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Gateway di pagamento cos’è e perché devi averlo se vuoi vendere online
L’eCommerce è protagonista indiscusso del mercato e rappresenta un’opportunità di business imperdibile. Tuttavia, per vendere online prodotti o servizi non basta mettere su un negozio online: bisogna avere anche un gateway di pagamento per consentire ai clienti di pagare in modo sicuro i propri acquisti.
L’eCommerce sta registrando una crescita esponenziale in tutto il mondo e anche in Italia: secondo le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm nel 2021 gli acquisti online valgono 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020). Nel dettaglio, gli acquisti di prodotto continuano a crescere, raggiungendo i 30,5 mld €, anche se a un ritmo più contenuto (+18%) rispetto al 2020 (+45%), mentre dall’atro lato gli acquisti di servizi, dopo la forte crisi del 2020 legata alla pandemia, segnano una ripresa (+36%) e raggiungono gli 8,9 mld €.
Grandi protagonisti di questo boom sono tre i settori che, in valore assoluto, contribuiscono maggiormente alla crescita complessiva: il Food & Grocery (1,1 mld €), seguito da Abbigliamento (1 mld €) e Informatica ed elettronica di consumo (0,7 mld €). Nei servizi torna a crescere il Turismo e Trasporti (+54%), insieme alle Assicurazioni (+3%) e al Ticketing.
In un contesto di mercato così competitivo e in cui l’acquisto online è ormai la norma, le aziende per essere competitive devono adottare soluzioni che consentano di facilitare il processo di acquisto da parte dei consumatori, rendendolo rapido e sicuro. Una delle soluzioni più efficaci in tal senso è l’utilizzo di un gateway di pagamento.
Un gateway di pagamento è un’infrastruttura che permette di raccogliere e trasferire i dati di pagamento dal punto di interazione, che può essere un sito web, un dispositivo mobile o un terminale, al processore di pagamento. In altre parole, un payment gateway è un sistema di pagamento online che consente di proteggere e criptare i dati sensibili legati al pagamento, inoltrando e autorizzando in modo sicuro la transazione al circuito di pagamento scelto. Il gateway funge quindi da intermediario tra l’azienda e la banca del cliente, fornendo tutti i dati necessari per autorizzare il pagamento.
I payment gateway offrono diversi vantaggi sia agli esercenti che ai consumatori: per gli esercenti consentono di ridurre i costi e i tempi legati all’elaborazione dei pagamenti, migliorando la Customer Experience e consentendo di raggiungere nuovi mercati, mentre ai consumatori garantiscono maggiore sicurezza nell’effettuare acquisti online e una maggiore comodità grazie alla possibilità di scegliere tra diversi metodi di pagamento.
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Come funziona un gateway di pagamento?
Le transazioni online mediante gateway di pagamento online avvengono in pochi istanti e sono composte da diversi step. Innanzitutto, il cliente sceglie i prodotti o servizi che intende acquistare sul sito web dell’esercente e li aggiunge al carrello. Successivamente, quando procede alla cassa per finalizzare l’acquisto, inserisce i propri dati personali e di pagamento nell’apposito form, scegliendo tra carta di credito, debito, prepagata o App wallet.
A questo punto, il gateway di pagamento cripta i dati sensibili legati al pagamento e li inoltra alla banca per l’autorizzazione. In questa fase il cliente può essere reindirizzato verso una pagina esterna del processore di pagamento per un’ulteriore verifica della transazione o rimanere all’interno della pagina eCommerce, in base alle caratteristiche specifiche del gateway.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, il payment gateway notifica l’avvenuto pagamento all’esercente e al cliente. Infine, il gateway di pagamento trasferisce i fondi dal conto del consumatore all’esercente e il cliente viene reindirizzato sull’eCommerce dove otterrà un’ulteriore conferma con informazioni relative alla spedizione dei prodotti acquistati.
Ricapitolando, i soggetti coinvolti in una transazione di pagamento online mediante payment gateway sono:
- Consumatore: che sceglie i prodotti o servizi che intende acquistare e procede alla cassa per finalizzare l’ordine;
- Banca emittente: cioè l’istituto finanziario che ha rilasciato la carta di credito o di debito al consumatore;
- Banca acquirente: ossia l’istituto finanziario dell’esercente, che si occupa del processo di autorizzazione del pagamento;
- Processore dell’emittente: è il partner tecnologico della banca emittente che si occupa della gestione delle transazioni;
- Circuito di credito: come ad esempio Visa, Mastercard, American Express;
- Processore dell’acquirente: è il partner tecnologico della banca acquirente che responsabile del payment gateway, la piattaforma che si occupa della criptazione e trasmissione dei dati di pagamento.
Come scegliere il migliore gateway di pagamento?
Esistono diverse tipologie di gateway di pagamento online che si differenziano per funzionalità, caratteristiche e target di mercato.
Per scegliere il migliore payment gateway, al fine di semplificare il check-out, ridurre i carrelli abbandonati e aumentare le vendite del proprio eCommerce, è importante considerare diversi fattori come:
- Il numero di transazioni che intendi elaborare ogni mese;
- Il numero di carte accettate (carta di credito, debito, prepagata);
- La possibilità di offrire ai clienti metodi di pagamento alternativi alla carta di credito come PayPal, Apple Pay e Google Pay;
- La compatibilità del gateway con il sito web eCommerce che deve garantire un’esperienza d’acquisto fluida e intuitiva, sia da desktop che tramite dispositivi mobile;
- Il livello di sicurezza che il gateway di pagamento è in grado di garantire nel corso delle transazioni. È fondamentale affidarsi ad un sistema di pagamento che rispetti tutti gli standard di sicurezza più elevati e sia conforme alla normativa PSD2 e al General Data Protection Regulation, meglio noto con l’acronimo GDPR, per tutelare al meglio i clienti e il proprio business. Tra le certificazioni più importanti c’è la PCI-DSS (Payment Card Industry Data Security Standard) che permette al gateway di memorizzare i dati di pagamento in modo legale e sicuro, al fine di ottimizzare il processo di check-out in caso di pagamenti ricorrenti.
Tutela delle informazioni: in che modo il gateway di pagamento protegge i dati dei clienti?
La sicurezza dei pagamenti online è un tema caldo e di grande attualità. Se si vogliono vendere prodotti o servizi online è importante affidarsi ad un gateway di pagamento che utilizza la crittografia SSL (Secure Sockets Layer) per proteggere i dati dei clienti durante la trasmissione. SSL è un protocollo che garantisce la sicurezza delle comunicazioni attraverso il web, criptando i dati scambiati tra il sito eCommerce e il server del gateway di pagamento.
L’intero processo di pagamento viene eseguito mediante una connessione https, più sicura della connessione http, che garantisce la protezione dei dati sensibili, come ad esempio il numero di carta di credito e le informazioni personali dell’acquirente.
I dati di pagamento sono protetti mediante crittografia con chiavi private e pubbliche e vengono trasmessi solo tra il sito web eCommerce e il server del gateway di pagamento. Inoltre, I gateway supportano il sistema Virtual Payer Authentication (VPA), un ulteriore livello di sicurezza che consente di rendere più sicuro l’intero processo di pagamento. Il sistema VPA è generalmente implementato secondo il protocollo di sicurezza 3D secure.
Il gateway di pagamento è una componente importante per la sicurezza dei pagamenti online. Scegliendo un gateway di pagamento affidabile ed efficiente si può stare tranquilli che i propri clienti saranno protetti da eventuali frodi che potrebbero compromettere la reputazione del proprio negozio online.
pHey! di Worldline: pagamenti eCommerce facili, veloci, sicuri e mobile first
Worldline, tra le società leader in ambito pagamenti innovativi, propone ai propri clienti una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro.
La nuova soluzione eCommerce di Worldline, è studiata per offrire un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first ai clienti. Come? Mediante un processo di checkout in grado di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online. Infatti, la caratteristica distintiva delle soluzioni di pagamento Worldline è l’attenzione alla User Experience.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
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pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;
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pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;
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pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione.
Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito -, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi.
Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
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Pagamenti in un Click
Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
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Pagamenti ricorrenti
È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.