24 Novembre 2023
Come accettare pagamenti in criptovalute

Come accettare pagamenti in criptovalute

Accettare pagamenti in criptovalute può offrire numerosi vantaggi per un’attività commerciale e nuove opportunità che favoriscono la crescita e l’innovazione del business. Sapere come funzionano queste “monete digitali” e qual é l’infrastruttura necessaria per accettare questo tipo pagamenti è quindi importante per qualsiasi azienda che vuole mantenersi al passo con le tendenze del mercato.

Rivoluzione criptovalute: cresce l’interesse verso le monete digitali

Tra i metodi di pagamento innovativi che stanno cambiando il nostro rapporto con il denaro, le criptovalute hanno acquisito una notevole popolarità negli ultimi anni guadagnando sempre più terreno. Queste monete digitali basate su una tecnologia chiamata blockchain, che fanno della decentralizzazione il loro punto di forza, sono sempre più utilizzate sia per gli investimenti che per i pagamenti poiché assicurano transazioni sicure, veloci ed economiche.

Secondo l’analisi elaborata dalla società Insider Intelligence, nel 2023 con il valore delle transazioni di pagamento in criptovalute in crescita del 16,0% (9,28 miliardi di dollari in tutto il mondo), molti dei principali operatori bancari e dei pagamenti stanno raddoppiando il loro impegno nei confronti delle valute digitali. Un altro dato interessante è quello relativo alle persone che useranno le criptovalute nel prossimo futuro: i dati della società statunitense evidenziano che quasi il 10% della popolazione americana possiederà criptovalute entro il 2024, pari a 26 milioni di investitori. Si prevede, inoltre, che l’anno prossimo i GenZ cresceranno e supereranno i GenX, costituendo il 20,6% dei possessori di cripto, mentre oggi il 57,6% dei possessori di criptovalute è costituito da Millennial.

In Italia, invece, come riportano i dati di Milano Finanza, che ha condiviso l’analisi dell’Organismo Agenti e Mediatori (OAM) relativa al mercato delle criptovalute nel nostro Paese, sono 690mila gli italiani che a fine dello scorso marzo detenevano criptovalute per un controvalore di poco superiore al miliardo di euro. Anche in questo caso, i dati evidenziano un interesse maggiore verso le valute digitali da parte delle persone che fanno parte della fascia d’età tra i 18 e i 29 anni, seguite dai chi ha un’età compresa tra 30 e 39 anni. Tuttavia, se si esamina l’ammontare degli investimenti a detenere il primato sono coloro che hanno un’età compresa tra i 40 e i 60 anni.


Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te. Scopri di più



3 principali vantaggi delle criptovalute

È evidente che l’ascesa delle criptovalute ha ridisegnato il panorama finanziario, dando vita a una nuova era di asset digitali che presentano sia opportunità che sfide per le attività commerciali. Il perché questo tipo di valuta digitale abbia suscitato l’interesse di così tante persone e aziende si può riassumere in tre principali vantaggi:

  1. La decentralizzazione consente un sistema più sicuro, in cui è difficile che le transazioni vengano alterate o manipolate. Ciò è dovuto al fatto che le criptovalute sono basate su una tecnologia di registro distribuito, dove ogni transazione viene registrata e verificata da una rete di computer in tutto il mondo che lavorano insieme per mantenere la sicurezza delle transazioni;
  2. Le transazioni sono più veloci e a costi molto inferiori rispetto alle valute tradizionali, poiché non richiedono l’intervento delle autorità centrali. Inoltre, i minori costi di transazione facilitano le transazioni peer-to-peer, riducendo spesso le commissioni e i tempi di elaborazione;
  3. Il potenziale di crescita degli investimenti offre opportunità per chi vuole diversificare il proprio portafoglio e perseguire rendimenti più elevati rispetto ai tradizionali investimenti in azioni o fondi comuni di investimento.

Oltre ad essere utilizzate come strumento di investimento, oggi le criptovalute stanno diventando sempre più comuni come metodo di pagamento. Per tutti gli esercizi commerciali e i negozi online, accettare transazioni di questo significa non solo ampliare il target dei clienti potenziali e aumentare le vendite, ma anche offrire un’alternativa conveniente, sicura e moderna che consente di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza e migliorare la Customer experience.

Ma come si può fare per accettare pagamenti in criptovalute? Esistono diverse opzioni, ma ciò che fa davvero la differenza è affidarsi a un gateway di pagamento che consente di integrare facilmente la possibilità di pagare in criptovalute direttamente sul proprio sito e-commerce o presso il proprio punto vendita, accettando pagamenti effettuati con le più note valute digitali, vale a dire quelle che registrano il più alto tasso d’utilizzo: Bitcoin/Bitcoin Lightning ed Ethereum, Stablecoin, USD Coin, USDT, XCHF.
In questo modo, si offre ai clienti una maggiore flessibilità e comodità nei pagamenti, mentre per i commercianti ci sono diversi vantaggi in termini di gestione delle transazioni, reporting e sicurezza dei dati.

Come pagare in criptovalute e accettare questi pagamenti

Le criptovalute godono di una crescente popolarità come mezzo di pagamento alternativo e offrire ai propri clienti un’ulteriore possibilità di pagare in modo rapido significa assicurare un’esperienza di pagamento migliore che contribuisce a fidelizzare i clienti e a costruire una relazione di fiducia. Il cliente che vuole pagare in criptovalute deve semplicemente selezionare questa opzione tra le modalità di pagamento disponibili e successivamente completare la transazione seguendo pochi passaggi.

In particolare, il cliente dovrà accedere al proprio wallet digitale e scansionare il QR code presente nel negozio fisico oppure, se si tratta di un acquisto online, dovrà fare riferimento all’indirizzo fornito dal gateway di pagamento. A questo punto, il cliente non dovrà fare altro che confermare l’importo e autorizzare la transazione tramite il proprio dispositivo.

Una volta completata la transazione, il pagamento verrà registrato sulla blockchain e i fondi saranno trasferiti dal wallet dell’acquirente a quello del venditore in pochi minuti. Inoltre, alcune soluzioni di pagamento offrono anche la possibilità di convertire automaticamente le criptovalute ricevute in valuta fiat, come euro o dollari, garantendo una maggiore stabilità e per i commercianti. In questo modo si ha la possibilità di accettare le criptovalute senza dover affrontare i rischi legati alla volatilità dei mercati.


Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te. Scopri di più



Condividi questo articolo!