Business strategy di successo: 10 aziende con un blog aziendale vantaggioso
La creazione di contenuti destinati al blog aziendale rappresenta una priorità principale all’interno della business strategy per il 60% dei marketers. Le aziende che utilizzano un blog nel proprio piano di comunicazione ricevono, infatti, il 67% di leads in più rispetto a quelle che ne sono sprovviste.
Le indagini svolte dalla piattaforma Search Engine non lasciano spazio a dubbi: il blog aziendale è uno strumento indispensabile per strutturare strategie di comunicazione aziendali efficaci.
La continua evoluzione della tecnologia e delle logiche di mercato ha sviluppato modalità innovative di comunicazione: il messaggio aziendale non è più unidirezionale, sono gli stessi consumatori a scegliere cosa leggere, seguire o ascoltare. La comunicazione 4.0 è quindi caratterizzata da interattività, informazione e integrazione, caratteristiche che portano le realtà aziendali a interfacciarsi direttamente con gli utenti in modo informale e non esplicitamente promozionale.
Per poter sviluppare una comunicazione informativa e diretta con i propri potenziali clienti è fondamentale aprire un blog aziendale, un vero e proprio “diario online” dedicato alla condivisione delle esperienze aziendali e alla pubblicazione di articoli di interesse per il proprio target di utenza.
Un blog aziendale consente inoltre all’azienda di ottimizzare la propria web reputation e di posizionarsi efficacemente in ambito SEO all’interno dei motori di ricerca. Search Engine evidenzia, infatti, l’incremento del 97% di link esterni per le realtà aziendali provviste di un corporate blog.
Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta
Blog aziendale: i 10 migliori business di successo
Scopriamo quali sono le 10 realtà aziendali che implementano le proprie strategie di comunicazione con business blog di successo:
Il blog della famosa multinazionale General Eletric Company è uno dei portali più conosciuti a livello globale. Il design accattivante con immagini e gif e la condivisione di contenuti di elevata qualità rendono il corporate blog dell’azienda statunitense un efficace strumento di marketing, brand awareness e comunicazione. Ge Reports sviluppa argomentazioni riguardanti macchinari, nuove tecnologie e scoperte scientifiche, utilizza un Tone of voice informale e umoristico per avvicinarsi particolarmente ai lettori e si avvale di contenuti multimediali di forte impatto quali pulsanti di condivisione diretta verso i propri Social Network.
- 6Sicuro
6Sicuro è uno tra i blog aziendali più conosciuti d’Italia, è un portale di successo grazie all’organizzazione precisa del piano editoriale e alla produzione di contenuti di elevata qualità. I blog-post di 6Sicuro trattano diverse tematiche e approfondimenti relativi al mondo dell’auto. Guide utili, assicurazione RC Auto e interviste ad esperti del settore, argomentazioni studiate precedentemente e pianificate attentamente per risultare in linea con le esigenze della target audience del blog aziendale.
- My Starbucks Idea
La comunicazione interattiva e attenta alle esigenze del cliente è uno degli strumenti di marketing indispensabili per ottenere successi con il proprio business. In linea con questo principio, Starbucks ha creato My Starbucks Idea, il blog aziendale che coinvolge i consumatori nella creazione dei propri prodotti. Il business blog offre la possibilità agli utenti di condividere idee e progetti online e, attraverso delle votazioni comuni all’interno della piattaforma stessa, sarà possibile decretare quali progetti rendere concretamente effettivi. Interattività e comunicazione diretta sono i cardini del successo di Starbucks: l’utente non è più unicamente fruitore dell’offerta, bensì ideatore e creatore del prodotto stesso.
- Evernote
Il blog italiano di Evernote è una piattaforma unica ed innovativa, caratterizzata da un web design accattivante e interattivo e da una serie di “Note” interessanti riguardanti prodotti, trucchi, consigli, storie, podcast e infografiche. Il blog aziendale è particolarmente vantaggioso per l’azienda grazie alla propria impostazione semplice e intuitiva: gli articoli sono strutturati seguendo le semplici regole del blogging, utilizzando un Tone of voice informale e servendosi della tecnica di Storytelling per incuriosire e coinvolgere i lettori.
- O’Reilly Radar
Gli utenti prediligono la comunicazione concreta con persone rispetto a quella con le imprese: il progetto di O’Reilly Media, casa editrice focalizzata su innovatività e tecnologia, sviluppa una tecnica di blogging diretta e personalizzata raccogliendo una squadra di blogger esperti capaci di scrivere post unici e di elevata qualità informativa. Il blog aziendale O’Reilly Radar si concentra quindi sull’importanza del rapporto personale tra blogger e lettore: la creazione e lo sviluppo di una relazione diretta tra utenti ed esperti favorisce l’ottimizzazione della brand reputation e della brand awareness.
- Came
Came è un’azienda di Treviso che produce sistemi di automazione per la casa e per gli ambienti pubblici: il blog aziendale di Came è un portale che tratta in modo approfondito argomentazioni quali progetti d’automazione di successo, impieghi delle nuove tecnologie, ultime tendenze, novità del settore e incentivi e vantaggi per chi sceglie le soluzioni Smart Home. Came è un blog di successo rivolto al settore B2C e B2B: i pulsanti Call To Action indirizzati verso le pagine Social, il piano editoriale attentamente studiato e i contenuti multimediali di qualità rendono questo blog uno strumento di lead generation e web marketing efficiente e vantaggioso.
- Squeeze Magazine
Squeeze Magazine è il blog aziendale di Press, una realtà nel settore healty che produce centrifugati freschi e succhi depurativi. Il blog si presenta come un vero e proprio magazine, una rivista che offre consigli riguardo all’alimentazione e allo stile di vita sano. Press ha ideato una piattaforma accurata e autorevole, nella quale le fonti ricoprono un ruolo fondamentale e sono alla base del rapporto di fiducia con il pubblico. Squeeze Magazine è un blog di successo in quanto non condivide unicamente articoli e post, bensì anche innumerevoli contenuti multimediali, video e interviste di influencer che contribuiscono all’ottimizzazione della web reputation aziendale.
- The Editors
La nota testata giornalistica BBC si differenzia dalle proprie concorrenti creando The Editors, un business blog autentico e informativo, con lo scopo di comunicare direttamente con i propri utenti. La piattaforma BBC riporta commenti personali e opinioni dei giornalisti che motivano le proprie scelte editoriali e raccontano le difficoltà che i team affrontano servizio dopo servizio. Con The Editors il lettore non è semplice destinatario dei contenuti, bensì prende parte in prima persona ai processi aziendali condividendo con i giornalisti stati d’animo ed emozioni.
- YourFire
YourFire è il blog aziendale del Gruppo MCZ, unione di 5 aziende che lavorano nel mondo del riscaldamento e delle cucine: una piattaforma innovativa e qualificata, con contenuti di diverso genere presentati con un Tone of voice informale e semplice. I blog-post non trattano unicamente di argomenti commerciali, bensì si focalizzano su novità e tendenze nel settore aziendale di riferimento cercando di incuriosire e intrattenere i lettori.
- Squarespace
Squarespace è un servizio che permette ai propri utenti di realizzare siti web performanti in pochi semplici passaggi: questa piattaforma ha ideato uno dei blog aziendali più creativi e di successo del web grazie ad un design accattivante e tecniche grafiche distinte ed efficaci. Il corporate blog di Squarespace è intuitivo e facilmente leggibile, dotato di una grafica semplice con dettagli essenziali, di post di elevata qualità, di widgets per la condivisione sui Social Network e di una directory nel footer della pagina che rimanda direttamente al sito web principale.