Il POS per professionisti è lo strumento ideale per coloro che desiderano gestire la propria attività in modo efficiente e accettare pagamenti digitali in sicurezza, garantendo ai clienti un’esperienza di acquisto positiva.
POS liberi professionisti: come cambia il mondo dei pagamenti?
Negli ultimi anni il denaro contante sta progressivamente lasciando spazio a nuovi metodi di pagamento digitali, accelerando la diffusione della tecnologia POS. Sono infatti sempre più le aziende e gli esercizi commerciali che adottano un terminale di pagamento per offrire ai propri clienti la possibilità di completare i propri acquisti in modo sicuro ed efficiente, senza incorrere nei rischi e nei costi associati all’utilizzo di denaro contante.
Ma non sono solo le grandi aziende o gli esercenti a poter beneficiare del passaggio ai pagamenti digitali. Anche i liberi professionisti e tutti coloro che esercitano un’attività in proprio possono gestire il business in modo più agile e pratico grazie alle soluzioni POS per professionisti che, tra l’altro, sono obbligatorie per legge.
Non va infatti dimenticato che a partire dal 30 giugno 2022 sono entrate in vigore le nuove regole sui pagamenti elettronici che prevedono obbligo pagamento POS e sanzioni per chi non rispetta la normativa.
In pratica, in base a quanto stabilito dal Decreto-Legge n.36/2022, recante misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), chiunque effettui l’attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, a partire dal 1° luglio 2022, deve assicurare ai propri clienti la possibilità di pagamento tramite POS. In caso di mancata ottemperanza all’obbligo, è prevista una sanzione amministrativa di 30 euro maggiorata del 4% in relazione al valore del pagamento digitale rifiutato.
Ma l’obbligo POS professionisti non è l’unica ragione per scegliere un dispositivo POS. Avere un terminale di pagamento, oltre a consentire l’adempimento della normativa vigente, offre la possibilità di svolgere la propria attività in modo più pratico e conveniente, eliminando i costi di gestione del denaro contante e allo stesso tempo offrendo ai propri clienti la possibilità di pagare direttamente con carta di credito, bancomat o altri strumenti di pagamento digitali, in linea con le tendenze del mercato e le nuove esigenze dei consumatori.
Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente? Scopri tutte le tariffe e le soluzioni di pagamento di Worldline
5 vantaggi che fanno del POS per professionisti il perfetto alleato
Alla luce di quanto detto è chiaro che l’adozione di un POS per professionisti risulta essere ormai fondamentale per mantenere la propria attività in linea con le tendenze del mercato e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto più pratica e sicura.
Per meglio comprendere quali siano i vantaggi che un terminale di pagamento offre, vediamo in che modo il POS può aiutare i professionisti a svolgere l’attività in modo più efficiente:
- Maggiore sicurezza e aumento della produttività: i pagamenti effettuati con dispositivo POS sono protetti da tecnologie di sicurezza all’avanguardia che rendono gli acquisti più sicuri e consentono di ridurre il rischio di frodi. In più, un POS permette a professionisti e imprenditori di gestire più facilmente le transazioni, riducendo l’uso del denaro contante e aumentando la velocità di registrazione dei pagamenti;
- Flessibilità nei metodi di pagamento: un terminale di pagamento offre la possibilità di accettare più modalità di pagamento, incluse quelle più innovative come i wallet digitali, consentendo di soddisfare le richieste dei propri clienti. Dalle carte di credito, a quelle di debito e prepagate, passando per i sistemi contactless e le App di pagamento, come Apple Pay e Google Wallet, con un POS si ha la certezza di offrire a ogni cliente la soluzione più adatta alle sue esigenze;
- Risparmio di tempo e meno errori: con un POS, i tempi di elaborazione di ogni pagamento vengono notevolmente ridotti e consentono a chi gestisce l’attività di concentrarsi su altri aspetti della propria attività. Inoltre, l’uso di un terminale di pagamento riduce il rischio di errori umani nella registrazione delle transazioni, contribuendo così a mantenere un registro preciso delle entrate;
- Esperienza cliente piacevole e senza attriti: anche la Customer experience trae beneficio dall’uso di un POS poiché consente ai professionisti di offrire ai propri clienti un servizio più rapido ed efficiente, in grado di soddisfare le loro esigenze e semplificare il processo di acquisto;
- Bonus POS 2023: per professionisti ed esercenti dotarsi di un POS è un investimento che può comportare un impegno di spesa significativo, soprattutto in termini di commissioni POS. Per sostenere l’utilizzo di metodi di pagamento digitali, il governo italiano ha messo a disposizione di professionisti, imprese, commercianti il Bonus POS 2023, che aiuta le attività ad affrontare l’acquisto di un terminale di pagamento. Il credito d’imposta è pari al 30% delle commissioni addebitate per tutte le transazioni effettuate mediante strumenti di pagamento tracciabili con privati consumatori. Possono beneficiare dell’agevolazione gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000 €, ossia piccole e medie attività che dispongono di un registratore di cassa elettronico per la trasmissione dei corrispettivi.
Le soluzioni POS per professionisti di Wordline
Per i professionisti che cercano un terminale di pagamento che possa garantire sicurezza e flessibilità nei pagamenti, Worldline mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni POS, convenienti e facili da usare, in grado di rispondere alle più svariate esigenze.
I POS di Worldline sono pensati su misura per ogni attività, e consentono di semplificare, velocizzare e innovare la fase di pagamento: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dal punto cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.
I terminali POS di Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. In altre parole, con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri. L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.