13 Agosto 2024
Cosa devi sapere per vendere su Amazon

Cosa devi sapere per vendere su Amazon

Amazon è il più grande eCommerce a livello globale e rappresenta per gli imprenditori un’opportunità unica per espandere il proprio business, incrementando il numero di clienti e i profitti. Per avere successo su questa piattaforma, però, è essenziale comprendere le strategie e gli strumenti necessari per aumentare la visibilità del proprio store e le opportunità di vendita.

Amazon in Italia: un mercato in continua espansione

Sin dalla sua creazione, Amazon ha rivoluzionato il mondo dell’eCommerce, diventando uno dei maggiori player del settore e guadagnando la fiducia di milioni di consumatori in tutto il mondo che oggi scelgono di acquistare i propri prodotti su questa piattaforma. La sua popolarità nel corso degli anni ha continuato a crescere in maniera costante tanto che, secondo l’analisi di Statista, nel 2023 ha registrato 1,3 miliardi di visite mensili, diventando il marketplace più visitato al mondo.

Anche in Italia, Amazon ha visto una crescita costante negli ultimi anni, dove ha raggiunto ben 3,5 milioni di utenti unici solo nel primo quadrimestre del 2023 (nel 2019 erano 30,8 milioni, stando ai dati del report di Statista “Quarterly average number of Amazon’s unique users in Italy from 2019 to 2023), rappresentando un mercato sempre più importante per chi vuole espandere la propria presenza sul web o avviare un’attività di vendita online.

Amazon rappresenta quindi un canale di vendita di fondamentale importanza per le imprese di ogni dimensione, le quali possono godere di vantaggi che vanno oltre la semplice esposizione dei propri prodotti al pubblico, come le guide e i consigli offerti dalla stessa piattaforma per aiutare i venditori a ottimizzare le proprie strategie di marketing e aumentare le opportunità di raggiungere nuovi clienti.

La piattaforma offre, inoltre, la possibilità di vendere senza un eCommerce un’ampia gamma di prodotti: una volta scelto il proprio piano tariffario, i venditori possono creare un negozio online personalizzato che beneficia dell’elevata visibilità del colosso digitale presente nel mercato italiano ormai dal 2010.

Semplicità di acquisto, servizio clienti efficiente e logistica avanzata sono i punti di forza di Amazon che permettono ai commercianti di raggiungere un numero considerevole di clienti in tempi brevi e anche di internazionalizzare il proprio business in quanto è possibile vendere i propri articoli negli oltre 100 Paesi serviti dalle spedizioni.

In definitiva, Amazon si rivela la scelta ideale per un ampia tipologia di venditori, dalle piccole realtà, come imprese artigiane e produttori locali, alle grandi aziende, passando per i reseller che adottano il modello dropshipping.


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Come vendere su Amazon: 5 cose da sapere

Per avviare la propria attività in modo efficace su Amazon, è essenziale comprendere come cogliere le opportunità offerte dalla piattaforma, aumentando la notorietà del brand e le conversioni. Ecco le cinque principali considerazioni da tenere a mente prima di aprire il proprio negozio online su Amazon:

Scelta della merce, analisi del target e studio della concorrenza

Il primo passo essenziale per ogni nuova impresa, è la definizione del business plan, che non solo delinea la strategia di vendita, ma contiene anche le indicazioni sulle caratteristiche dei prodotti e il target di riferimento. In questo modo, gli imprenditori hanno a disposizione una guida completa che descrive ogni aspetto dell’attività, dall’identità del brand all’aspetto finanziario, terminando con la gestione delle operazioni quotidiane.

La scelta dei prodotti da vendere, che deve essere basata sull’analisi del mercato e delle tendenze di consumo, è una delle chiavi di successo per vendere su Amazon. È necessario scegliere articoli di qualità e competitivi, che sappiano distinguersi dagli altri presenti sul mercato, e che siano in grado di soddisfare le esigenze del proprio target.

È importante anche valutare il potenziale pubblico a cui ci si rivolge, studiare i comportamenti di acquisto e le abitudini degli utenti per creare offerte mirate e attirare l’attenzione verso i propri prodotti.

Prima di aprire il profilo da venditore, l’analisi della concorrenza è un’altra fase importante da considerare, che permette di comprendere come gli altri venditori promuovono i propri prodotti e quali sono le migliori strategie per distinguersi nel mercato. Avere un’idea chiara del mercato e delle possibilità di crescita è fondamentale per stabilire i prezzi, offrire promozioni e creare una strategia di marketing efficace.

Creazione di un profilo

Amazon mette a disposizione dei venditori due profili distinti: uno individuale e uno professionale.Il primo piano è pensato per chi è alle prime armi e prevede di vendere meno di 40 articoli al mese. L’assenza di un canone mensile fisso permette di mantenere i costi bassi, tuttavia ogni vendita comporta un costo di 0,99 euro per articolo, oltre alle commissioni di vendita standard previste da Amazon. In questo caso, benché non siano necessari di strumenti avanzati o programmi aggiuntivi, è possibile vendere solo determinate categorie di prodotti, i quali dovranno essere caricati manualmente e non potranno essere spediti con l’opzione regalo.

Il piano professionale è invece perfetto per i venditori più esperti in quanto ha un costo di sottoscrizione di 39 euro al mese (ai quali si aggiungono commissioni di vendita), ma permette di vendere più di 40 articoli al mese compresi quelli che rientrano nelle categorie soggette a restrizioni.

I venditori del piano pro hanno l’accesso a strumenti di vendita avanzati, che aiutano a incrementare le vendite e a migliorare le proprie strategie di marketing e di gestione degli ordini. In più, tramite la sottoscrizione di questo piano è possibile collegare l’account Amazon con il proprio eCommerce, gestendo magazzino e ordini in autonomia e avendo a disposizione un canale di vendita facilmente raggiungibile per tutti i potenziali clienti.

I venditori professionali possono anche caricare più prodotti contemporaneamente nel catalogo, creando offerte in blocco e riuscendo a gestire un numero elevato di articoli, raggiungendo una maggiore efficienza operativa.

In aggiunta, a differenza del piano individuale, questo profilo offre la possibilità di ottenere un miglior posizionamento nel catalogo di Amazon tramite i servizi pubblicitari a pagamento, aumentando così la visibilità e le probabilità di vendita.

Documenti necessari

Così come nel mercato tradizionale, anche per vendere su Amazon prodotti e servizi in maniera professionale è necessario rispettare una serie di direttive legali e burocratiche.Infatti, per accedere al servizio bisogna fornire una serie di documenti e dati che vanno inseriti al momento dell’apertura del profilo. Mentre per registrarsi all’account base è sufficiente utilizzare i propri dati personali, per sottoscrivere un piano di vendita professionale, e quindi avere un volume di vendite più consistente, è necessario avere:

  • Indirizzo email utilizzato per ricevere informazioni importanti da parte di Amazon e per gestire adeguatamente il proprio store;
  • Carta di credito sul quale verranno addebitate le commissioni e l’abbonamento mensile;
  • Conto corrente e codice IBAN, dove verranno versati i guadagni derivati dalle vendite;
  • Tipo di impresa, specificando la natura giuridica dell’attività;
  • Partita IVA con codice ATECO specifico per la vendita dei prodotti;
  • Data e luogo di inizio attività;
  • Numero di iscrizione al Registro delle Imprese;
  • Numero di telefono dell’impresa;
  • Documenti di identità del delegato e del beneficiario dell’impresa.

Compilazione e inserimento schede prodotto

Per avere maggiori probabilità di successo nella vendita su Amazon, è essenziale che i prodotti siano presentati in modo da catturare l’attenzione dell’utente.Una presentazione accurata e professionale non solo genera più vendite, ma aumenta anche la visibilità all’interno della piattaforma, riuscendo ad incuriosire nuovi potenziali clienti. Per realizzare schede prodotto efficienti è importante ricordarsi di:

  • Scegliere immagini che abbiano una dimensione di almeno 500 x 500 pixel, aumentando le dimensioni a 1.000 x 1.000 pixel per le offerte legate a prodotti di alta qualità. Il prodotto deve essere posizionato su uno sfondo bianco uniforme e deve ricoprire almeno l’80% dell’area dell’immagine;
  • Utilizzare un massimo di 50 caratteri per la compilazione del titolo riportando in maiuscolo la prima lettera di ogni parola;
  • Indicare le eventuali varianti del prodotto che includono: varianti di colore, dimensioni e fragranze o modelli diversi;
  • Inserire una descrizione del prodotto ottimizzata per i motori di ricerca, prediligendo le parole chiave in modo che le offerte raggiungano il maggior numero di utenti;
  • Prestare attenzione all’Offerta in Primo Piano, ovvero la sezione della pagina prodotto in cui i clienti possono aggiungere articoli al carrello o procedere subito all’acquisto;
  • Inserire informazioni brevi, descrittive e in grado di evidenziare le caratteristiche essenziali e distintive dei prodotti, agevolando così i clienti nella scelta.

Aumento della clientela

Una volta avviato il negozio e inseriti i prodotti da vendere su Amazon, il passo successivo è quello di generare profitto, e quindi di ottenere clienti.Amazon mette a disposizione una serie di guide e strumenti utili – disponibili solo per chi sottoscrive l’abbonamento al profilo professionale – che spiegano, ad esempio, come come ottenere il badge Prime, che permette di offrire spedizioni rapide e gratuite. Inoltre, le guide illustrano anche come impostare prezzi competitivi in base alla domanda di mercato e come aumentare la visibilità dello store.

Per raggiungere il maggior numero di clienti, indipendentemente dal piano scelto, è fondamentale adottare strategie efficaci, che comprendono ad esempio la promozione sui social media o l’influencer marketing.

Pubblicando contenuti coinvolgenti su piattaforme come Facebook, Instagram e TikTok, si può aumentare la visibilità del brand, favorendo anche l’interazione e l’engagement degli utenti e costruendo con loro una relazione solida e duratura.

Nel caso in cui si voglia avere da subito un grande coinvolgimento del pubblico, è possibile lavorare con gli influencer in grado di indirizzare le decisioni d’acquisto dei loro follower grazie alla fiducia e alla credibilità che hanno costruito con il tempo. In più, scegliendo attentamente l’influencer con un pubblico in linea con il proprio target, è possibile ottenere nuove vendite e recensioni positive, che aumentano il valore dell’intero brand.


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