Analisi di mercato: lo strumento fondamentale per una strategia di marketing vincente
Per raggiungere traguardi importanti e ottenere profitti considerevoli con un’attività indipendente è necessario svolgere preventivamente un’analisi di mercato.
Lo sviluppo di strategie di business di successo è spesso incentrato unicamente sull’autenticità di un’idea di mercato: una visione innovativa non è però sufficiente, per raggiungere traguardi aziendali significativi è, infatti, indispensabile lo svolgimento di un’accurata analisi di mercato.
Ma cos’è un’analisi di mercato?
L’analisi di mercato è una ricerca analitica specifica di cui si servono le aziende per studiare il contesto economico nel quale operano, il settore di riferimento dell’attività e il comportamento della propria target audience. Un’analisi di mercato svolta correttamente permette alle realtà commerciali di prendere consapevolezza delle opportunità di profitto o dei fattori di rischio presenti in un determinato mercato, di sviluppare un business plan vincente e di elaborare strategie di marketing qualificate.
La metodologia più funzionale e più utilizzata per svolgere analisi di mercato prevede l’integrazione tra approccio quantitativo e approccio qualitativo: l’indagine di mercato è un esempio evidente di collaborazione efficace tra strumenti statistici e analitici e discipline psicologiche e sociologiche.
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Analisi di mercato: quando è necessaria?
Svolgere un’indagine di mercato è particolarmente importante per aprire una Start up: per una nuova realtà aziendale con lo scopo di posizionarsi positivamente all’interno del mercato attuale è indispensabile individuare le potenziali opportunità di guadagno e ridurre al minimo i fattori di rischio, obiettivi raggiungibili unicamente mediante lo svolgimento di un’attenta analisi di mercato.
Il mercato attuale, essendo caratterizzato dall’immediatezza delle comunicazioni, è in costante mutamento: anche per le imprese già affermate è fondamentale svolgere periodicamente analisi di mercato al fine di mantenere la propria posizione positiva all’interno del settore prevedendo i possibili fattori di mutamento del mercato di riferimento.
Un’indagine Nielsen afferma che il lancio vincente di un nuovo prodotto sul mercato genera per un’azienda un fatturato approssimativo di 160.000€ nel primo anno. Pianificare efficacemente l’offerta di un servizio innovativo è quindi un’attività indispensabile per ottenere profitti rilevanti: un’analisi di mercato dettagliata e adeguatamente approfondita può risultare fondamentale per identificare le linee guida di una nuova campagna pubblicitaria di successo poiché analizza le necessità dei consumatori e le caratteristiche del mercato.
Come si fa un’analisi di mercato?
Ecco alcuni consigli utili per strutturare un’indagine di mercato in grado di ottimizzare i risultati del tuo business:
- Chiarisci l’obiettivo dell’indagine di mercato
Per svolgere un’analisi di mercato vincente è indispensabile chiarire inizialmente quale sia lo scopo dell’indagine stessa: una ricerca business finalizzata alla selezione di nuove aree di profitto è, infatti, strutturata diversamente da un’analisi con scopo pubblicitario relativa al comportamento degli utenti. - Analizza il mercato di riferimento
Determinare la natura e la portata del mercato nel quale si desidera svolgere l’analisi è indispensabile per impiegare tutte le proprie risorse unicamente in ricerche utili. I parametri da considerare sono geografici, demografici e relativi alla target audience. - Seleziona gli aspetti del mercato interessanti
Gli ambiti del mercato da considerare in modo approfondito dipendono strettamente dallo scopo dell’indagine stessa: se si desidera pubblicizzare un nuovo prodotto è necessario condurre una ricerca sociologica riguardo al comportamento e alle necessità dei consumatori, se l’obiettivo è invece individuare nuovi mercati commerciali per far crescere la propria attività è indispensabile raccogliere informazioni di carattere analitico in grado di convincere gli investitori a finanziare il progetto. - Definisci il target e i canali di comunicazione
Per strutturare un business plan efficace è essenziale individuare il proprio pubblico target di riferimento: l’analisi di mercato, mediante l’impiego di sondaggi, è utile per percepire e studiare il comportamento dei consumatori e di conseguenza per selezionare quale sia il target ottimale per i propri servizi. Per determinare la tipologia di utenti a cui rivolgersi è indispensabile ottenere riscontri concreti e veritieri mediante la condivisione di sondaggi e questionari all’interno di piattaforme di comunicazione preferenziali. - Determina quale tipologia di sondaggio utilizzare
I sondaggi per svolgere analisi di mercato si collocano all’interno di due macro categorie: interviste, caratterizzate da riscontri registrati dall’intervistatore, e questionari, che prevedono risposte annotate autonomamente dal consumatore. Considerando la tipologia di sondaggio selezionata risulta agevole elaborare preventivamente liste di domande specifiche da condividere con i consumatori. - Affidati a una piattaforma di sondaggi online
Esistono piattaforme e software online in grado di organizzare le analisi di mercato e i relativi risultati in modo efficace ed economico. È importante scegliere un tool autorevole e con buona affidabilità, i più utilizzati sono: SurveyMonkey, Zoomerang e SurveyGizmo. - Interpreta i risultati della ricerca
Dopo aver concluso lo svolgimento di un’analisi business è necessario analizzare i dati di mercato e impostare le proprie strategie di marketing e comunicazione sulla base dei risultati stessi: considerare ciò che i consumatori apprezzano può aiutare un prodotto a posizionarsi positivamente sul mercato e ampliare il proprio business in aree particolarmente ricche di domanda può ridurre i rischi aziendali.
Analisi di mercato: perché è importante per il tuo business?
L’analisi di mercato è uno strumento indispensabile per svolgere alcune attività di business necessarie al fine di raggiungere profitti significativi:
- Selezione di nuove opportunità di business
Un’analisi di mercato, mediante lo studio approfondito relativo alla domanda generica dei consumatori, è in grado di suggerire all’azienda quali siano i possibili settori nei quali investire le proprie risorse.
- Creazione del business plan aziendale
Analizzare tutte le potenzialità del proprio mercato di riferimento è fondamentale per la creazione del business plan aziendale e quindi per la programmazione delle strategie e delle attività dell’impresa.
- Individuazione di possibili fattori di rischio
Una ricerca dettagliata relativa al proprio settore e all’andamento attuale del mercato nel quale opera l’azienda è utile per individuare i potenziali fattori di rischio: una realtà consapevole dei possibili pericoli economici è avvantaggiata nel pianificare strategie di marketing per poterli evitare.
- Previsione di potenziali mutamenti futuri
L’analisi di mercato consente all’impresa di individuare i possibili fattori di mutamento futuri al fine di essere costantemente in grado di rispondere positivamente alle nuove esigenze del proprio target di riferimento.
- Determinazione del prezzo di prodotti e servizi
L’indagine di mercato permette all’azienda di determinare in maniera ottimale i prezzi dei propri servizi presenti sul mercato: servendosi di sondaggi e interviste è, infatti, possibile individuare il valore percepito concretamente dai consumatori di un determinato prodotto.
- Analisi della concorrenza
Svolgendo ricerche di mercato è possibile individuare gli errori commessi dalle aziende operanti nel proprio settore e scoprire quindi come differenziarsi in modo innovativo dai propri competitors.
- Valutazione della Customer Satisfaction
L’analisi di mercato è uno strumento fondamentale per valutare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti e elaborare strategie di marketing finalizzate alla loro fidelizzazione.
- Ottimizzazione delle strategie di comunicazione
Svolgendo un’analisi di mercato è possibile valutare l’efficacia delle proprie attività commerciali e cercare soluzioni innovative per una costante ottimizzazione delle strategie di comunicazione e di marketing.