27 Maggio 2024
Click and Collect: cos'è, tendenze e vantaggi per la tua attività

Click and Collect: cos’è, tendenze e vantaggi per la tua attività

Per rispondere alle esigenze dei consumatori, alla ricerca di comodità ed efficienza durante le loro sessioni di shopping, le aziende hanno dovuto evolversi e adattarsi alle nuove tendenze di mercato. Una delle soluzioni più innovative che sta guadagnando sempre più popolarità è il servizio Click and Collect che unisce i vantaggi degli store online con quelli dei negozi fisici, confermando come l’unione dei due mondi possa portare notevoli benefici sia ai consumatori che agli esercenti.

Cos’è il Click & Collect e perché è importante

Negli ultimi anni il modo di fare shopping è cambiato notevolmente e i consumatori hanno cominciato a ricercare servizi sempre più comodi, efficienti e personalizzati per soddisfare le proprie esigenze. Tra questi compare, ad esempio, la possibilità di fare acquisti online utilizzando semplicemente la propria voce e senza dover digitare alcun tasto, grazie al cosiddetto Voice Commerce, e di ricevere la merce acquistata direttamente a casa propria o in un punto di ritiro scelto dal cliente, come ad esempio un locker, un fermopoint o le attività commerciali abilitate al servizio di consegna dei corrieri e situate nei vari punti della città.

Un altro servizio molto apprezzato dai consumatori è il Click & Collect che combina i vantaggi degli eCommerce con quelli i negozi fisici per offrire una modalità di acquisto ancora più efficiente e comoda. In un mercato in cui la concorrenza è sempre più agguerrita e la capacità di soddisfare le richieste dei clienti è fondamentale, il Click & Collect si rivela un’ottima soluzione per aumentare la Customer satisfaction e fidelizzare i consumatori.

Non va dimenticato, infatti, che oggi le persone non cercano solo prodotti da acquistare, ma anche un’esperienza d’acquisto soddisfacente, che sia veloce, semplice e personalizzata. I brand che fanno della strategia omnichannel il loro punto di forza, offrendo soluzioni integrate che uniscono l’online all’offline, sono sicuramente in vantaggio rispetto alla concorrenza e possono aumentare la propria visibilità e le vendite.

Che cosa significa nello specifico Click & Collect? Il termine deriva dalla lingua inglese e si traduce letteralmente come “clicca e ritira”. In pratica, a differenza di quanto avviene con le consegne a domicilio, il cliente acquista online tramite il sito e-commerce o l’app del brand, ma sceglie di ritirare la merce direttamente presso il negozio fisico. In questo modo, il consumatore può controllare la disponibilità dei prodotti in tempo reale e poi recarsi in negozio solo quando sa che potrà trovare ciò di cui ha bisogno. Operando in maniera trasversale tra canali, ovvero integrando l’attività eCommerce con quella retail, il Click & Collect permette ai negozi di approfittare del traffico online e di aumentare le vendite anche nei punti vendita fisici. I clienti, d’altro canto, possono godere dei vantaggi dell’e-commerce come la comodità di fare acquisti da casa o in mobilità e ammortizzare i costi della spedizione.


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Come si è evoluto nel tempo il servizio “clicca e ritira”?

Come abbiamo già detto, il Clic & Collect è una modalità di acquisto particolarmente apprezzata dai consumatori che possono risparmiare tempo acquistando online e chiedere supporto al personale dello store fisico per eventuali dubbi o problemi riguardanti il prodotto.

Anche le aziende traggono vantaggio da questa soluzione, poiché possono ottimizzare la gestione dei magazzini e delle scorte, riducendo al minimo i costi di stoccaggio. Inoltre, dal punto di vista del legame con il cliente, il Click & Collect permette di incrementare la fiducia e la fedeltà dei clienti nei confronti del brand perché viene offerto un servizio su misura che va incontro alle loro esigenze.

La domanda del servizio di “clicca e ritira” ha registrato un aumento costante negli ultimi anni, in particolare durante il lockdown dovuto alla pandemia, momento in cui le preoccupazioni per la sicurezza e l’igiene hanno spinto i consumatori a prediligere opzioni di acquisto più sicure e flessibili, che non richiedessero la permanenza in luoghi affollati come gli store fisici. Basti pensare che secondo un’indagine di Statista risalente proprio al periodo natalizio del 2020, circa la metà dei consumatori intervistati negli Stati Uniti ha dichiarato di preferire il ritiro dei propri acquisti tramite il servizio di Click & Collect rispetto alla consegna a domicilio per evitare possibili assembramenti e ridurre il rischio di contagio. Ad oggi, questo servizio è ancora ampiamente utilizzato dalle persone che he apprezzano sia la comodità che la sicurezza, soprattutto nei periodi dell’anno in cui si rischiano sovraffollamenti, come nelle giornate che precedono le festività o i grandi sconti. La preferenza espressa dai clienti per il “clicca e ritira” ha fatto sì che le aziende integrassero il Click and Collect come parte della loro strategia di vendita, riuscendo così a soddisfare le esigenze dei clienti e ottimizzando i processi di vendita.

Un altro report di Statista, “Change in Click and collect retail sales in the United States from 2020 to 2025”, evidenzia come nel 2022 le vendite negli Stati Uniti siano aumentate del 19,4% se confrontate con l’anno precedente, crescendo del 100% rispetto al periodo contrassegnato dalla pandemia di Covid19 e mostrando come questa opzione sia ormai diventata un’abitudine consolidata tra i consumatori.

Click and Collect: 3 vantaggi per i consumatori

L’adozione del Click & Collect permette alle aziende di offrire un’esperienza d’acquisto più completa e soddisfacente per i clienti. Ma quali sono i vantaggi concreti di questo servizio per i consumatori? E perché si sta sempre più diffondendo tra i diversi settori del retail?

Per meglio comprendere le ragioni del successo di questa modalità di acquisto, vediamo quali sono i tre principali vantaggi per i consumatori che utilizzano il servizio “clicca e ritira”:

  1. Risparmio di tempo e costi: acquistare i prodotti online da ritirare successivamente nei punti vendita del brand permette di risparmiare tempo prezioso, evitando le code in cassa o nei reparti dei negozi fisici. Inoltre, non è necessario essere presenti in casa per l’arrivo della consegna e non si devono pagare le spese di spedizione, un costo che può incidere notevolmente sul totale dell’ordine e far desistere molti consumatori dall’acquisto;
  2. Maggiore sicurezza: ordinando la merce online si evita il rischio che i prodotti possano andare esauriti in negozio o che non siano disponibili nella taglia o nel modello desiderati. Inoltre, durante i periodi di alta stagione, come ad esempio le festività natalizie, la possibilità di non trovare ciò che si sta cercando in negozio è ancora più alta. Utilizzando il Click & Collect, invece, si può controllare direttamente la disponibilità dei prodotti e prenotarli per essere certi di trovarli nel punto vendita scelto;
  3. Controllare di persona la merce: recarsi in negozio per ritirare i propri ordini, consente ai clienti di esaminare subito la qualità di quanto acquistato. Questo passaggio evita il rischio di ricevere articoli danneggiati o non soddisfacenti, eliminando così anche il bisogno di effettuare una richiesta di reso che comporterebbe ulteriori attese.

3 vantaggi del Click and Collect per le aziende

Il Click and Collect rappresenta una soluzione d’acquisto molto conveniente per i consumatori, tuttavia anche le aziende traggono benefici dall’unione del mondo online e offline, aumentando l’efficienza operativa e la fidelizzazione del target, come ad esempio:

  1. Migliora la customer experience: la soddisfazione del cliente è l’aspetto principale che determina il successo di un’azienda, e l’esperienza di acquisto conveniente e personalizzata offerta dal Click and Collect è in grado di instaurare un rapporto di fiducia ancora più solido tra cliente e brand che si traduce in un aumento dei consumatori, delle vendite e dei profitti;
  2. Aumenta il traffico nel negozio fisico: attirando le persone nei punti vendita fisici è possibile aumentare le vendite tramite strategie di cross-selling. Ad esempio, si potrebbero invitare i clienti ad aggiungere prodotti complementari come un capo d’abbigliamento per completare l’outfit o l’estensione di garanzia per il computer appena acquistato;
  3. Riduzione dei costi: la spedizione e l’inventario rappresentano due spese inevitabili a carico dei brand che operano nel settore retail. Utilizzando il Click and Collect, invece, le aziende possono diminuire i costi di spedizione e ridurre l’impatto ambientale grazie all’eliminazione degli imballaggi necessari per la consegna a domicilio. In più, organizzando i prodotti disponibili nei magazzini a seconda delle richieste dei clienti si può migliorare la gestione dell’inventario, eliminando il rischio di esaurimento scorte o di un sovraccarico degli spazi. In questo modo le attività commerciali sono sempre in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, fornendo in un breve tempo tutto ciò di cui hanno bisogno.

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