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La carta di credito online è uno strumento sempre più diffuso e rappresenta una soluzione molto comoda per effettuare pagamenti in tutta sicurezza.
Dal contante alla carta di credito online: come cambiano i metodi di pagamento
Il commercio elettronico ha segnato una svolta nel modo di acquistare, spingendo i consumatori verso nuovi metodi di pagamento che ampliano le possibilità di acquistare prodotti e servizi in tutta sicurezza.
Lo dimostrano anche i dati dell’Osservatorio Innovative payments del Politecnico di Milano: nel 2021 i pagamenti digitali hanno raggiunto 327 miliardi di euro (+22% rispetto al 2020), mentre i pagamenti con carta contactless, pari a 126,5 miliardi di euro, si confermano la modalità di pagamento preferita dagli italiani per effettuare acquisti nei negozi fisici. Numeri sempre più crescenti che dimostrano come la moneta elettronica sia diventata lo strumento prediletto per i consumatori.
Va inoltre aggiunto che a registrare la crescita più interessante sono stati i Mobile e Wearable Payments, ossia quei pagamenti effettuati in negozio da smartphone o da oggetti indossabili, come gli smartwatch, che superano i 7 miliardi di euro nel 2021, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%) e conquistano un posto di rilievo nel panorama dei pagamenti innovativi.
In questo contesto anche le carte di credito online rivestono un ruolo importante, offrendo una soluzione facile, veloce, comoda ed efficiente per effettuare pagamenti in tutta sicurezza. Le carte di credito online funzionano esattamente come le carte fisiche normali, ma si trovano in un wallet digitale (ad esempio Apple Pay o Google Pay) anziché nel proprio portafoglio.
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Come funziona una carta di credito virtuale?
La carta di credito online può essere utilizzata per effettuare pagamenti in negozio, in modalità contactless, oppure online e permette di non dover comunicare tutti i propri dati sensibili. Cosa significa in altri termini?
Sappiamo che nel momento in cui si effettua un pagamento online utilizzando una carta di credito o una qualsiasi altra carta di pagamento elettronico, è necessario indicare l’ identificativo della carta e i codici di sicurezza, ovvero il CCV2 o il CVC2, a seconda della tipologia di carta. Ciò significa che immettiamo dati sensibili in rete e questo implica un rischio concreto che possano essere sottratti da truffatori o da hacker per effettuare pagamenti senza autorizzazione.
Con la carta di credito online, al contrario, questo rischio è contenuto, poiché i dati carta vengono criptati e memorizzati nel wallet digitale. Questo tipo di carta, infatti, si appoggia a un sistema di pagamento esistente -come una carta di credito o debito fisica, oppure un conto corrente ma è dotata di un suo numero identificativo a 16 cifre, di un suo codice di verifica e di una data di scadenza, esattamente come una carta fisica. Inoltre, offre standard di sicurezza elevati poiché i pagamenti possono essere autorizzati solo inserendo un codice di sicurezza o con la scansione di una impronta digitale.
Tutti i dati della carta di credito virtuale come la data di emissione, la data di scadenza, il numero e il CVV vengono resi disponibili direttamente online, nella pagina del sistema di home banking e possono essere visualizzati in qualsiasi momento. In genere, essendo addizionale ad altri servizi già acquistati presso la banca di riferimento, non è necessario pagare un canone aggiuntivo per la carta virtuale.
“Usa e getta” o “di durata”: quali sono differenze tra le due tipologie di carte di credito online?
Le carte di credito online possono essere di due tipologie: carte “usa e getta” o carte di durata. Vediamo quali sono le principali differenze:
- Carta di credito virtuale “usa e getta”: questo tipo di carta di credito virtuale può essere utilizzato una sola volta, indipendentemente dall’importo speso. In altre parole, è possibile creare una carta di credito virtuale usa e getta da 100 euro e spendere soltanto 50 euro. Ma dopo questo acquisto, o comunque dopo un determinato periodo, la carta di credito si estinguerà. Ovviamente il credito residuo sarà restituito sulla carta reale. La carta di credito online “usa e getta” è la soluzione ideale per fare acquisti online, soprattutto se non si è certi che il sito di destinazione sia affidabile;
- Carta di credito virtuale “di durata”: questo secondo tipo di carta può essere utilizzata più volte, ma ha una durata prestabilita dopo la quale si estinguerà. Di conseguenza i relativi codici non potranno più essere utilizzati. Anche in questo caso, proprio come accade per la carta di credito virtuale “usa e getta” l’eventuale credito non utilizzato, viene restituito sulla carta reale. La carta di credito virtuale “di durata” è la soluzione ideale, ad esempio, nei casi di pagamenti periodici di rate che hanno un termine predefinito.
In entrambi i casi, è possibile impostare un importo massimo di spesa quando al momento della creazione della carta virtuale.
Come creare una carta di credito online?
La procedura per creare una carta di credito online è più o meno la stessa, indipendentemente dall’istituto bancario al quale si è scelto di affidarsi. Di solito, la carta di credito virtuale viene creata con pochi clic da un app mobile o direttamente dalla pagina del sito internet della banca.
Ecco i passaggi principali:
- Accedere all’home banking della propria banca;
- Cliccare sulla voce “Carte” nel menu principale;
- Selezionare “Crea una nuova carta virtuale”;
- Selezionare la carta fisica a cui associare la carta di credito virtuale;
- Scegliere il tipo di carta virtuale che si desidera creare tra “usa e getta” o “di durata”;
- Indicare l’importo ed eventualmente la durata;
- Confermare l’operazione per ottenere la carta di credito virtuale e iniziare ad usarla.
Come accettare pagamenti effettuati tramite carta di credito online?
Gli esercenti e i commercianti che vogliono iniziare ad accettare pagamenti con carte di credito online devono dotarsi di un lettore di carte POS in grado di ricevere questi pagamenti. Worldline propone ai propri clienti soluzioni di pagamento moderne e all’avanguardia, pensate su misura per ogni tipologia di business e finalizzate al miglioramento dell’esperienza d’acquisto e all’innovazione della fase di check-out.
I terminali POS di Worldline, pensati su misura per ogni attività, sono in grado di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay. Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione.
Dotarsi di un terminale in grado di ricevere pagamenti elettronici non solo permette di offrire ai propri clienti una soluzione rapida, sicura e igienica, ma è anche conveniente grazie al Bonus POS che prevede l’erogazione di un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate sul transato del terminale POS, commercianti e professionisti possono approfittare di un incentivo economico che copre parte delle spese sostenute per accettare pagamenti elettronici mediante POS. Possono beneficiare del bonus tutti gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000 euro (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività. In più, per tutto il 2022, in base a quanto previsto dal Decreto-Legge 30 giugno 2021, n.99, è possibile ottenere un credito di imposta.
Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione, successivamente al sostenimento della spesa, e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta successivi fino a quello nel quale se ne conclude l’utilizzo.
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Hai un eCommerce? La soluzione è pHey! di Worldline
Worldline propone ai propri clienti anche pHey! una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro per offrire un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
- pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza.
- pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito.
- pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione.
Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito -, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi.
Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
- Pagamenti in un Click
Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
- Pagamenti ricorrenti
È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.