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Anche per le attività ricettive, come alberghi, hotel, B&B e agriturismi, secondo la normativa sul pagamento POS, sono obbligati ad accettare transazioni digitali con carte di pagamento oppure tramite smartphone o wereable per garantire la sicurezza dei loro clienti.
POS per alberghi: perché il terminale di pagamento fa la differenza?
La pandemia ha senza dubbio messo a dura prova il mondo dell’hospitality che ha dovuto fare i conti le conseguenze legate al lockdown e alla limitazione degli spostamenti, mentre oggi la sfida è rappresentata dall’aumento generalizzato dei prezzi a causa dei rincari energetici e delle materie prime.
Tuttavia, nonostante le difficoltà, il settore turismo in Italia continua ad essere uno dei principali punti di forza dell’economia del Paese, con un contributo decisivo alla produzione di ricchezza e all’occupazione. Se guardiamo ai dati Istat scopriamo che nel 2022 i viaggi dei residenti in Italia sono stati 54 milioni e 811mila (346 milioni e 966mila pernottamenti), in aumento rispetto al 2021 (+31,6%) anche se ancora sotto i valori precedenti alla pandemia (-23% rispetto al 2019).
In recupero quasi totale le vacanze di 4 o più notti che tornano ai livelli del 2019, mentre le vacanze più brevi (1-3 notti) sono ancora lontane dalla situazione pre-pandemia (-26%). Le persone che hanno fatto almeno una vacanza tra luglio e settembre salgono al 35,7%, contro il 33,9% del 2021 (37,8% nel 2019).
I dati diffusi dall‘Istituto Nazionale di Statistica raccontano che il settore dell’ospitalità in Italia, malgrado le sfide, continua a essere protagonista dell’economia del Paese ed è per questo che adottare misure volte a migliorare l’efficienza e a ridurre i costi è essenziale per ottimizzare i profitti senza però rinunciare alla qualità dei servizi offerti.
L’obiettivo è offrire ai propri clienti un’esperienza di soggiorno che soddisfi le loro aspettative, garantendo al contempo la massima sicurezza e flessibilità. Ed è qui che entrano in gioco i pagamenti POS, un servizio indispensabile che garantisce transazioni più rapide e una migliore esperienza cliente.
Perché dotarsi di un terminale di pagamento può fare la differenza? Prima di tutto, grazie alla loro tecnologia avanzata, i POS per alberghi offrono ai clienti un sistema sicuro, affidabile ed efficiente che gli consente di pagare, scegliendo tra diverse opzioni, come carte contactless o applicazioni per smartphone, senza alcun rischio di frode o furto di dati. In secondo luogo avere a disposizione uno di questi dispositivi vuol dire ridurre significativamente i costi, aumentare le entrate e rendere più facile e veloce la gestione dei pagamenti, ottimizzando in questo modo il flusso di cassa della struttura ricettiva.
Inoltre, i terminali POS più avanzati offrono anche una moltitudine di funzioni che contribuiscono a migliorare la Customer experience, permettono ai clienti provenienti da aree extra euro di pagare direttamente nella loro valuta e consentono agli albergatori di gestire meglio la loro attività.
Infine, non va dimenticato che dotarsi di un dispositivo per i pagamenti digitali non solo permette di ottenere un vantaggio competitivo e dimostra l’impegno della struttura nei confronti dei clienti e della loro sicurezza, ma vuol dire anche rispettare l’obbligo POS previsto dal Decreto-Legge n.36/2022, recante misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
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Le soluzioni Worldline per il settore hospitality
Uno dei problemi con cui spesso le strutture ricettive si scontrano quando si parla di POS sono i costi del dispositivo. Ecco perché Worldline ha sviluppato una gamma di soluzioni studiate per rispondere a ogni tipo di esigenza: che tu gestisca un hotel, un agriturismo o un Bed&Breakfast, hai a disposizione una vasta gamma di servizi pensati solo per te.
Worldline mette infatti a disposizione di esercenti e liberi professionisti soluzioni POS convenienti e flessibili, pensate per per aumentare il tasso di occupazione della tua struttura e innovare la fase di check-out.
Inoltre, con Wordline dai la possibilità ai tuoi clienti provenienti da aree Extra Euro di pagare direttamente nella loro valuta tramite il servizio di Conversione dinamica della valuta, e tu benefici di un bonus per ogni transazione! Inoltre puoi accettare metodi di pagamento a loro conosciuti come il circuito UnionPay e JCB o richiedere l’Hi-POS per accettare i pagamenti alternativi tramite Alipay e WeChat Pay.
Oltre a ciò, con il servizio Noshow ti garantisci l’addebito della prima notte qualora il cliente non si presenti presso la tua struttura. Inoltre potrai verificare la disponibilità delle somme sulla carta dei tuoi clienti prima del soggiorno utilizzando i servizi di Pre-autorizzazione. Il tutto con i più alti standard di sicurezza contro le transazioni fraudolente.
Ricapitolando, ecco perché conviene scegliere la tecnologia Worldline al servizio di alberghi e strutture ricettive:
- Flessibile: accetta pagamenti online, al telefono e nella tua struttura;
- Sicura: gestisci i pagamenti con le nostre nuove soluzioni senza richiedere i numeri di carta al telefono e senza esporti al rischio di contestazioni;
- Garantita: accogli nuovi clienti con tranquillità grazie alla pre-autorizzazione e al no show;
- Internazionale: accetta i principali circuiti esteri e i pagamenti alternativi come Alipay e WeChat Pay;
- Versatile: accredita le somme presso qualsiasi conto corrente aperto in Italia
- Rapida: somme accreditate in 24-48 ore.
ClicPay di Worldline: come incassare pagamenti digitali senza POS
Vuoi accettare pagamenti elettronici senza un POS e senza un sito eCommerce? ClicPay di Worldline è la soluzione di pagamento innovativa che permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale POS. In questo modo potrai gestire le prenotazioni delle tue camere e incassare da remoto.
Come? Creando e inviando al cliente SMS, e-mail o QR code contenenti richieste di pagamento tramite link particolarmente sicuri, che permettano al cliente di arrivare su una pagina di pagamento ClicPay e di pagare utilizzando il metodo che preferisce.
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