28 Agosto 2018
come diventare un imprenditore di successo

Come diventare imprenditore di successo: 8 consigli utili

Come diventare imprenditore di successo: non è solo una questione di fortuna.

Se l’idea di aprire una tua attività ti ha sempre attirato ma non sai come diventare imprenditore di successo, ecco qualche utile consiglio.

Sapere come diventare imprenditore e avere successo non è una cosa tanto semplice come sembra, non tutti infatti sono capaci di farlo e sono molte le aziende che partono con un’idea ma non hanno le persone giuste per realizzarla.

Per sapere come diventare imprenditore di successo non basta saper scrivere un business plan o avere una buona idea, ma occorre anche informarsi su quali sono le principali competenze da avere e gli atteggiamenti e abitudini che bisogna imparare.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Come diventare imprenditore: 8 consigli utili

Per aiutarvi a capire come diventare imprenditore di successo, ecco 8 consigli utili, che si basano sulle esperienze di imprenditori che al successo ci sono già arrivati.

1) L’idea giusta o il giusto tempismo?

Spesso si pensa che per diventare imprenditori di successo ci voglia un’idea unica, brillante e originale. Invece spesso non è così. Se pensiamo che Facebook non è altro che un MySpace migliore, capiamo subito che ciò che conta non è solo l’idea ma soprattutto il momento giusto in cui proporla. A volte pochi mesi possono fare una grande differenza, soprattutto se pensiamo che il mercato oggi cambia alla velocità della luce e che l’innovazione è sempre dietro l’angolo.

2) Essere capaci di prendere decisioni importanti

Essere imprenditori significa anche saper prendere decisioni importanti quando serve davvero. Uno degli errori che spesso fa chi si trova a dover gestire molte attività diverse fra loro è non riuscire a focalizzarsi su quelle davvero importanti. Per farlo dobbiamo partire dal presupposto che non sempre le decisioni più urgenti sono quelle che meritano davvero di essere prese. Questa è una caratteristica importante da avere che non deve necessariamente far parte del proprio carattere, la si può imparare cominciando da settare le giuste aspettative con clienti e collaboratori.

3) Tutto è possibile, fino a quando non ci viene dimostrato il contrario

Partire dal presupposto che tutto sia difficile, troppo complicato e dunque impossibile, è sicuramente un modo di ragionare sbagliato se si vuole diventare un imprenditore di successo. Ma non è nemmeno corretto pensare che sia sempre tutto possibile. Diffidate da chi vi dice che un buon imprenditore non può accettare un “no” come risposta. A volte i “no” servono per capire che l’obiettivo a cui stiamo mirando è utopico e fallimentare e ci aiutano a cambiare strada in tempo per raggiungere i giusti risultati.

4) Innovazione, innovazione, innovazione

Un consiglio sempre vero che ci aiuta a capire come diventare un imprenditore di successo è non smettere mai di innovarsi. Chi si ferma è perduto è il motto che dovrete avere sempre in testa pensando a quali potrebbero essere le soluzioni più innovative che vi aiuterebbero a migliorare la vostra azienda. Ma che cos’è l’innovazione? L’Unione Europea ha provato a rispondere a questa domanda dando una definizione precisa di PMI innovativa ma in realtà questa parola è spesso sopravvalutata. A volte per fare qualcosa di innovativo basta saper ascoltare ciò che ci dice il mercato e individuare in mezzo alla massa, i prodotti o i servizi che ci sembrano più in linea con il nostro business e che potrebbe essere utile imitare.

5) Lasciati guidare dai tuoi interessi e dalle tue passioni

Fare l’imprenditore è un lavoro che certamente implica un grande impegno sia in termini di tempo che in termini di energie. Per sapere come diventare un imprenditore di successo la prima cosa da fare è pensare a ciò che stimola il nostro interesse e la nostra creatività. Andare incontro alle proprie attitudini personali non è un lusso, ma bensì un modo per assicurarci la riuscita del nostro lavoro.

6) Mai perdere di vista ciò che vogliono i clienti

Tra i tanti errori che possiamo commettere da imprenditori c’è il fatto di pensare che i clienti hanno sempre ragione. La maggior parte delle volte i clienti non sanno che cosa vogliono oppure lo sanno ma non sono così bravi a spiegarlo. Per diventare un imprenditore di successo bisogna sapere che cosa vogliono i nostri clienti, che significa essere in grado prima di tutto di ascoltare le loro esigenze e poi di individuare quale sono le soluzioni che possiamo fornirgli. Questo vale non solo per aziende e liberi professionisti che lavorano sul B2B ma anche in caso di imprese che offrono prodotti e servizi B2C.

7) Coltiva al meglio i tuoi rapporti d’affari

Un consiglio importante per chi vuole conoscere qual è il modo migliore per sapere come diventare un imprenditore di successo è quello di coltivare nel miglior modo possibile i propri rapporti d’affari. Questo non significa essere sempre presenti e disponibili, ma significa essere in grado di mantenere nel tempo i rapporti con i propri collaboratori, clienti e con i principali portatori d’interesse cercando di essere il più chiari, trasparenti e corretti possibile. Prima o poi tutti i nodi vengono al pettine!

8) Segui il tuo istinto ma con solide basi di ragionamento

Gli imprenditori di successo hanno capacità di ragionamento e analisi ma devono anche saper seguire il proprio istinto. Certo, seguire il proprio istinto è più rischioso, ma questa è una delle condizioni intrinseche nell’essere il manager di se stesso e nel guidare un’azienda.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Con i sistemi di pagamento di Axepta puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te.

Condividi questo articolo!