Già annunciata lo scorso luglio, oggi è diventata effettiva la nuova partnership tra BNL e Worldline, che prevede da parte di quest’ultima l’acquisto dell’80% del capitale di Axepta. Un accordo che rappresenta un importante passo in avanti per la crescita di Axepta che, in questo modo, rafforzerà la sua offerta e sarà in grado di proporre ai propri clienti prodotti e servizi sempre più evoluti.
La partnership rappresenta un significativo passo in avanti nella strategia di Worldline per accrescere la propria dimensione e la presenza diretta in un numero crescente di paesi in stretta collaborazione con le primarie banche locali.
BNL ha scelto di allearsi con uno dei più importanti gruppi internazionali nell’ambito dei pagamenti allo scopo di consolidare la crescita sul nostro mercato, che ha le maggiori potenzialità a livello europeo; in Italia le transazioni in contanti hanno rappresentato nel 2020 il 67% del totale, ma la transizione verso i pagamenti elettronici sta accelerando rapidamente, anche grazie a diverse iniziative volte a favorirne lo sviluppo. La crisi Covid-19 ha dato poi una spinta importante alla crescita dell’e-commerce nel nostro Paese, dando un ulteriore impulso all’adozione dei sistemi di pagamento elettronico da parte degli utenti.
Grazie a questa joint-venture, Worldline espande significativamente la sua presenza nei servizi dedicati ai merchant nel mercato italiano, in continua crescita, grazie alla costante diffusione dei pagamenti elettronici. Axepta è uno dei maggiori acquirer Italiani con oltre 200 milioni di transazioni gestite nel 2020 (quota di mercato di circa il 5% in MSV) con 220 mila terminali POS gestiti. Ed è proprio per fare leva su questi risultati e per valorizzare al meglio il momento positivo del mercato che BNL ha deciso di unire le forze con un partner globale in grado di apportare competenze specifiche, tecnologia e investimenti dedicati allo sviluppo.
Il portafoglio clienti di Axepta, fedele e altamente diversificato, composto da circa 37.000 merchant, sarà così integrato al portafoglio clienti di Worldline. Grazie all’integrazione delle attività con Worldline, gli esercenti, attuali e futuri, avranno l’opportunità di accedere a prodotti e servizi in continua evoluzione e con i più alti standard di qualità e tecnologia sul mercato, per assicurare una corretta risposta alle esigenze di business specifiche e una miglior customer experience. Inoltre, grazie ad una partnership commerciale a lungo termine con BNL, la joint-venture potrà contare, come canale commerciale chiave, su una delle più forti reti bancarie italiane.
Da un lato la forza commerciale e la presenza sul territorio di BNL, dall’altro le soluzioni e le tecnologie innovative di Worldline rappresentano le premesse per i clienti di Axepta di contare su un top player sul mercato italiano.
Worldline fornisce una copertura senza confronti nel settore dei pagamenti, una gamma completa di servizi online e sul punto vendita, nonché soluzioni verticali specializzate, per sostenere la crescita del business dei propri clienti, ovunque essi siano, con profonde competenze operative ed economie di scala. In futuro, i clienti merchant italiani beneficeranno del lancio delle offerte per le piccole e medie imprese di Worldline e delle sue capacità locali di acquiring per offrire una presenza europea completa ai grandi clienti internazionali e nazionali, e dell’implementazione di potenti soluzioni e-commerce e omnicanale per fornire agli utenti esperienze con i più alti standard di qualità.
La joint-venture è progettata per accogliere i partner bancari di Worldline già esistenti e altre banche italiane che desiderino beneficiare dell’eccellenza nel servizio, unita alla scala e alla struttura dei costi competitivi di un player leader a livello europeo.
Worldline vanta, inoltre, una storia di successo nella costruzione di partnership con banche leader nel settore del merchant acquiring, come ad esempio ANZ Bank in Australia o Komercni Banka nella Repubblica Ceca.
Marc-Henri Desportes, Deputy CEO di Worldline, ha dichiarato: “La ragion d’essere, o company purpose, di Worldline ci spinge a progettare e gestire soluzioni di pagamento digitali e transazionali che consentano una crescita economica sostenibile e rafforzino il livello di fiducia e di sicurezza nella nostra società. Grazie alla nuova joint-venture in Italia, Worldline continuerà a realizzare la propria visione di un’industria dei pagamenti affidabile, sicura e rispettosa dell’ambiente”.
Stefano Calderano, CEO di Axepta e Country Manager Italia Worldline Merchant Services, ha dichiarato: “L’esperienza e le competenze specifiche di Worldline daranno un contributo fondamentale al miglioramento ed all’innovazione dell’offerta dei servizi di pagamento per i clienti di oggi e quelli di domani, dal piccolo operatore commerciale alle Grandi aziende multinazionali alla ricerca di soluzioni di pagamento omnicanale. Inoltre la joint venture è essa stessa un “open vehicle” per accogliere nuovi Istituti Finanziari che desiderino accedere a soluzioni di acquiring avanzate rafforzando la soddisfazione dei propri clienti, e mantenendo il pieno controllo della relazione commerciale.”
Chi è Worldline
Worldline è’ il leader europeo nei pagamenti e nei servizi transazionali ed il 4 a livello mondiale. Grazie alla sua presenza globale e il suo impegno ad innovare, Worldline è il payment partner di riferimento per merchant, banche, operatori di trasporto pubblico, agenzie governative e industrie di ogni settore. Grazie all’impegno di oltre 20.000 dipendenti, che operano in più di 50 paesi, Worldline offre ai suoi clienti soluzioni sostenibili, affidabili e sicure all’interno della catena del valore dei pagamenti, favorendo ovunque la crescita del Business. I servizi offerti da Worldline in ambito Merchant Services; Terminals, Solutions & Services; Financial Services e Mobility & e-Transactional Services includono servizi di acquiring nazionali e transnazionali per i merchant fisici o online, il trattamento sicuro di operazioni di pagamento, un ampio portfolio di terminali di pagamento, nonché servizi di e-ticketing e servizi digitali per l’industria.
I vantaggi per Axepta e per i suoi clienti
La collaborazione con il nuovo partner è ora nella fase operativa. Grazie all’integrazione delle attività con Worldline i clienti di BNL e di Axepta avranno l’opportunità di accedere a prodotti e servizi sempre in evoluzione, con i più alti standard di qualità e tecnologia sul mercato. L’esperienza e le competenze specifiche di Worldline daranno un contributo fondamentale al miglioramento dell’offerta. Da oggi in avanti essere clienti Axepta significherà quindi avvantaggiarsi delle soluzioni più avanzate a livello globale, mantenendo le garanzie di servizio di vicinanza e di relazione con il gruppo BNL.