Il QR è un codice che memorizza informazioni scansionabili tramite dispositivi mobili, diventando fondamentale per lo scambio di dati e per semplificare e velocizzare i pagamenti digitali. Scegliere il giusto lettore QR è molto importante per commercianti e professionisti di ogni settore, poiché consente di migliorare l’esperienza dei clienti, integrando circuiti internazionali ed aumentando così la competitività e l’efficienza operativa aziendale.
QR Code, lo strumento innovativo per i pagamenti
Il settore dei pagamenti è in continua evoluzion grazie all’affermarsi di sistemi digitali innovativi ed efficienti che rispondono alle esigenze di consumatori sempre più orientati verso soluzioni rapide e sicure. In questo contesto, il QR Code diventa uno strumento versatile ed ampiamente diffuso sia negli store online che offline. In Itaia, così come nel resto del mondo, il codice QR sta diventando essenziale nel pagamento di bollette, tasse, bollo auto, acquisto di biglietti per mezzi pubblici e abbonamento a servizi innovativi di mobilità.
Secondo il report di QR Tiger, a livello globale, 7,1 miliardi di individui nel 2024 utilizzano smartphone con tecnologia di lettura QR Code, in grado di scansionare in pochi istanti i principali contenuti codificati, ovvero URL (47,68%), file (23,71%) e vCard (12,08%). Le previsioni per il futuro dei QR Code sono estremamente positive, infatti si stima che entro il 2025 i pagamenti con questa tecnologia raggiungeranno l’incredibile cifra di 3 trilioni di dollari. I dati, quindi, evidenziano come questa tecnologia sia destinata a diventare parte integrante delle strategie di vendita per settori di ogni tipo, proprio per questo è essenziale conoscere i vantaggi unici dell’utilizzo del QR, facilitando anche la scelta del miglior lettore presente sul mercato.
Accetta pagamenti a distanza senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce! Fai pagare i tuoi clienti tramite SMS, Email, Whatsapp e QR Code. Richiedi ora
Quali sono i vantaggi del codice QR?
Nell’ultimo anno, lo smartphone si è rivelato essere uno strumento indispensabile per effettuare pagamenti anche in Italia, dove, secondo l’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, è stato usato insieme ai wearable device per effettuare circa 1 pagamento su 7 in negozio, totalizzando un transato di 29 miliardi di euro (+78% rispetto al 2022). Questo dato include sia le soluzioni basate su tecnologia contactless, NFC e anche su quelle legate al QR Code.
Ciò conferma la crescente diffusione dei pagamenti digitali tra consumatori ed esercenti, godendo di vantaggi unici, tra cui rientrano:
Internazionalità
Il QR Code elimina ogni tipo di barriera linguistica, consentendo di condividere messaggi universali comprensibili da chiunque. Nei paesi asiatici e soprattutto in Cina, l’adozione diffusa di questo strumento è più che evidente, infatti come riportato dal documento di QR Tiger citato in precedenza, il 95,7% degli utenti utilizza abitualmente questa tecnologia, rappresentando un’occasione imperdibile per le aziende che desiderano espandersi in questo mercato, grazie anche all’uso di WeChat Pay e Alipay+.
Velocità
I pagamenti che sfruttano questa tecnologia sono più rapidi, efficienti e sicuri, poiché le informazioni necessarie a completare la transazione vengono trasmesse in modo protetto e criptato. Ciò evita tentativi di furti o frodi da parte di malintenzionati e cybercriminali, generando un passaggio istantaneo di informazioni e denaro che rimangono al sicuro all’interno dei server dell’home banking e dei sistemi digitali degli esercenti, evitando la condivisione di informazioni sensibili. Grazie all’interfaccia intuitiva, è possibile pagare ovunque e in qualsiasi momento, senza portare con sé il portafoglio o le carte di credito, debito e prepagate.
Sostenibilità
Rispetto al denaro contante, il codice QR rappresenta un’alternativa molto più ecosostenibile. Monete e banconote, infatti, generano un impatto ambientale significativo dovuto alle emissioni di CO2 legate al prelievo ATM alla loro produzione e allo smaltimento. Con il QR Code, al contrario, è sufficiente inquadrare il codice con un lettore o uno smartphone, autorizzando il pagamento direttamente con portafogli digitali, evitando la stampa degli scontrini e contribuendo alla decarbonizzazione dei pagamenti. Grazie al codice in 2D, non solo i negozi fisici ma anche gli eCommerce diventano sostenibili, offrendo prodotti e servizi green, spediti con packaging riciclabili e realizzati con materiali ecosostenibili.
Praticità
Nonostante le dimensioni ridotte, il codice 2D è in grado di contenere una notevole quantità di dati, semplificando lo scambio di informazioni e completando le transazioni in modo istantaneo, rimanendo facilmente utilizzabile tramite le fotocamere integrate nella maggior parte degli smartphone o nei lettori professionali. Ciò rende questa tecnologia fruibile da chiunque, anche da piccoli commercianti, i professionisti e gli imprenditori che non dispongono di apparecchiature costose o non vogliono avere con sé un POS Portatile o uno tradizionale.
Adottare i pagamenti QR rappresenta un’opportunità imperdibile per aziende di ogni dimensione, le quali potranno regalare ai clienti un’esperienza di acquisto personalizzata, fluida e altamente sicura. Per cominciare ad usare tali tecnologie, è possibile scegliere tra i migliori lettori QR presenti sul mercato offerti da Worldline.
Le soluzioni di Worldline per i pagamenti con codice QR
I pagamenti con QR Code non sono ottimali solo per ristoranti, bar o strutture ricettive come hotel e agriturismi, ma sono vantaggiosi anche per svariati settori commerciali, rappresentando un valore aggiunto indispensabile per gli studi medici, per i centri estetici legati al benessere, fino ai vari servizi di delivery. Questa tecnologia migliora l’esperienza di acquisto per clienti e commercianti e diventa un vero e proprio biglietto da visita per il Paese agli occhi dei turisti internazionali, garantendo un metodo di pagamento pratico, sicuro e diffuso per facilitare le transazioni e rendere più piacevole il soggiorno dei viaggiatori.
Worldline, azienda che da anni opera nel settore dei pagamenti innovativi, ha sviluppato due soluzioni POS convenienti in grado di rendere più veloce, semplice e sicuro l’utilizzo dei QR code: Hi-POS e ClicPay.
Hi-POS: perché sceglierlo?
Hi-POS è il terminale simile ad uno smartphone, dal design pratico e intuitivo, dotato di lettore contactless che garantisce transazioni con tecnologia NFC, mentre la doppia fotocamera consente di accettare pagamenti tramite QR code e barcode. Grazie a questa tecnologia, ti basterà inquadrare con il POS i codici sul dispositivo del cliente per ultimare il pagamento. Questa funzionalità fa di Hi-POS il terminale perfetto per tutte quelle aziende che vogliono aprirsi al mercato internazionale, grazie all’utilizzo anche dei circuiti AliPay e WeChat Pay.
Il terminale Hi-POS, con il suo schermo touch, connessione Wi-Fi e sistema operativo Android, rappresenta una soluzione versatile e moderna per migliorare l’esperienza di acquisto nel punto vendita. Inoltre, grazie a Worldline, questa soluzione viene fornita in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Ciò significa che è possibile avere un dispositivo in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando si vuole, senza pensieri, beneficiando anche dell’installazione da parte di un tecnico specializzato e dell’assistenza sempre a disposizione.
Con ClicPay incassi facilmente anche senza POS
ClicPay è la soluzione di pagamento innovativa che permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale di pagamento POS. Attraverso la creazione del codice QR, il quale viene inviato al cliente tramite SMS, e-mail, ClicPay permette di accedere a una pagina di pagamento e di eseguire la transazione utilizzando il metodo preferito dall’acquirente. In questo modo, il commerciante può creare un QR code da esporre in negozio, inviare via e-mail o allegare in fattura, rendendo il processo di pagamento veloce e sicuro.
ClicPay è ideale per negozianti, attività e liberi professionisti che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti elettronici senza dover usare un terminale fisico, riuscendo a vendere anche in assenza di eCommerce. In più, con ClicPay puoi accreditare fino a cinque conti correnti differenti, monitorando gli incassi da un unico back office, così da avere tutte le risorse sempre sotto controllo.