acquisti natalizi. Attraverso un’attenta pianificazione delle offerte, qualsiasi attività è in grado di sfruttare al meglio i vantaggi di questo strumento commerciale.

Cos’è il Black Friday?

Conosciuto in Italia come “Venerdì Nero”, il Black Friday è una settimana di sconti – di durata variabile – che cade il giorno successivo al Thanksgiving Day. Ritenuto da molti l’occasione ideale per valutare le tendenze di spesa del periodo natalizio, è uno strumento di marketing utilizzato sia da negozi fisici che da eCommerce, e sia da grandi brand che da piccole attività artigiane.

Ideato dai Magazzini Macy’s nel 1924, questo fenomeno si diffuse a partire dagli anni ‘60 e raggiunse il successo negli anni ‘80, periodo nel quale assunse il suo nome attuale, che si riferisce al grande traffico (traffico nero) che si andava a creare a causa dei consumatori in coda per comprare i prodotti scontati. Un’altra ipotesi associa il colore nero ai libri contabili dei negozi, le cui pagine si coloravano di questa sfumatura in riferimento ai guadagni, mentre il rosso veniva utilizzato per indicava le perdite.

Oggi il Black Friday è diventato una delle giornate di shopping più attese da parte dei brand e dei consumatori, ma per trarne il massimo beneficio, aumentare il volume delle vendite e mantenere alto l’interesse dei clienti bisogna adottare strategie mirate ed efficaci.


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Come sfruttare i vantaggi del Black Friday? 10 consigli pratici

La pianificazione di una campagna Black Friday è fondamentale per garantire il successo delle vendite e sfruttare al meglio le opportunità offerte da questo strumento di marketing. Una campagna efficace richiede una preparazione strategica che prevede l’analisi del mercato e dei competitor, ma anche la definizione di obiettivi chiari e precisi al fine di indirizzare tutte le azioni della verso risultati misurabili e di successo.

Sebbene ogni azienda abbia il proprio approccio unico al Black Friday, ci sono strategie comuni e di facile applicazione che tendono a massimizzare il successo della campagna e che qualsiasi attività, indipendentemente dal settore in cui opera, può prendere in considerazione per assicurare al proprio business un fruttuoso periodo periodo pre-natalizio.

  1. Creare un’estetica personalizzata per l’occasione
    L’estetica è una componente fondamentale per la buona riuscita di un Black Friday. Dopotutto è necessario catturare l’attenzione e la fedeltà del consumatore per poter vendere i propri articoli o servizi.La maniera migliore per offrire una prima impressione positiva è quella di personalizzare l’aspetto del proprio negozio fisico o del proprio eCommerce, in modo da catalizzare lo sguardo e far capire, attraverso i colori e le immagini, che il Black Friday è arrivato. Gli shop online, ad esempio, possono realizzare una grafica ad hoc per l’occasione, mentre gli store fisici possono allestire le vetrine con elementi che rimandano al periodo, mettendo in mostra i prodotti scontati.
  2. Migliorare l’esperienza del cliente
    La crescita di un business è profondamente legata alla customer experience. Anche in momenti come il Black Friday può essere utile offrire quel valore aggiunto che rende l’acquisto in un negozio non una semplice compravendita, ma un’esperienza unica e appagante per il cliente.Si può raggiungere questo obiettivo preparando bene il personale, che deve essere sempre pronto e disponibile per aiutare i clienti, soprattutto durante il periodo dei saldi. Inoltre, si può organizzare un calendario di attività coinvolgenti, come ad esempio promozioni giornaliere a tempo limitato, con nuove offerte che incoraggino i clienti a visitare il sito o il negozio in occasione del “venerdì nero”.Le possibilità sono infinite e possono adattarsi a qualsiasi situazione. Chi possiede un e-shop, può affidarsi all’AI e ai chatbot per ottimizzare il servizio clienti, e può pianificare delle super offerte di poche ore per coloro che acquistano un certo tipo prodotti o che raggiungono una determinata soglia di spesa. O ancora, per tutto il Black Friday si potrebbe proporre la spedizione gratuita.
  3. Personalizzare le offerte
    Bisogna sempre ricordarsi che il consumatore non è un numero. Più si tratta il cliente come individuo unico, più sarà facile conquistare la sua fiducia e il suo apprezzamento. Proprio per questo, prima di lanciare la campagna di marketing, è fondamentale studiare e analizzare le abitudini del proprio target, sia online che offline, per proporre offerte in grado di soddisfare le esigenze del potenziale cliente.Per acquisire i dati utili, si possono creare sondaggi brevi da inviare via email o pubblicare sui social media, chiedendo ai clienti le loro preferenze riguardo ai prodotti, le aspettative sugli sconti e le esperienze d’acquisto precedenti. O ancora, si può analizzare il tasso di abbandono del carrello per capire meglio le ragioni per cui i clienti non completano gli acquisti.
  4. Organizzare in anticipo una buona campagna di marketing
    Non ci si può aspettare di ottenere il massimo dei risultati pensando al Black Friday all’ultimo momento. Per attirare l’attenzione, specialmente se si è un piccolo business, è necessario giocare d’anticipo e definire ogni dettaglio della strategia che si intende adottare per raggiungere i risultati sperati. Ad esempio, le campagne pubblicitarie sono un ottimo strumento per farsi conoscere e attrarre nuovi clienti. Attraverso strategie mirate, si possono ottenere diversi vantaggi come l’aumento della visibilità del brand e la possibilità di indirizzare i messaggi a segmenti di pubblico specifici, aumentando la rilevanza degli annunci. Naturalmente, le modalità di promozione sono differenti e ognuna permette di raggiungere specifici obiettivi: si va dall’email marketing ai social, fino ai classici volantini o alle pubblicità radiofoniche.
  5. Offrire offerte esclusive per il Black Friday
    Oltre al classico sconto del “venerdì nero”, si può scegliere di offrire ulteriori offerte esclusive a tempo, in modo da incentivare i consumatori ad acquistare subito e a non lasciarsi sfuggire l’occasione. Ad esempio, si può prevedere un omaggio per ogni acquisto effettuato durante il Black Friday, dal classico buono sconto al prodotto di una nuova linea da provare in anteprima. In alternativa, si può proporre il 2+1 gratis, oppure applicare uno sconto ai pacchetti di prodotti che raggiungono una cifra minima.Le possibilità sono molteplici e le si può scegliere a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere (dal valorizzare il nome del brand al promuovere un nuovo articolo, etc.) e del budget a disposizione.
  6. Ottimizzare la propria presenza online
    Sia gli eCommerce che i negozi fisici possono sfruttare le grandi opportunità che offre il web nel campo del marketing. La promozione online, soprattutto quella social, infatti, è alla portata di tutti i tipi di budget. Va inoltre ricordato che una presenza online curata – che include profili social aggiornati costantemente, un sito web user-friendly e la promozione del business tramite i social media – consente di raggiungere un ampio pubblico in poco tempo e in modo efficace.
  7. Puntare sugli acquisti mobile
    Sempre più consumatori navigano e acquistano da mobile. Lo smartphone, infatti, è diventato uno strumento indispensabile e per chi ha un business rappresenta un canale cruciale per raggiungere e coinvolgere i clienti: basti pensare a WhatsApp Business, che consente alle aziende di ottimizzare le comunicazioni e fornire ai propri clienti un’esperienza d’acquisto più rapida, personalizzata e di qualità, inserendosi all’interno di una più ampia strategia di Conversational commerce, vale a dire quella forma di commercio che sfrutta le conversazioni digitali per favorire e agevolare l’acquisto dei prodotti o servizi.​
  8. Eliminare o ridurre i costi di spedizione
    I costi di spedizione sono tra le principali cause dei carrelli abbandonati. Per non perdere tutti i benefici del Black Friday, potrebbe essere utile offrire ai potenziali clienti il free shipping per tutta la settimana degli sconti. La spesa per offrire questo tipo di servizio non sempre è alta, e può essere ridotta notevolmente attraverso un’attenta strategia di business.
  9. Sfruttare il phygital per offrire un’esperienza comoda e unica
    Oggi offrire ai propri clienti la possibilità di vivere un’esperienza omnicanale, che consente di interagire con il brand attraverso diversi canali in modo integrato e coerente, è fondamentale per il successo di un business. La phygital experience è un trend in crescita e associandola al Black Friday consente di unire il meglio del mondo fisico e digitale, migliorando il rapporto tra il brand e i consumatori, che si sentiranno più coinvolti e valorizzati.
  10. Offrire un servizio clienti di qualità
    Ultimo ma non meno importante, per preparare un Black Friday di successo è fondamentale fare il possibile per ridurre al minimo problematiche e ostacoli. È quindi indispensabile avere un Customer service ben informato sulle promozioni del Black Friday e in grado di offrire assistenza tramite diversi canali, come chat live, email, telefono e social media, permette ai clienti di contattare facilmente il supporto quando ne hanno bisogno.

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