Nel mondo dei Digital Payments, ovvero tutte quelle transazioni effettuate con l’ausilio di strumenti elettronici, c’è un interesse crescente per il concetto di tap to phone che semplifica l’accettazione dei pagamenti digitali.
La rapida ascesa dei digital payments: un trend in costante crescita
Che la popolarità dei digital payments stia crescendo in modo esponenziale è innegabile: infatti, nonostante lo scetticismo iniziale che ne ha preceduto l’adozione, oggi milioni di consumatori in tutto il mondo si affida ai pagamenti digitali per effettuare i propri acquisti e anche gli esercenti e i professionisti hanno colto il potenziale di crescita che questa tecnologia offre ai loro business.
Anche in Italia il settore dei pagamenti digitali sta vivendo un momento di grande dinamismo, guidato dai cambiamenti nel comportamento dei consumatori e dalla disponibilità di soluzioni innovative che permettono di gestire le transazioni in modo rapido e sicuro.
Basti pensare che, secondo i dati dell’analisi elaborata dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nel nostro Paese il transato dei digital payments ha sfiorato i 400 miliardi di euro (pari al 40% dei consumi) nel 2022, un valore che pone l’accento sull’impatto della trasformazione digitale nel settore economico e, più in generale, nella società.
La crescita dei pagamenti digitali in Italia e nel resto del mondo è quindi un fenomeno destinato ad accelerare la transizione verso una società senza contanti, con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di risparmio e sicurezza. È indubbio che ad accelerare il ricorso a soluzioni che spingono verso una cashless society siano state le condizioni venutesi a creare a seguito della pandemia e della conseguente necessità di distanziamento sociale che hanno portato a un maggiore utilizzo dei pagamenti digitali e in particolare della tecnologia contactless.
Tuttavia, se negli ultimi anni la sfida è stata quella di far accettare e diffondere i pagamenti digitali, anche per rispettare i limiti imposti dalla social distancing, oggi bisogna vincere la gara in termini di innovazione tecnologica per ottimizzare e semplificare ulteriormente l’accettazione dei digital payments così da rendere l’esperienza del cliente sempre più veloce, semplice, sicura e con un minimo sforzo da parte del commerciante.
Per farsi spazio in un mercato altamente competitivo che non fa sconti, un commerciante deve stare al passo con le ultime tendenze e offrire ai propri clienti soluzioni innovative che facilitino le transazioni e permettano di effettuare pagamenti in pochi e semplici passaggi, senza ricorrere a metodi e processi complessi.
In questo contesto si inseriscono le tecnologie tap to phone, la soluzione ideale per commercianti, artigiani, liberi professionisti e attività che vogliono accettare pagamenti elettronici sia nel punto vendita che in mobilità per offrire una Customer experience più innovativa, aumentando così le loro vendite.
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Che cosa sono i sistemi tap to phone?
Secondo l’Osservatorio Visa, come riportato in un articolo dello scorso febbraio pubblicato su Pagamenti Digitali, nell’ambito dei digital payments, le soluzioni tap to phone destano particolare interesse tra i merchant, sia che si parli di grandi player, sia che si tratti di PMI, ovvero piccole e medie imprese.
Nella pratica, i sistemi tap to phone trasformano istantaneamente lo smartphone o il tablet del commerciante in un vero e proprio terminale POS in grado di ricevere pagamenti con carte contactless o tramite wallet del cliente, a condizione che sia il dispositivo pagante che quello ricevente siano abilitati alla comunicazione NFC.
In questo modo qualsiasi business può diventare un’azienda omnicanale in grado di accettare pagamenti anche in situazioni che fino a pochi anni fa avrebbero richiesto l’uso di contanti, come nei mercati all’aperto o i festival, o di dispositivi POS tradizionali, ad esempio nel caso di bar o ristoranti che vogliono gestire i pagamenti in modo veloce direttamente al tavolo.
In altre parole, grazie al tap to pay, ossia il metodo per ricevere pagamenti con carta senza POS, i commercianti possono accettare pagamenti in modo semplice e veloce utilizzando semplicemente il proprio smartphone o tablet, senza alcun hardware aggiuntivo. L’esercente deve semplicemente scaricare un’app, gestita dall’acquirer, e dopo aver registrato e selezionato la banca può iniziare ad accettare pagamenti contactless in pochi e facili passaggi.
Ecco come funziona il tap to phone:
- L’esercente inserisce l’importo della transazione nell’applicazione;
- Il cliente avvicina al dispositivo mobile del commerciante la sua carta contactless o l’applicazione di portafoglio digitale, come Apple Pay o Google Pay;
- Il pagamento viene elaborato e l’acquisto concluso. L’esercente può fornire al cliente una ricevuta digitale oppure stamparla tramite una stampante esterna.
Tap on mobile, la nuova soluzione Worldline per gli esercenti
Worldline Tap on Mobile è una soluzione end-to-end, basata su applicazione Android, che permette ai piccoli e grandi merchant, di accettare pagamenti tramite smartphone, tablet o dispositivi aziendali con un solo tocco. Progettata per accettare piccoli importi semplicemente con un “tap”, consente anche transazioni di importi maggiori con l’inserimento del PIN sullo schermo del telefono/tablet.
Ecco i principali vantaggi di Worldline Tap on Mobile:
- Accettazione comoda, facile e veloce dei moderni pagamenti contactless;
- Flessibilità, senza necessità di hardware aggiuntivo, adatta a tutti i settori verticali;
- Soluzione sicura, certificata PCI, con inserimento del pin per pagamenti di valore elevato;
- Soluzione conveniente, che sostituisce o completa i dispositivi esistenti;
- Capacità di integrazione con applicazioni di terze parti.
Hi-POS DUO di Worldline: il POS portatile per accettare pagamenti digitali
Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti soluzioni POS come Hi-POS DUO per iniziare ad accettare pagamenti elettronici sia nel punto vendita che in mobilità e migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.
Hi-POS DUO è il terminale tascabile che consente di accettare pagamenti ovunque ti trovi, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS: infatti, attraverso l’applicazione Hi-POS DUO, è possibile connettere via Bluetooth lo smartphone o il tablet al lettore di carte tascabile.
Il dispositivo, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, permette d’inviare le ricevute direttamente al cliente tramite e-mail o SMS o, in alternativa, connettendo il dispositivo a una stampante fiscale. Inoltre, emette esclusivamente scontrino digitale. In più, Hi-POS DUO offre la possibilità di verificare e gestire lo stato delle transazioni effettuate e di consultare i report relativi ai volumi di incasso dell’attività aggiornati in tempo reale.
Worldline offre tutte le tipologie POS, in comodato d’uso gratuito. Che cosa significa? Vuol dire che con Worldline hai un terminale in utilizzo a costo zero e puoi cambiarlo quando vuoi senza pensieri. Per l’installazione dei terminali non è previsto alcun costo aggiuntivo poiché la stessa è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale.
Inoltre, la tariffa Start di Worldline azzera la commissione mensile di acquiring, per iniziare ad incassare in tutta sicurezza pagamenti con POS, e prevede una commissione percentuale per transazioni con carte emesse da Paesi dell’area economica europea pari all’1,25%. Solo ed esclusivamente se il transato dell’attività non raggiunge i 6.000 euro annui (ovvero 500€ al mese) la commissione di gestione sarà pari a 79€.