Mancato collegamento POS: tutto ciò che c’è da sapere
Soprattutto in questo momento, il terminale POS è diventato uno strumento indispensabile per chiunque gestisca un’attività. Ma cosa fare in caso di mancato collegamento POS?
Il POS è diventato ormai un alleato importante per qualsiasi esercente e negoziante. Infatti, mai come in questo momento, grazie al nuovo Cashback di Stato e alla necessità di distanziamento derivante dall’emergenza Covid, risulta fondamentale poter soddisfare i propri clienti accettando pagamenti elettronici e contactless con carta e smartphone.
Ma cosa fare in caso di malfunzionamento del terminale? Come gestire un mancato collegamento POS? Ecco tutto ciò che devi sapere.
Non hai ancora un POS? Ora è il momento giusto. Approfitta del Cashback di Stato e inizia a incassare pagamenti elettronici: con i sistemi di pagamento di Axepta BNP Paribas puoi trovare la soluzione di pagamento su misura per te
Mancato collegamento POS: cause e come risolvere il problema
Quali sono le cause più comuni di malfunzionamento di un terminale POS?
- Problemi connessi al terminale (hardware)
Queste problematiche sono generalmente legate a un malfunzionamento del terminale POS a livello di hardware. Di queste problematiche fanno parte, per esempio, la mancata accensione o la mancata emissione di scontrino. Le cause possono essere diverse e accidentali, come per esempio una caduta o semplicemente l’usura del terminale.
In questo caso è consigliato richiedere assistenza tecnica da parte del fornitore del servizio di pagamento. Axepta garantisce ai propri clienti assistenza tecnica da remoto e in loco già inclusa nel contratto per tutti i propri terminali in comodato d’uso.
- Problemi del software
Il mancato funzionamento del POS può essere dovuto anche problemi legati al software. In genere, è consigliato richiedere assistenza tecnica da parte del fornitore di servizi di pagamento: anche in questo caso Axepta garantisce la propria assistenza senza costi aggiuntivi a tutti i clienti che hanno scelto i terminali di pagamento di Axepta.
- Problemi di connessione al servizio
Il terminale POS potrebbe non funzionare anche a causa del mancato servizio dei circuiti di pagamento stessi o di altri intermediari che prendono parte al processo di pagamento ma anche dal provider che fornisce il servizio al cliente. Anche in questo caso è consigliato rivolgersi al fornitore del servizio di pagamento e attendere assistenza tecnica.
- Problemi di collegamento alla rete
La problematica più comune quando si parla di mancato collegamento POS è quella relativa alla mancanza di connessone di rete. In questo caso, prima di rivolgersi all’assistenza tecnica, è consigliato:
- Spegnere e riaccendere il dispositivo POS
Proprio come quando uno smartphone o un pc sembrano non funzionare, anche con un terminale POS il primo consiglio è provare a spegnere e riaccendere il dispositivo. In questo modo potrebbe ripristinarsi e riallinearsi alla connessione risolvendo il problema.
- Staccare e riattaccare la connessione
Qualora il problema dovesse persistere, è consigliato staccare completamente la connessione del POS e ripristinarla in un secondo momento, se si tratta di un POS fisso collegato a cavo ethernet o linea telefonica. Se invece si tratta di un terminale mobile con SIM e batteria, questa alternativa non potrebbe risolvere il problema di connessione dati, perché rimarrebbe comunque collegato ad una rete.
Qualora queste soluzioni non dovessero rivelarsi efficaci, è sempre consigliato intervenire affidandosi al fornitore del servizio di pagamento e richiedendo assistena tecnica.
Terminale POS: perché scegliere i POS di Axepta?
Axepta BNP Paribas è una realtà da anni attiva nel mondo dei pagamenti innovativi. Perché scegliere i POS di Axepta per accettare pagamenti elettronici? Perché Axepta offre soluzioni di pagamento su misura per ogni tipologia di business, pensate per velocizzare il check-out del negozio e per migliorare i risultati dell’attività.
Inoltre, tutti i terminali di Axepta sono in comodato d’uso gratuito e, in caso di mancato collegamento del POS, Axepta garantisce sempre assistenza tecnica sul terminale senza alcun costo aggiuntivo.
Dal tradizionale POS fisso per chi gestisce i pagamenti dal punto cassa, all’innovativo Hi-POS DUO, terminale tascabile pensato per chi desidera incassare in-store o in mobilità trasfromando lo smartphone in POS: Axepta pensa a soluzioni personalizzate in grado di innovare ogni attività aumentando la soddisfazione del cliente e semplificando la gestione dei pagamenti.
Infine, un ultimo – non per importanza – motivo per scegliere le soluzioni di Axepta riguarda il lato economico. Infatti, Axepta ha deciso di favorire tutti gli esercenti che desiderano acquistare un terminale POS: a partire dal 1° gennaio 2021 e per tutto l’anno, Axepta azzera le commissioni POS a carico dell’esercente sui pagamenti fino a 5 euro del circuito PagoBANCOMAT, uno dei più utilizzati in Italia.
Tutte le commissioni POS sui piccoli pagamenti PagoBANCOMAT verranno rimborsate all’esercente per tutto il 2021: in questo modo Axepta incentiva l’utilizzo e l’accettazione dei micro-pagamenti elettronici, quelli più utilizzati dai consumatori.
Approfitta delle commissioni azzerate sui micro-pagamenti: con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento migliore per accettare pagamenti elettronici nel tuo punto vendita
Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli informativi disponibili sul sito axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Axepta BNP Paribas.