27 Luglio 2020
Carta fedeltà: cos'è e perché è utile per fidelizzare i clienti

Carta fedeltà: cos’è e perché è utile per fidelizzare i clienti

Carta fedeltà: come aumentare le vendite e fidelizzare i clienti con un loyalty program

La carta fedeltà, o fidelity card, è uno dei principali strumenti di loyalty marketing utilizzato al fine di creare un rapporto duraturo di fiducia tra il marchio e il cliente.

Cos’è la carta fedeltà? Per fidelity card si intende una vera e propria card – fisica o digitale – che un negozio, un’attività o un marchio riserva ai clienti al fine di far loro ottenere vantaggi, sconti o omaggi in un secondo momento.

La carta fedeltà è uno dei principali strumenti di fidelizzazione dei clienti: infatti, la fidelity card permette al cliente di accumulare punti per ottenere sconti, bonus e vantaggi di qualsiasi tipo nel momento dell’acquisto. Proprio per questo motivo la carta fedeltà è indispensabile per fidelizzare i clienti: riservando loro un trattamento vantaggioso e di favore, i clienti si sentiranno maggiormente incentivati a tornare ad affidarsi al tuo marchio.

Inoltre, la carta fedeltà è indispensabile per raccogliere dati riguardo ai tuoi clienti: infatti, per ottenerla ogni cliente dovrà rilasciare nome, cognome e indirizzo e-mail (in alcuni casi anche ulteriori dati aggiuntivi). Questi dati potranno risultare particolarmente utili per l’attività in ottica comunicazioni personalizzate e marketing.

Scopriamo insieme come funzionano le carte fedeltà e perché sono vantaggiose per fidelizzare i tuoi clienti.

 

Fidelity card: fisiche o virtuali?

Esistono due tipologie di carte fedeltà:

  • Carta fedeltà fisica

Si tratta di una carta fisica – di carta o magnetica – che generalmente è possibile tenere nel portafoglio in quanto ha la stessa grandezza di una carta di credito. La carta fedeltà fisica viene utilizzata soprattutto da servizi di ristorazione o bar e generalmente è caratterizzata da una serie di spazi all’interno dei quali viene apposto un “timbro” per ogni acquisto effettuato dal cliente.

Qual è il vantaggio? In genere, quando un cliente supera un certo limite di acquisti potrà ottenere un prodotto in omaggio o uno sconto significativo.

  • Carta fedeltà virtuale

Proprio come le monete e i contanti stanno lasciando il posto a carte di credito e e-wallet, anche le carte fedeltà fisiche si stanno trasformando sempre più rapidamente in carte virtuali. Infatti, la maggior parte dei clienti utilizza carte fedeltà virtuali raggruppate in App wallet scaricate appositamente sullo smartphone.

Come funzionano le carte virtuali? Semplicemente sono caratterizzate da un codice associato ai dati del singolo cliente all’interno del database. Anche in questo caso, una volta raggiunta una data soglia di spesa, il cliente potrà beneficiare di sconti e vantaggi.

 

Come utilizzare una carta fedeltà per la tua attività?

La prima domanda che sorge spontanea quando si decide di utilizzare delle fidelity card per la propria attività è: da dove iniziare?

In primo luogo, è indispensabile pensare a come convincere il cliente a utilizzare la carta fedeltà e a rilasciare i propri dati. Infatti, è necessario garantire al cliente sconti, vantaggi e omaggi importanti per far sì che quest’ultimo si convinca a rilasciare nome, cognome, e-mail e dati personali.

Una volta predisposti i vantaggi riservati ai clienti, è fondamentale dotarsi di strumenti (software, database, archivi, etc.) in grado di immagazzinare i dati dei clienti correttamente. In questo modo i dati potranno risultare utili anche per impostare messaggi personalizzati e comunicazioni via e-mail finalizzate alla vendita.

Infine, è importante sapere come gestire il proprio programma fedeltà: un consiglio è rinnovare sempre i premi e i vantaggi in palio e, periodicamente, inserire iniziative e sconti speciali per i clienti più fedeli. In questo modo la fidelity card potrà essere utile sia al cliente, che riceverà sconti e vantaggi importanti, sia all’attività, che potrà contare su clienti sicuri e potrà personalizzare le offerte sulla base dei dati immagazzinati all’interno dei database.

 

Carta fedeltà e loyalty program: 3 vantaggi per l’azienda e per i clienti

Ecco quali sono i vantaggi più importanti che una carta fedeltà può garantire alla tua attività:

  1. Fidelizzazione dei clienti

Utilizzare delle carte fedeltà è un’ottima strategia per fidelizzare i clienti. Le carte fedeltà permettono al brand di conferire ad ogni cliente un’importanza unica e personalizzata: infatti, la fidelity card garantisce al cliente un trattamento di favore, uno sconto o un vantaggio speciale.

Le carte fedeltà sono i primi strumenti da utilizzare all’interno di una strategia di fidelizzazione: infatti, grazie a queste card sarà possibile non solo conferire al cliente importanza, bensì anche raccogliere i dati dei clienti per inviare loro messaggi personalizzati e comunicazioni di marketing mirate.

  1. Raccolta dati con comunicazioni personalizzate

Utilizzare una carta fedeltà è sinonimo di raccogliere i dati dei clienti: conoscere i propri clienti e i loro dati consente di intercettare le loro esigenze e i loro bisogni al fine di creare comunicazioni aziendali e di vendita maggiormente efficaci.

La carta fedeltà è indispensabile per avere successo in questa attività: permette all’azienda di raccogliere i dati dei clienti con semplicità e senza problematiche, poiché il cliente stesso percepirà che in cambio dei propri dati personali potrà ricevere un vantaggio o un trattamento di favore.

  1. Upselling e cross selling

Le carte fedeltà e i programmi di fidelizzazione sono alleati indispensabili per chi vuole utilizzare strategie di up selling e cross selling. Infatti, molte attività utilizzano le fidelity card proprio per proporre ai clienti degli “special price” in relazione a determinati prodotti.

Grazie a questa tecnica, sarà possibile rendere interessanti per i clienti anche i prodotti abitualmente meno venduti: basterà offrire – mediante la fidelity card – dei veri e propri super sconti per far sì che il cliente, mosso dalle offerte imperdibili, inizi a considerare interessanti anche i prodotti generalmente meno performanti.

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