Magento è uno degli strumenti più utilizzati al mondo per il commercio online.
Il futuro degli acquisti è online: così cresce l’e-commerce in Italia e nel mondo
Il commercio elettronico ha subito una crescita esponenziale in Italia negli ultimi anni, con sempre più aziende che si affidano alla tecnologia per raggiungere i propri clienti. I dati dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm offrono una visione chiara della situazione attuale: nel 2021, in un contesto caratterizzato da dinamiche di vendita molto diverse rispetto al passato, gli acquisti online valgono 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020).
A registrare i volumi di crescita più interessanti sono gli acquisti di prodotto che raggiungono i 30,5 mld €, mentre gli acquisti di servizi, dopo la forte crisi del 2020 causata dalla pandemia, segnano una ripresa (+36%) e raggiungono gli 8,9 mld €. Tra i prodotti, i principali comparti sono Food & Grocery (1,1 mld €), Abbigliamento (1 mld €), Informatica ed elettronica di consumo (0,7 mld €) e Editoria (+9%). Nei servizi torna a crescere il settore Turismo e Trasporti (+54%) seguito dalle Assicurazioni (+3%) e dal Ticketing.
Quelli condivisi dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm sono numeri che spiegano l’interesse crescente di aziende e imprenditori verso il mondo digitale sempre più al centro delle strategie di vendita. I consumatori hanno ormai consolidato le abitudini di acquisto online e se guardiamo al futuro possiamo prevedere che la tendenza continuerà senza sosta.
Secondo le stime di Nasdaq entro, infatti, il 2040 il 95% degli acquisti sarà facilitato dall’e-commerce. Non serve però andare lontano per capire l’importanza di questo trend: basta guardare i dati di Statista per vedere come stanno cambiando le abitudini di acquisto. Nel 2021 sono 2,14 i miliardi di persone nel mondo che hanno effettuato acquisti online, mentre le vendite e-commerce globali ammontano a 4,2 trilioni di dollari e, secondo le previsioni, arriveranno a sfondare il tetto di 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.
Per le imprese, aprire un negozio online non è più soltanto una necessità ma rappresenta anche un’opportunità per espandere il proprio business ed offrire ai clienti un’esperienza di shopping ottimale. Ma per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale scegliere una piattaforma stabile e scalabile come Magento che garantisca l’accesso ai clienti da qualsiasi dispositivo.
Magento ha tutte le funzionalità necessarie per creare e gestire un negozio online professionale, che sia all’altezza dei migliori standard di mercato. Con Magento è possibile progettare un sito web ben strutturato e personalizzabile, offrendo un catalogo online con categorie illimitate dove inserire prodotti ed immagini, gestire le spedizioni, scegliere i metodi di pagamento più adeguati al proprio business. Inoltre, Magento offre anche l’accesso a un Marketplace che raccoglie le migliori estensioni e strumenti per amplificare la visibilità del tuo negozio online.
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Magento ecommerce: come creare un negozio online?
Magento è un CMS (Content Management System) open source per l’e-commerce lanciato nel 2008 e acquisito nel 2018 da Adobe. Magento è SEO friendly e responsive per i device mobili, offre un alto grado di personalizzazione dal punto di vista del design, del catalogo online e dei metodi di pagamento e dispone di innumerevoli funzionalità particolarmente avanzate, adatte a ogni tipologia di impresa, sia piccola che grande. Le estensioni per personalizzare ulteriormente il proprio negozio online sono disponibili attraverso il Magento Marketplace.
Per avviare il proprio business online in maniera professionale con Magento basta seguire una serie di passaggi ben precisi:
- Registrazione e installazione
La prima cosa da fare è registrarsi sul sito di Magento ed effettuare il download, scegliendo il piano più adatto alle proprie esigenze. Infatti, oltre alla versione gratuita Magento Open Source, ideale per chi desidera aprire una nuova attività online, è disponibile anche Magento Commerce, la soluzione di e-commerce basata su cloud, a pagamento (il costo di licenza varia in base al fatturato) e adatta ai brand di medie o grandi dimensioni che hanno bisogno di molteplici funzionalità e di scalabilità. Dopo aver scelto il piano è necessario procedere con l’installazione e impostare Magento; - Scegliere un tema
Un aspetto da non sottovalutare è la scelta di un tema adatto all’attività online in base al settore e alla tipologia di prodotti/servizi da offrire. Magento offre numerosi temi, adatti a qualsiasi business: basta sceglierne quello che si preferisce, installarlo e personalizzarlo come si preferisce; - Personalizzare il sito
Una volta installato Magento e scelto il tema si può iniziare a personalizzare il proprio negozio online attraverso la sezione Design. Basta cliccare su Personalizza per aprire la pagina dove si può modificare qualsiasi aspetto del sito web con estensioni oppure con il sistema drag and drop nel caso in cui si è preferito scegliere la soluzione Magento Commerce. - Impostare il database
Configurare il database è un passaggio indispensabile per iniziare a usare Magento. In questa fase bisogna controllare le modalità di pagamento e di spedizione, i servizi di email marketing, i contatti dove ricevere le notifiche relative al proprio negozio online, il corretto funzionamento delle estensioni installate e molto altro ancora; - Aggiungere prodotti e descrizioni
Anche la gestione dei prodotti e delle descrizioni è un aspetto da non trascurare. Infatti, per aumentare il numero di clienti bisogna attirare l’attenzione con un catalogo completo ed intuitivo per cui la presenza di immagini professionali, descrizioni chiare, dettagliate e convincenti sono fondamentali. Per aggiungere prodotti e descrizioni bisogna cliccare su Prodotti e poi su Crea prodotti ed inserire tutti i dati necessari. - Impostare i prezzi, metodi di pagamento e di spedizione
Siamo alle battute finali. Prima di aprire il negozio online e iniziare a fare affari bisogna definire i prezzi, i metodi di pagamento e anche le modalità di spedizione. Le soluzioni offerte da Magento offrono la possibilità di scegliere tra svariate tipologie di spedizione, da quelle più economiche a quelle più veloci, e personalizzarle in base alle proprie esigenze, e di collegare differenti metodi di pagamento: dalle carte di credito, ai bonifici, passando per contrassegni e altri servizi. Perché è importante offrire diverse opzioni di pagamento? Perché più la clientela ha a disposizione scelte differenti, maggiori sono le possibilità di concludere l’acquisto. Al contrario, limitare le opzioni di pagamento può scoraggiare il cliente e farlo andar via. Una volta completati tutti questi passaggi, l’ecommerce sarà pronto per essere lanciato nel mondo digitale: sarà sufficiente cliccare su Avvia il mio negozio per andare online. - Pubblicare e promuovere
Una volta che il negozio online è online bisogna iniziare a promuoverlo attraverso campagne di marketing mirate sui social network e altre piattaforme. In questo modo, si può aumentare la visibilità del proprio ecommerce e raggiungere nuovi clienti targetizzati sulla base dell’attività commerciale.
In conclusione, la configurazione del proprio negozio online con Magento richiede tempo, impegno ed attenzione ai dettagli ma i risultati in termini di visibilità, guadagni e business rappresentano una grande soddisfazione. Magento è infatti uno strumento efficace che permette di creare negozi online professionali, scalabili e gestibili con estrema facilità.
Magento payments: come gestire i pagamenti con pHey! di Worldline
Scegliere un gateway di pagamento sicuro, affidabile e capace di offrire una buona esperienza di acquisto è uno degli aspetti più importanti per il successo di un ecommerce.
Worldline, società leader in ambito pagamenti innovativi, per i negozi online basati su Magento, WooCommerce e PrestaShop, offre pHey!, un gateway payment che consente di gestire i pagamenti in maniera semplice e sicura, offrendo un’esperienza di acquisto semplice, efficace e mobile first. pHey! è una soluzione flessibile e personalizzabile, che si integra perfettamente con WooCommerce, senza il bisogno di sviluppi IT, e aumenta le conversioni del tuo e-commerce, garantendo un check-out veloce e ottimizzato.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
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pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;
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pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;
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pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione.
Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito –, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi.
Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
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Pagamenti in un Click
Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
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Pagamenti ricorrenti
È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.