Samsung Pay: come accettare pagamenti elettronici
Samsung Pay è l’App di pagamento del colosso hi-tech coreano che consente di pagare i propri acquisti in qualsiasi punto vendita tramite smartphone o wearable.
Dal contante agli Innovative Payment: come cambiano le abitudini degli italiani
Il contante sta lasciando sempre più spazio ai pagamenti elettronici: a dirlo sono i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano da cui emerge che i pagamenti digitali nel 2020 hanno toccato quota 5,2 miliardi di transazioni, passando dal 29% al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia.
A crescere sono stati soprattutto i pagamenti effettuati in modalità contactless (+29%, a quota 81,5 miliardi di euro) e, ancor più, quelli tramite smartphone e wearable (+80%, oltre 3,4 miliardi) che hanno permesso ai cittadini di rispettare le nuove regole di social distancing al fine di limitare la diffusione del contagio da Covid-19.
Pagare con smartphone e wearable, ovvero i dispositivi indossabili tra cui il noto smartwatch, fa ormai parte della nostra quotidianità: basti pensare che gli Innovative Payments in Italia valgono oltre 3,1 miliardi di euro (+109% rispetto al 2018) e solo nel 2019 il numero di italiani che ha scelto di pagare con il telefono i propri acquisti è triplicato, raggiungendo i 3 milioni.
In particolare, il Mobile Payment vale circa il 97% degli Innovative Payment e continua a registrare un trend in crescita sia nei pagamenti in negozio (1,83 miliardi di euro di transato) che nei pagamenti al di fuori del negozio fisico (1,24 miliardi). Il restante 3% del mercato italiano è invece rappresentato dai Wearable Payments che valgono 70 milioni di euro.
A sostenere la diffusione dei Digital Payment, oltre alla tecnologia contactless, è anche la crescente offerta di servizi di pagamento digitale che, tramite l’utilizzo di una semplice App di pagamento come Samsung Pay, trasformano il telefono in un vero e proprio portafogli.
Hai un’attività e vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici in modo semplice, rapido e sicuro? Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione perfetta per il tuo business
Che cos’è Samsung Pay?
Samsung Pay è un servizio di pagamento tramite smartphone e smartwatch Samsung che si può utilizzare per pagare per i propri acquisti praticamente ovunque: dal negozio di abbigliamento al bar, dal ristorante al supermercato.
Attraverso l’applicazione di pagamento è possibile digitalizzare sul proprio dispositivo, in maniera facile, veloce e sicura, fino a dieci carte di pagamento (carte di credito, di debito e prepagate), ed effettuare pagamenti sui POS contactless grazie alla tecnologia Near Field Communication (NFC).
Il servizio di pagamento di Samsung è supportato da tutti i principali Istituti bancari, mentre per quanto riguarda i circuiti di pagamento Samsung Pay accetta:
- Maestro;
- Visa;
- Mastercard;
- Vpay;
- PagoBANCOMAT
Come si configura Samsung Pay? Per cominciare ad utilizzare l’App sono necessari un collegamento a Internet e un account Samsung.
Ecco quali sono i passaggi per configurare Samsung Pay:
- Scaricare l’App Samsung Pay sul proprio dispositivo;
- Accedere all’App con il proprio account Samsung accettando i termini e le condizioni di utilizzo;
- Impostare, come richiesto dall’App, un metodo di verifica per l’utilizzo di Samsung Pay: scanner dell’iride, lettore di impronte digitali o codice PIN;
- Configurare la propria carta di pagamento selezionando l’opzione “Aggiungi carta”;
- Inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone la carta di pagamento. I dati verranno acquisiti in automatico;
- In seguito inserire il nome dell’intestatario della carta e il codice CVC;
- Confermare la propria identità secondo il metodo previsto dal proprio Istituto bancario: SMS, e-mail, telefonata o App della banca.
È possibile configurare Samsung Pay anche sugli orologi digitali (Samsung Galaxy Watch3, Galaxy Watch, Galaxy Watch Active2, Galaxy Watch Active, Gear S3 o Gear Sport) in pochi e semplici passaggi:
- Verificare di aver installato l’applicazione Galaxy Wearable o scaricarla da Google Play Store o Samsung Galaxy Store;
- Avviare Galaxy Wearable;
- Selezionare Samsung Pay dalla scheda “Impostazioni” e seguire le istruzioni.
Pagare con Samsung Pay: come si fa? Effettuare una transazione in negozio con Samsung Pay è davvero semplice:
- Aprire l’App e scorrere verso l’altro la parte inferiore del display;
- Selezionare la carta di pagamento che si desidera utilizzare tra tutte quelle memorizzate e registrate;
- Autenticare il pagamento mediante PIN, scanner dell’iride o Touch-ID in base al metodo selezionato in fase di registrazione;
- Avvicinare lo smartphone o lo smartwatch al terminale di pagamento. Una volta che il pagamento è stato autorizzato, l’importo sarà addebitato sulla carta di pagamento secondo le modalità previste dal proprio circuito.
Accettare pagamenti con Samsung Pay: quali sono gli strumenti necessari?
Gli esercenti che vogliono incassare pagamenti con Samsung Pay devono avere all’interno del proprio punto vendita un POS dotato di tecnologia NFC e abilitato a ricevere pagamenti contactless.
Che cos’è la tecnologia NFC? Acronimo di Near Field Communication, che significa letteralmente “comunicazione in prossimità”, la tecnologia NFC è un sistema di comunicazione wireless che funziona a distanza ravvicinata (circa 3-10 cm) e permette a due dispositivi di instaurare una connessione peer to peer per inviare e ricevere velocemente i pagamenti. Infatti, mediante la modalità NFC, è possibile trasferire in pochi secondi il denaro dallo smartphone del cliente al POS.
Per avviare una comunicazione e consentire la trasmissione dei dati necessari ad effettuare la transazione, entrambi i dispositivi devono supportare la NFC altrimenti non sarà possibile procedere con il pagamento.
Perché Samsung Pay è un servizio di pagamento sicuro?
Il pagamento con Samsung Pay, oltre ad essere semplice sia per l’utente che per l’esercente, è anche sicuro grazie a:
- L’autenticazione del pagamento che avviene mediante PIN, scansione dell’iride o Touch-ID ed è richiesta prima di ogni transazione;
- Protezione dei dati garantita dal sistema di sicurezza Samsung Knox presente in ogni dispositivo Samsung. Samsung Knox effettua delle scansioni per verificare che il dispositivo sia sicuro e può disabilitare permanentemente Samsung Pay su un dispositivo compromesso al fine di proteggere le informazioni di pagamento dell’utente;
- Tokenizzazione dei dati della carta di pagamento, vale a dire la memorizzazione dei dati della carta in modo crittografato. In altre parole i dati reali della carta di pagamento non sono presenti nel dispositivo né compaiono nelle transazioni. La Tokenizzazione è un processo che permette di proteggere le informazioni sensibili al fine di ridurre i rischi per la sicurezza relativi alle carte fisiche.