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PrestaShop è tra i migliori CMS pensato per costruire e gestire siti web eCommerce.
Dallo shopping tradizionale a quello online: il futuro del commercio è nell’eCommerce
Se fino a una decina di anni fa non potevamo immaginare di acquistare qualcosa in modalità online, oggi questa diventa una prassi consolidata. La ragione principale è presto detta: l’eCommerce è ormai diventato un canale di vendita molto conveniente e, per le aziende, un’occasione da non lasciarsi scappare.
Per chi possiede un’attività, infatti, aprire un negozio online è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, perché creare un punto vendita virtuale permette non solo di ampliare il proprio bacino d’utenza, ma anche fidelizzare i propri clienti incrementando così il giro d’affari.
Il commercio elettronico ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni e soprattutto durante la pandemia l’online ha svolto un ruolo fondamentale nella continuità delle attività commerciali. La ricerca effettuata dall’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm offre una panoramica chiara di come la rivoluzione digitale ha cambiato e continua a cambiare il mondo degli acquisti: nel 2021 gli acquisti online valgono 39,4 mld € (+21% rispetto al 2020).
A crescere sono stati in particolare gli acquisti di prodotto, che hanno raggiunto i 30,5 mld €, mentre gli acquisti di servizi, dopo la forte crisi del 2020, sono in ripresa (+36%) e toccano gli 8,9 mld €. I settori che in valore assoluto hanno contribuito maggiormente alla crescita complessiva sono stati il Food & Grocery (1,1 mld €), seguito da Abbigliamento (1 mld €) e Informatica ed elettronica di consumo (0,7 mld €). Nei servizi, invece, a registrare maggiormente la crescita sono stati Turismo e Trasporti (+54%), Assicurazioni (+3%) e al Ticketing.
Quello del digital retail è un mercato in continua evoluzione e secondo i dati di Statista nei prossimi anni crescerà a ritmi sempre più sostenuti: basti pensare che nel 2021 le vendite eCommerce globali hanno raggiunto la cifra di 4,2 trilioni di dollari e, secondo le proiezioni, arriveranno a sfondare il tetto dei 6,5 trilioni di dollari entro il 2023.
Alla luce di questi dati è ovvio che qualsiasi business, da quello più piccolo a quello di grandi dimensioni, abbia l’esigenza di creare un negozio online e gestire al meglio le proprie vendite. Esistono numerose piattaforme che permettono di realizzare un eCommerce in pochi e semplici passaggi. Tra queste Prestashop rappresenta sicuramente un’ottima soluzione per esplorare il mondo del commercio digitale e dare forma a un negozio online di successo.
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eCommerce Prestashop: come creare un negozio online?
Prestashop è un CMS (Content Management System) open source per l’eCommerce lanciato nel 2007 da Igor Schlumberger e Bruno Lévêque con l’idea di rendere più accessibili e facilmente gestibili i processi di vendita online.
Infatti, a differenza di altri CSM più generici, come ad esempio Joomla o WordPress, Prestashop è interamente pensato per lo sviluppo e la gestione dell’eCommerce e quindi nasce come soluzione dedicata a chi costruisce e gestisce negozi online, di piccole e grandi dimensioni.
Grazie alla sua facilità d’uso, alla completa gestione di vendita e promozione prodotti, alla velocità e sicurezza della piattaforma, all’alto grado di personalizzazione offerto e alla community sempre pronta ad offrire supporto, nel 2014 la soluzione eCommerce opensource ha vinto il prestigioso premio internazionale People’s Choice Award for Best eCommerce Solution for SMBs 2014, istituto da CMS Critic.
Il CSM è abbastanza intuitivo e semplice da utilizzare, anche per chi non è particolarmente esperto in materia. Ecco quali sono gli step per creare il proprio eCommerce con Prestashop, la piattaforma utilizzata da oltre 300.000 merchant in tutto il mondo:
- Scarica PrestaShop gratuitamente e seleziona il profilo adatto al tuo business tra Commerciante, Freelance, Agenzia Web e Partner tecnologici;
- Inserisci il logo della tua attività e seleziona il tema che preferisci. Tutti i temi e i moduli sono ottimizzati per i dispositivi mobili e possono essere personalizzati (colori, immagini, design e tipografia);
- Inizia a creare il catalogo e le schede prodotto. Con Prestashop puoi realizzare e gestire un catalogo completo con migliaia di schede prodotto e centinaia di categorie. È possibile integrare in modo semplice e veloce i prodotti che si desidera vendere;
- Imposta i metodi di pagamento e configura il sistema di consegna;
- Infine, attiva il tuo shop e inizia a vendere i tuoi prodotti online.
Quali sono i costi di Prestashop? PrestaShop è gratis al 100%: zero costi mensili e nessuna commissione sulle vendite. L’unico costo da sostenere è quello relativo all’acquisto di un piano presso un servizio di hosting.
Perché conviene scegliere Prestashop per creare un negozio online?
Con Prestashop è possibile creare un eCommerce rapidamente e in totale autonomia per gestire e ampliare le tue vendite online. Vediamo quali sono i principiali vantaggi offerti dalla piattaforma:
- Vetrina digitale su misura: puoi personalizzare in pochi click il tuo shop online scegliendo tra oltre 5.000 temi pronti all’uso. Secondo i dati forniti dalla piattaforma per il 92% degli utenti, la veste grafica di un eCommerce è l’elemento di fiducia principale. I template, pronti all’uso di Prestashop aiutano a moltiplicare il tasso di conversione grazie a un design accessibile che incontra le aspettative dei clienti;
- Numerose funzionalità: il software PrestaShop offre più di 600 funzionalità che semplificano la gestione di articoli, ordini e clienti al fine di aumentare le vendite;
- PrestaShop Metrics: ti permette di avere accesso a tutti i dati analitici di cui hai bisogno per gestire la tua attività in modo ottimale. Il modulo è gratis per le attività il cui fatturato è inferiore a 1000 euro al mese, mentre per quelle con fatturato compreso tra 1000 e 10.000 euro al mese, il costo è di 9,99 euro al mese. Infine, per i business il cui fatturato supera 10.000 euro al mese, il costo di PrestaShop Metrics è di 29,99 euro al mese;
- Soluzioni di pagamento: puoi scegliere tra più di 50 soluzioni di pagamento e gestire qualsiasi tipo di transazione in modo facile e sicuro;
- Mercato internazionale: grazie a un software multilingue e multi valuta hai gli strumenti necessari per consentire al tuo eCommerce di accedere ai mercati internazionali.
- Software sempre aggiornato: PrestaShop 1.7.7 offre un sito e-commerce solido e flessibile con funzioni pensate per sostenere la crescita e dell’attività di eCommerce e risparmiare tempo, senza compromettere velocità ed efficienza.
In conclusione, Prestashop è una piattaforma semplice ma versatile, che si presta ad essere utilizzata da chiunque desideri aprire un eCommerce online.
PrestaShop payments: come gestire i pagamenti con pHey! di Worldline
Quando si sceglie di aprire un negozio online uno degli aspetti a cui prestare particolare attenzione è la scelta del gateway di pagamento che deve essere sicuro, affidabile e offrire un’esperienza utente fluida.
Worldline, società leader in ambito pagamenti innovativi, per i negozi online basati su PrestaShop, Magento e WooCommerce, ha pensato a pHey!, un gateway payment che consente di gestire i pagamenti in maniera facile e sicura, offrendo un’esperienza di acquisto semplice, efficace e mobile first.
pHey! è una soluzione flessibile e personalizzabile, che si integra perfettamente con PrestaShop, senza il bisogno di sviluppi IT, e aumenta le conversioni del tuo eCommerce, garantendo un check-out veloce e ottimizzato.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.
pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza.
pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito.
pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione.
Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito –, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi.
Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
Pagamenti in un Click
- Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
Pagamenti ricorrenti
- È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.