Perché scegliere il POS portatile di Axepta?
Il POS portatile di Axepta è un metodo di pagamento innovativo e flessibile per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità.
Le nuove abitudini dei consumatori: dal denaro contante alla moneta elettronica
In Italia nel primo semestre del 2021, secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, i pagamenti digitali hanno registrato un +23%, raggiungendo i 145,6 miliardi di euro. A crescere sono stati soprattutto i pagamenti tramite contactless che hanno visto un aumento del +66%, passando da 31,4 a 52,1 miliardi di euro rispetto allo stesso semestre del 2020.
Dall’indagine emerge che, nonostante le parziali chiusure nel primo semestre 2021 e la riduzione dei consumi dovuta all’emergenza sanitaria, nella prima metà dell’anno sono stati oltre 6,1 milioni gli italiani che hanno raggiunto la soglia delle 50 transazioni (il 12% della popolazione maggiorenne). Inoltre, le modalità di pagamento “senza contatto” vengono preferite perché garantiscono una maggiore sicurezza e igiene, favorendo il rispetto delle regole di distanziamento sociale.
Nel comparto carte di pagamento si registra una decisa crescita delle prepagate che passano da 21,2 ai 28 miliardi di euro in 12 mesi (+32%) con un totale di transazioni pari a 760 milioni. Le carte di debito, invece, crescono di quasi 19 miliardi di euro, con un transato che raggiunge quota 82,6 miliardi di euro.
Infine, le carte di credito continuano a soffrire il calo dei consumi ad alto importo per viaggi turistici e aziendali, tuttavia lo scontrino medio si conferma il più alto con 59,1 € contro i 36,6 € delle carte prepagate e il 45,1 € delle carte di debito.
A crescere sono anche i pagamenti da mobile e quelli effettuati con dispositivi wearable: infatti, le transazioni contactless NFC tramite smartphone e dispositivi indossabili, oltre che i pagamenti da App in negozio, registrano un +108% e raggiungono quota 2,7 miliardi di euro (dai soli 1,3 di un anno fa).
Alla luce di questi dati, è chiaro che l’avvento del digitale ha cambiato le abitudini dei consumatori sempre più orientati verso strumenti di pagamento alternativi al contante.
Esercenti e commercianti sono quindi chiamati a confrontarsi con nuove sfide e per mantenere un vantaggio competitivo all’interno di un mercato sempre più tecnologico devono dotarsi di un terminale di pagamento innovativo, come il POS portatile.
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POS portatile: che cos’è e come funziona?
Il POS portatile, detto anche POS cordless, è simile a un terminale di pagamento tradizionale ma la sua principale caratteristica è la portabilità che permette al commerciante di accettare transazioni anche in mobilità, lasciando il cliente libero di stare seduto al tavolino di un bar o comodamente sdraiato su una sdraio nella piscina di un hotel.
Il dispositivo, infatti, può essere spostato all’interno del negozio e utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa, generalmente posizionata al punto cassa, che a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad Internet.
Il POS cordless è formato da:
- Una base non mobile funzionante tramite linea fissa o ADSL. La base può essere collegata a linea fissa tramite PSTN o al modem-router con cavo Ethernet;
- Un corpo mobile funzionante tramite Bluetooth o mediante connessione Wireless (in caso di linea ADSL).
Al momento del pagamento l’esercente dovrà semplicemente avvicinarsi al cliente, digitare l’importo da versare e porgergli il terminale.
A questo punto, il cliente potrà scegliere se utilizzare la propria carta di credito o se pagare con il telefono e una volta autorizzata la transazione, l’accredito sul conto corrente del merchant avverrà in modo automatico.
Il POS cordless è una soluzione di pagamento sicura, facile e veloce che migliora la Customer Experience perché evita ritardi e perdite di tempo alla cassa, semplificando le operazioni di pagamento.
Inoltre, per abilitare la transazione è necessario inserire il PIN della carta, o il codice di sicurezza del portafoglio elettronico, solo per importi superiori a 50 €. Per i pagamenti con smartphone è possibile autenticare la transazione anche mediante riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento facciale).
Come accettare pagamenti in-store e in mobilità: il POS Portatile Multifunzione Axepta
Il futuro del commercio è sempre più digitale e avere nel proprio punto vendita un terminale di pagamento POS permette di migliorare i guadagni, spingendo i clienti a spendere somme più elevate.
Axepta propone ai propri clienti soluzioni di pagamento moderne e all’avanguardia come il POS Multifunzione Portatile, la soluzione ideale per chi desidera accettare pagamenti in-store, anche lontano dall’area cassa, e in mobilità.
Il POS Multifunzione Portatile permette di accettare pagamenti con i principali circuiti nazionali e internazionali, oltre ai pagamenti con carta e smartphone (con Apple Pay e Google Pay) in modalità contactless. Inoltre, il dispositivo interagisce con tutti i sistemi di cassa, dispone di tre diverse tipologie di connettività (LAN, Wi-Fi o con SIM card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM Multi operatore) e consente di servirsi della pre-autorizzazione al pagamento, ovvero di verificare la validità e l’effettiva disponibilità della carta del cliente in anticipo, senza correre alcun rischio nel momento dell’accettazione di una eventuale prenotazione.
Perché conviene il POS Multifunzione di Axepta?
Axepta offre tutte le tipologie di POS, incluso il POS Multifunzione Portatile, in comodato d’uso gratuito.
Cosa significa? Vuol dire che con Axepta hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. Inoltre, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del POS.
A seguire riportiamo un ipotetico calcolo per due differenti fasce di transato annuo, confrontando le tariffe Start e Pro per transazione su POS Multifunzione di Axepta:
Tariffa | Descrizione Tariffa | Commissione % per transazione con carte Paesi EEA per circuito | Commissione mensile | Commissione di gestione | Costo per transato 5.000€ | Costo per transato 50.000€ |
Start | Per chi vuole ridurre i costi fissi mensili ed incassare attraverso un terminale POS Tradizionale | 1,25% | 0€ | La commissione di 79€ è applicabile, solo ed esclusivamente, se il transato annuo è inferiore ai 6.000€ | 141,50€ | 625,00€ |
Pro | Per chi transa con il POS e vuole ridurre i costi variabili delle commissioni | 0,99% | 9,90€ (tot.anno: 118,80€) | 0€ | 168,30€ | 613,80€ |
Sono state presentate due tipi di attività: una con transato annuo di 5.000€ e l’altra di 50.000€, paragonando le tariffe Start e Pro. La tariffa Start, come si evince dal calcolo effettuato, è consigliabile sotto una certa soglia di transato, mentre nella tariffa Pro la commissione mensile non è più una barriera quando il transato annuo supera una certa soglia.