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Aprire un negozio online: tutto quello che devi sapere
Aprire un negozio online per le imprese artigiane non significa solo stare al passo con i tempi, ma vuol dire anche raggiungere più clienti, conquistare nuovi mercati e aumentare il fatturato.
Perché è il momento giusto per aprire un e-commerce?
Il commercio elettronico è un settore in forte espansione e oggi per un’impresa artigiana aprire un negozio online rappresenta un’opportunità di crescita per il business: basti pensare che, secondo Shopping Index, il report trimestrale di Salesforce – lo studio che racconta i trend dello shopping online attraverso i dati di oltre un miliardo di consumatori in tutto il mondo – nel terzo trimestre del 2021 il commercio digitale globale è cresciuto dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2020.
L’Italia, in particolare, conferma la propensione allo shopping online e supera il dato globale segnando una crescita complessiva del commercio digitale del 15%.
A questi dati si aggiungono quelli dell’indagine E-commerce in Italia 2021, elaborata da Casaleggio e Associati, dalla quale emerge che nel 2020 sono state 10.467 le aziende che si sono registrate al Registro imprese con codice ATECO 47.91.1, relativo al commercio online, contro le 6.968 dell’anno precedente. Una crescita del 50% contro il 20% dell’anno precedente.
Oltre alle nuove imprese vanno poi considerate le PMI già esistenti: il report della Casaleggio e Associati, infatti, evidenzia che pre-Covid le piccole e medie imprese che vendevano online tramite e-commerce sul proprio sito web erano il 9%, mentre a fine anno sono aumentate del 17,2% (+8,2%). Un altro dato interessante è quello relativo alla spesa media per e-shopper pari a 647 euro.
Anche l’analisi del mercato e-commerce dell’Osservatorio eCommerce B2c registra un trend positivo per gli acquisti online che nel 2021 valgono 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020) con gli acquisti di prodotto che toccano i 30,5 miliardi di euro (+18%) e gli acquisti di servizio che, dopo la forte crisi del 2020 (-52%), segnano una ripresa (+36%) e raggiungono gli 8,9 miliardi di euro. Inoltre, nel 2021 l’incidenza dell’e-commerce B2c sul totale vendite Retail, indice della maturità online, raggiunge il 10% contro il 9% nel 2020.
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Come aprire un negozio online?
L’e-commerce è un modello di business basato sulla vendita online di prodotti e servizi che rivoluziona il concetto di tempo e spazio: infatti, a differenza di uno store fisico, un negozio online è aperto 24 ore su 24 e permette di fare acquisti in qualunque momento e in qualsiasi luogo, dal divano di casa alla poltrona del proprio ufficio, usando il pc oppure lo smartphone.
Vediamo quali sono gli step da seguire per aprire un negozio online e quali sono gli obblighi previsti dalla legge:
- Aprire una P.IVA (se non ne possiedi già una);
- Iscriversi alla Camera di Commercio e presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune nel quale ha sede l’attività;
- Iscriversi al VIES (Vat Information Exchange System) nel caso in cui si desidera intraprendere operazioni commerciali intracomunitarie con i paesi appartenenti alla Comunità Europea;
- Verificare l’unicità e la disponibilità del nome scelto (se si tratta di una nuova attività);
- Verificare l’unicità e la disponibilità del dominio scelto;
- Assicurarsi la proprietà dei diritti d’autore per tutti i contenuti del sito;
- Inserire obbligatoriamente all’interno del sito e-commerce i seguenti dati:
- Nome o ragione sociale;
- Sede legale dell’attività o domicilio;
- Informazioni di contatto dell’attività;
- Iscrizione al Registro delle Imprese;
- Numero di P.IVA;
- Estremi delle licenze necessarie per il commercio elettronico;
- Titolo professionale o iscrizione agli albi;
- Condizioni generali di vendita;
- Cookie policy in ottemperanza del GDPR (General Data Protection Regulation).
Il commercio elettronico è disciplinato Direttiva 2003/31/CE recepita in Italia con Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2013.
Va inoltre ricordato che da gennaio 2021, in base a quanto previsto dalla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (Payment Service Directive 2 – PSD2) tutte le piattaforme di e-commerce devono implementare procedure di pagamento basate sul protocollo 3D Secure 2 e sulla Strong Customer Authentication (SCA) che rendono le transazioni online più sicure, tutelano sia acquirenti che esercenti, riducono il numero di frodi e migliorano la User Experience.
Piattaforme proprietarie o piattaforme open-source: cosa scegliere per il proprio e-commerce?
Per avviare un’attività commerciale online è necessario creare un sito e per farlo si può scegliere tra:
- Sito web di proprietà: in questo caso è necessario rivolgersi a un programmatore o a una web agency che svilupperà un sito online completamente personalizzato sulla base delle richieste del cliente. In genere, i costi del servizio sono più alti rispetto a quelli di una piattaforma open source;
- Piattaforma Open Source: si tratta di tool online ad accesso gratuito e rappresentano la soluzione ideale per le piccole attività. La principale caratteristica di queste piattaforme è il codice sorgente aperto e modificabile che consente di creare un negozio online in modo facile e intuitivo, senza il bisogno di rivolgersi a programmatori o web agency. Inoltre, queste piattaforme dispongono di un servizio di assistenza in grado di fornire aiuto 24 ore su 24. Un esempio di piattaforma Open Source è Prestashop;
- Software as a Service (SaaS): sono software applicativi, detti anche piattaforme Pay Per Use (PPU), messi a disposizione dei clienti previo abbonamento mensile o annuale. Un esempio di SaaS è Shopify;
- Marketplace: sono siti di intermediazione per la vendita di un bene o servizio che si differenziano dai tradizionali negozi online perché al loro interno normalmente sono presenti più venditori. In altre parole, il marketplace è un mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o siti web: basta creare un profilo per iniziare a vendere online. L’esempio più noto di marketplace è eBay.
Sviluppare un business online: 3 consigli per una strategia di comunicazione e marketing efficace
Una volta scelta la piattaforma più adatta al proprio business e ottemperato agli obblighi burocratici è necessario analizzare i competitors e definire una strategia di comunicazione e marketing efficace per attirare traffico verso il negozio online.
Ecco tre utili suggerimenti per dare visibilità al proprio sito e-commerce:
- Posizionamento SEO
Svolgere una ricerca delle parole chiave che si desidera associare ai propri prodotti e ottimizzare i contenuti testuali, visivi e strutturali affinché il sito sia visibile e facilmente rintracciabile.
- Blog aziendale
Prevedere all’interno del sito web uno spazio dedicato al blog aziendale che rappresenta un ottimo canale per attirare traffico qualificato. Per gestire in modo efficace il blog è fondamentale definire un piano editoriale e pubblicare contenuti interessanti per attirare i potenziali clienti. Inoltre, ogni contenuto deve avere una keyword di riferimento che favorisca il posizionamento dell’articolo nelle prime pagine del motore di ricerca così da garantire maggiore visibilità all’e-commerce.
- Social Network, annunci sponsorizzati e Email Marketing
La condivisione di contenuti multimediali e post interattivi sui canali social collegati al proprio e-commerce aiuta a reindirizzare gli utenti sul sito web e aumenta la Brand Awareness. Anche Google Ads è un ottimo alleato per portare traffico qualificato verso il proprio negozio online: basta creare annunci basati su keyword specifiche e un pubblico targettizzato. Non va poi dimenticata l’importanza dell’Email Marketing, uno degli strumenti più efficaci per promuovere il brand, interagire con i clienti, guidare il traffico verso il proprio e-commerce e incrementare le conversioni. Attraverso la newsletter è infatti possibile inviare comunicazioni promozionali, sconti flash e coupon personalizzati.
E-commerce e transazioni online: la soluzione pHey! di Axepta per un check-out facile e sicuro
Scegliere la modalità di pagamento online per e-commerce è uno degli aspetti più importanti per chi decide di aprire un negozio online e può fare la differenza in termini di massimizzazione del profitto e fidelizzazione dei clienti.
Axepta, leader nel settore pagamenti innovativi, propone ai suoi clienti una valida soluzione per incassare pagamenti online in modo semplice, veloce e sicuro: stiamo parlando di pHey!, il sistema di pagamento pensato appositamente per chi gestisce un negozio online.
La soluzione di pagamento e-commerce pensata da Axepta mette al primo posto sicurezza e User Experience, trasformando il check-out in un processo intuitivo, personalizzato, sicuro e particolarmente veloce: infatti, la pagina di pagamento sarà completamente criptata e sicura secondo le norme di sicurezza Axepta e si adatterà al meglio a qualsiasi dispositivo, desktop o mobile.
Inoltre, pHey! è pensato per integrarsi in maniera semplice con le piattaforme e-commerce più utilizzate, come WooCommerce, Magento e Prestashop, mediante l’installazione di un plug-in di Axepta, senza il bisogno di sviluppatori.
Axepta ha integrato la sua soluzione e-commerce pHey!, rendendola compatibile con la Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD2), e ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate ad ottimizzare l’utilizzo delle esenzioni SCA, al fine di offrire all’utente un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first.
Per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, Axepta ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per e-commerce:
- pHey! Easy: pensato per chi ha un piccolo sito e-commerce e vuole aumentare le vendite online. Easy offre la possibilità di personalizzare la pagina di pagamento, inserendo il logo e i colori istituzionali del proprio brand, e offrire un’esperienza di acquisto veloce, no scroll e mobile first;
- pHey! Smart: la soluzione studiata per offrire un’esperienza di acquisto personalizzata e totalmente integrata nel proprio sito e-commerce. Grazie alle tecnologie più avanzate e all’utilizzo di campi sicuri gestiti da Axepta, il cliente può ultimare la transazione online direttamente all’interno dell’e-commerce senza alcun reindirizzamento esterno;
- pHey! In-App: con In-App il cliente potrà completare l’acquisto direttamente nella tua App, in maniera semplice e veloce. L’e-commerce di Axepta, 100% mobilie friendly, è compatibile per i sistemi iOS e Android.
Le tre diverse soluzioni condividono le seguenti caratteristiche:
- Riconoscimento automatico dei circuiti di pagamento: il sistema riconosce automaticamente il circuito di pagamento scelto dal cliente, guidandolo nella compilazione del form e passando in automatico da un campo all’altro;
- Validazione dei dati di pagamento: la pagina è dotata di un sistema di controllo che impedisce l’inserimento errato dei dati della carta di pagamento;
- Scansione carta da mobile: per gli acquisti tramite smartphone il cliente potrà inquadrare la propria carta di pagamento per inserire automaticamente i dati di pagamento e concludere la transazione.