Diretta Facebook e business: tutto ciò che devi sapere per utilizzarla correttamente
La diretta Facebook è uno strumento di comunicazione particolarmente performante, in particolar modo in ambito business.
Che cos’è una diretta Facebook? Si tratta semplicemente di un video in diretta su Facebook trasmesso da un profilo personale o da una pagina aziendale. Facebook ha introdotto questo servizio di streaming, il cui nome specifico è Facebook Live, nell’anno 2016 riscontrando fin da subito un feedback particolarmente positivo da parte degli utenti.
Chiunque può trasmettere una diretta Facebook: dal profilo personale con un numero minimo di amici alla pagina aziendale con migliaia di followers. La caratteristica distintiva di Facebook Live è la possibilità di interagire con altri utenti in tempo reale: infatti, mentre si trasmette un video in diretta con il proprio smartphone o computer, è possibile leggere i commenti degli spettatori e rispondere in modo semplice in live time.
È proprio la possibilità di interagire in tempo reale con altri utenti a conferire alle dirette Facebook un grande potenziale in termini di engagement: infatti, ogni volta che viene avviata una diretta tutti i followers o gli amici ricevono una notifica. Inoltre, dopo aver concluso la diretta, il video potrà essere salvato in automatico sulla bacheca Facebook.
Qualsiasi attività, azienda o negozio dovrebbe conoscere Facebook Live per utilizzarlo con lo scopo di creare una community attiva sui Social e di rafforzare la Brand awareness del marchio.
Scopriamo insieme come si utilizza Facebook Live, quali sono i consigli per trasmettere una diretta nel modo corretto e come scegliere per quali scopi di business utilizzare questo strumento.
Come fare una diretta Facebook
Avviare una diretta Facebook è particolarmente semplice. Ecco come farlo in 5 passi:
- Accedi alla pagina, al profilo o al gruppo all’interno del quale desideri trasmettere in diretta;
- Scegli il pulsante “Live” in fondo al riquadro di composizione dei post;
- Aggiungi una descrizione al video;
- Scegli “Inizia un video in diretta”;
- Scegli “Fine” quando desideri interrompere la trasmissione del video.
5 idee per utilizzare una diretta FB per il tuo business
Come utilizzare una diretta Facebook per avere successo con la tua attività?
- Trasmetti un evento in tempo reale
La maggior parte delle attività utilizza Facebook Live per trasmettere eventi in tempo reale. Lo scopo è coinvolgere anche chi non è fisicamente presente all’evento al fine di raggiungere un livello di audience e di engagement più elevato. Un esempio? Potresti trasmettere in tempo reale una videoconferenza informativa, l’inaugurazione di un nuovo punto vendita o un evento legato alla tua attività.
- Invita ospiti per video interviste
Un’altra idea interessante per utilizzare Facebook Live per la tua attività è trasmettere video interviste con ospiti importanti. Infatti, il Social blu consente a chi trasmette un video in diretta di invitare un interlocutore a trasmettere in condivisione. In questo modo ci saranno due profili che trasmettono all’interno della stessa diretta. Utilizzando questa funzionalità è possibile condividere interviste di esperti del settore, di influencer o degli stessi utenti che espongono le proprie opinioni riguardo al prodotto.
- Discuti di un tema mainstream riguardante il tuo settore
Anche le dirette, proprio come i video nel feed di Facebook, possono essere condivise a scopo informativo. Infatti, molte attività utilizzano il servizio Live per conversare con i propri utenti e aprire dibattiti riguardo a temi caldi inerenti al settore in cui opera l’azienda. In questo modo non solo potrai condividere la visione aziendale, bensì potrai raccogliere in tempo reale le opinioni degli utenti e rispondere alle loro domande.
- Lancia e promuovi un nuovo prodotto
Facebook Live è un valido alleato quando si parla di lanciare e promuovere nuovi prodotti o servizi mediante video marketing. Infatti, basti pensare che lo stesso Mark Zuckerberg ha deciso di lanciare la nuova funzionalità Live di Facebook utilizzando una diretta. Scegliendo di comunicare agli utenti il lancio di un nuovo prodotto mediante Live, avrai la certezza che ogni follower della pagina aziendale riceva una notifica nel momento di avvio della trasmissione del video.
- Fai Customer Service rispondendo alle domande più frequenti dei tuoi utenti
Ciò che caratterizza un video in diretta Facebook è la possibilità di interloquire in tempo reale con tutti gli utenti che decidono di seguire la trasmissione. Per questo, un’idea vincente potrebbe essere utilizzare Live come strumento al servizio dei clienti: in altre parole, potresti ascoltare e raccogliere le domande più comuni degli utenti e fornire risposte in tempo reale durante la diretta. Infatti, in questo modo avrai la certezza che le soluzioni fornite siano realmente utili per gli utenti.
Video diretta Facebook: 3 consigli per utilizzare Live nel modo corretto
Ecco 3 consigli utili per trasmettere video in diretta di successo:
- Promuovi la diretta e crea aspettativa
Una delle prime regole per avere successo con Facebook Live è creare aspettativa intorno all’evento. Infatti, è sempre consigliato iniziare a promuovere la diretta qualche settimana prima della trasmissione del video. In questo modo gli utenti saranno incuriositi e portati a guardare il video per comprendere di cosa si tratti. Per promuovere la diretta potresti utilizzare l’email marketing o le tue pagine Social.
- Assicurati che la diretta video sia professionale
Per avere un feedback positivo dagli utenti è importante trasmettere video di buona qualità. Il video deve essere nitido e fermo: infatti, soprattutto per chi decide di trasmettere con smartphone è consigliato l’utilizzo di un supporto o cavalletto. Inoltre, la location scelta deve essere professionale: potresti optare per uno sfondo in tinta unita o per una parete ben organizzata dell’ufficio.
- Interagisci il più possibile con i followers
Il punto di forza di Facebook Live è l’interazione tra chi trasmette il video e gli utenti che lo seguono. Proprio per questo è indispensabile interagire il più possibile con i followers attivi per ottenere risultati vincenti: infatti, gli utenti, sentendosi ascoltati e presi in considerazione, saranno maggiormente soddisfatti e portati a fidarsi del marchio.