Pagamenti digitali: l’evoluzione del mercato dal contante alla moneta elettronica, fino alle App.
Il denaro contante cede il passo ai pagamenti digitali, come carte di credito o bancomat e sistemi di pagamento via smartphone o wearable device, come ad esempio gli smartwatch che stanno conquistando il mercato.
Questa rivoluzione digitale sta trasformando profondamente il modo in cui le persone pagano: a raccontare la progressiva diminuzione del contante e l’ascesa di soluzioni di pagamento smart ci sono i dati di BANCOMAT® SpA: 34 milioni di carte in circolazione, 2 miliardi di pagamenti per un valore di 100 miliardi di euro e ben 2,7 milioni di terminali di pagamento, confermano che il trend di crescita dei pagamenti elettronici è inarrestabile.
Un approfondimento in più, che dimostra come la tecnologia digitale sta cambiando i tradizionali sistemi di pagamento, lo offre l’indagine di Unimpresa e Altroconsumo dal quale emerge che nel 2021 l’ammontare dei pagamenti digitali ha sfiorato i 238 miliardi di euro e sono state registrate 5 miliardi di operazioni, in crescita del 170% rispetto al 2015.
Le carte in circolazione, tra carte di credito, bancomat e carte prepagate, hanno raggiunto i 106 milioni, in media quasi due a testa per ciascun italiano, in aumento del 17%. Secondo la ricerca del Centro studi Unimpresa, sono state le carte di debito, bancomat in particolare, lo strumento preferito per gli acquisti, con 183 miliardi di euro di pagamenti e 3,8 miliardi di operazioni, seguite dalle carte di credito con 84 miliardi di euro e 1,3 miliardi di operazioni e poi dalle prepagate con 54 miliardi di euro e 1,5 miliardi di operazioni. Le carte di pagamento sono quindi diventate lo strumento più usato per pagare beni e servizi, soprattutto per gli acquisti nei negozi fisici.
I grandi protagonisti delle nuove abitudini di pagamento dei consumatori, stando all’analisi proposta dall’Osservatorio Innovative Payments, sono i Mobile e Wearable Payments in negozio, cioè i pagamenti effettuati tramite smartphone o dispositivi indossabili, come gli smartwatch, che hanno sfiorato il tetto dei 7 miliardi di euro, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%)
Non si arresta quindi la corsa dei pagamenti digitali, che sta portando una trasformazione anche nel mondo dei commercianti, con l’introduzione di strumenti innovativi come gli smart POS, che ormai sono diventati essenziali per essere competitivi sul mercato.
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Che cos’è uno smart POS e come funziona?
Gli smart POS rappresentano un ulteriore passo avanti nel panorama dei pagamenti digitali. Si tratta di dispositivi evoluti che permettono ad esercenti e professionisti di accettare nuove modalità di pagamento in modo più veloce e sicuro.
A differenza dei tradizionali terminali di pagamento, che si limitano ad elaborare le transazioni e in alcuni casi offrono funzioni extra, come storni e rimborsi, stampa di report giornalieri e immissione manuale dei dettagli della carta di pagamento, I POS “intelligenti” sono dotati di touchscreen per la navigazione e di sistemi hardware e software che permettono di installare numerose funzioni sul POS, proprio come avviene con uno smartphone o un tablet.
Gli smart POS, inoltre, funzionano tramite Wi-Fi, 4G o 3G, hanno una fotocamera integrata per la scansione di codici a barre e QR Code, una stampante integrata per ricevute e accettano diversi tipi di carte, contactless, con chip e banda magnetica, oltre a modalità di pagamento smart come Apple Pay e Google Pay.
Questi terminali di pagamento di ultima generazione offrono agli esercenti la possibilità di gestire in modo più semplice e pratico le transazioni, offrendo ai clienti un’esperienza di pagamento più immediata e sicura. Grazie alla semplicità di utilizzo e all’ampia gamma di funzionalità, lo smart POS è uno strumento prezioso per qualsiasi tipologia di attività commerciale, dai piccoli negozi fino a grandi strutture come alberghi, ristoranti e centri commerciali.
Hi-POS di Worldline: lo smart POS adatto a ogni tipo di business
Oggi i pagamenti elettronici rappresentano una parte fondamentale della strategia di qualsiasi attività commerciale che punta a vendere di più e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto che soddisfi le loro aspettative.
Per questo motivo, Worldline propone ai propri clienti soluzioni POS moderne e all’avanguardia, finalizzate al miglioramento dei processi di pagamento e all’innovazione della fase di checkout. I POS Worldline sono convenienti e facili da usare e permettono ad esercenti e liberi professionisti di accettare le più innovative modalità di pagamento, incluse quelle più utilizzate dalla clientela straniera.
Hi-POS di Worldline, in particolare, è lo smart POS in grado di soddisfare le esigenze di tutte le tipologie di business. L’innovativo POS simile ad uno smartphone, dal design pratico e attraente, è dotato di uno schermo LCD 5 pollici a colori con touchscreen, fotocamera integrata, connessione Wi-Fi e funzionalità “Cattura firma digitale”, indispensabile per velocizzare e digitalizzare tutte le attività che richiedono la firma del cliente. Il dispositivo dispone anche di una connessione 4G supportata dalla SIM.
Il sistema operativo Android, intuitivo e moderno, è aperto al dialogo App to App e ciò significa che ogni azienda può integrare ai sistemi di pagamento qualsiasi altro sistema di gestione: dalla fatturazione elettronica ai sistemi di gestione del magazzino, fino ai CMS più comuni. Il terminale è dotato di lettore contactless, che garantisce transazioni con tecnologia NFC, mentre la doppia fotocamera consente di accettare pagamenti tramite QR code e barcode. Basterà inquadrare con il POS i codici sul dispositivo del cliente per ultimare il pagamento.
Hi-POS è inoltre la soluzione ideale per chi desidera aprire il proprio business al mercato cinese e alle forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.