I pagamenti elettronici senza POS sono una soluzione innovativa che permette a esercenti e liberi professionisti di accettare pagamenti con carte di credito o di debito in modo rapido e semplice, senza la necessità di avere un terminale fisico.
Come accettare pagamenti con carta di credito senza POS?
È obbligatorio avere un POS per accettare pagamenti con carta di credito o di debito? La risposta è no, poiché esistono numerosi strumenti di pagamento senza POS che consentono a operatori commerciali e liberi professionisti di accettare transazioni elettroniche in modo facile, veloce e sicuro.
Negli ultimi anni il settore dei pagamenti sta affrontando un radicale cambiamento, complice la diffusione delle nuove tecnologie che hanno modificato i consumi e la fruizione dei servizi: basti pensare che, secondo l’analisi dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano in Italia i pagamenti digitali hanno raggiunto nel 2021 i 327 miliardi di euro, con una crescita complessiva nell’anno pari al +22% rispetto al 2020.
La rivoluzione digitale ha inoltre contribuito alla diffusione del commercio elettronico che oggi, grazie alla proliferazione dei dispositivi mobili e delle app per il pagamento, ha reso l’acquisto di beni e servizi sempre più facile e accessibile. È sufficiente guardare ai dati di Statista per rendersi conto di come le abitudini di acquisto siano radicalmente cambiate: nel 2021 ben 2,14 miliardi di persone nel mondo hanno effettuato acquisti online. Nello stesso anno le vendite e-commerce globali hanno raggiunto i 4,2 trilioni di dollari e, secondo le previsioni, arriveranno a sfondare il tetto di 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.
Anche i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm, che si concentrano sul contesto italiano, confermano come il digitale abbia aperto nuovi orizzonti per imprese e consumatori, con gli acquisti online che nel 2021 registrano un valore di 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020).
Questo cambio di rotta nei comportamenti di acquisto ha determinato la nascita di una nuova offerta di strumenti per accettare pagamenti elettronici da parte di negozianti, attività commerciali e liberi professionisti, favorendo la diffusione di soluzioni innovative come i pagamenti elettronici senza POS, che consentono a operatori commerciali e lavoratori autonomi di accettare transazioni con carte di credito o debito in modo facile, immediato e sicuro, senza la necessità di avere un terminale fisico o un sito e-commerce.
Una soluzione all’avanguardia in questo senso è rappresentata da ClicPay di Worldline che ha ricevuto il premio AIFIn “Digital Payments – Innovation Award” 2020 come 1° Classificato per la categoria pagamenti.
Il servizio è facile (si può usare sia da desktop che da smartphone e da tablet), innovativo, immediato e personalizzabile. ClicPay consente di accettare pagamenti digitali senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce, inviando richieste di pagamento in modo semplice e sicuro via Email e SMS o generando un QR Code.
Vuoi iniziare ad incassare pagamenti con carta senza POS fisico o virtuale? Scopri l’innovativo servizio ClicPay di Worldline
Come funziona ClicPay di Worldline?
ClicPay di Worldline permette a negozianti, attività e freelance di creare richieste di pagamento sicure in pochi rapidi click. Non è necessario utilizzare un terminale di pagamento fisico o un POS virtuale: basta inviare ai propri clienti un SMS o una e-mail oppure generare un QR code.
Vediamo nel dettaglio come si crea una richiesta di pagamento e quali sono i passaggi:
- Prima di tutto è necessario cliccare sull’icona “Crea una richiesta di pagamento”;
- A questo punto, il commerciante o il libero professionista dovrà inserire l’importo del pagamento. In alternativa, può essere l’utente stesso a scegliere l’importo da inserire (ad esempio: nel caso delle donazioni), cliccando l’opzione “Vuoi far scegliere all’utente l’importo da inviare”;
- Una volta inserito l’importo da pagare, bisogna indicare nome e cognome del cliente. ClicPay offre anche la possibilità di personalizzare le richieste di pagamento inserendo logo, link al sito e ai profili social;
- Lo step successivo prevede l’aggiunta di una descrizione che spieghi il motivo del pagamento (ad esempio: “Pagamento fattura ottobre 2022” o “Richiesta donazione libera”);
- Si può anche scegliere se allegare un file alla richiesta di pagamento, ad esempio nel caso di una fattura;
- Nella sezione “Come vuoi inviare la richiesta” selezionare l’opzione che si preferisce tra: SMS, e-mail o QR code;
- Siamo alle battute finali: il cliente riceve la richiesta di pagamento e dopo aver aperto il link ricevuto tramite SMS o e-mail, oppure dopo aver inquadrato il codice bidimensionale, si ritroverà su una pagina di pagamento ClicPay all’interno della quale potrà effettuare la transazione scegliendo il suo metodo di pagamento digitale preferito.
A quali tipi di business è adatto ClicPay e perché è vantaggioso?
Ecco quali sono i business a cui ClicPay di Worldline si rivolge e i vantaggi per le diverse attività:
Hai una vetrina digitale o una pagina Facebook, ma non vuoi sostenere i costi di sviluppo di un eCommerce?
Chi ha un sito vetrina, oppure vende i propri prodotti su Facebook o Instagram, può inviare richieste di pagamento tramite SMS o e-mail al cliente che potrà effettuare la transazione online in totale sicurezza. Con ClicPay non è necessario sostenere i costi per integrare il proprio sito web con una soluzione di pagamento e i clienti possono pagare i propri acquisti in modo facile e veloce.
Sei un libero professionista, un medico o un avvocato e vuoi ricevere pagamenti elettronici?
Anche liberi professionisti e freelance possono ricevere pagamenti elettronici in modo sicuro e veloce grazie a ClicPay: basta inviare ai propri clienti un SMS, una e-mail o un codice QR contenenti il link di pagamento. Inoltre, tutti i pagamenti incassati con ClicPay sono facilmente esponibili in fattura elettronica.
Sei un artigiano e vuoi vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo senza un e-commerce?
Gli artigiani che scelgono ClicPay, oltre ad accettare pagamenti con carta senza POS o un sito e-commerce, possono monitorare in tempo reale il saldo dei prodotti e gestire senza rischi le spedizioni.
Lavori in uno studio professionale o un condominio e hai necessità di incassare a distanza?
Gli studi professionali o i liberi professionisti che desiderano incassare a distanza o ricevere pagamenti su più conti possono affidarsi al servizio ClicPay che permette di accreditare fino a 5 conti correnti differenti, monitorando gli incassi da un unico back office.
Sei un ristorante, un negozio e vuoi promuovere prodotti e offerte?
Negozi, bar e ristoranti con ClicPay possono risolvere i problemi di sovraffollamento nell’area cassa del punto vendita e velocizzare i pagamenti dei tuoi clienti in modo semplice e veloce tramite smartphone.
Sei un’associazione No Profit e hai bisogno di una soluzione innovativa per ricevere donazioni?
ClicPay è la soluzione ideale per ricevere donazioni mediante pagamenti elettronici: le associazioni impegnate nel nell’ambito No Profit, infatti, possono generare un QR Code da esporre ai propri eventi di beneficenza oppure inviare una e-mail o un SMS ai donatori che tramite l’opzione “Importo libero” potranno indicare la somma da versare.
Hai necessità di incassare pagamenti periodici, abbonamenti o fatture arretrate?
ClicPay è la soluzione ideale per gestire pagamenti in abbonamento o tesseramento. Il servizio permette di pianificare l’invio periodico delle richieste di pagamento via SMS, e-mail o QR code in base alle diverse esigenze.