Worldline ha studiato una soluzione di pagamento all-in-one dedicata a soddisfare le esigenze specifiche del mercato della ricarica delle auto elettriche.
Come sta cambiando il settore automotive con l’elettrificazione?
Oggi la mobilità elettrica è uno dei settori più dinamici in Europa, con una domanda sempre maggiore da parte dei consumatori che cercano soluzioni più ecologiche e sostenibili per spostarsi sia in città che fuori. L’elettrificazione sta cambiando l’industria automobilistica in modo significativo e lo dimostrano anche i dati: l’edizione dell’annuale Global EV Outlook 2023 dell’IEA (International Energy Agency), rivela che nel 2022 sono state vendute più di 10 milioni di auto elettriche in tutto il mondo e si prevede che le vendite aumenteranno di un ulteriore 35% nel 2023, raggiungendo i 14 milioni.
La quota delle auto a trazione elettrica sul mercato automobilistico è passata da circa il 4% nel 2020 al 14% nel 2022 ed è destinata ad aumentare ulteriormente al 18% nel 2023. Ciò significa, per dirlo con altre parole, che quasi una vettura su cinque, tra quelle che verranno vendute quest’anno, sarà un’elettrica pura.
Il mercato dei veicoli elettrici è in piena espansione anche in Europa dove si contano più di 695.000 nuovi veicoli elettrici registrati nell’UE solo nell’ultimo trimestre del 2022, con un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo l’analisi della Commissione europea. Lo studio evidenzia inoltre che nel 2022, a livello globale, sono state immatricolate oltre 26 milioni di auto elettriche, con un aumento del 60% rispetto al 2021.
Ma che cosa sono esattamente i BEV (Battery Electric Vehicles)? Stiamo parlando di veicoli 100% elettrici che, al posto di un motore a combustione interna, hanno un motore alimentato solo dall’elettricità stoccata nella batteria. Un’auto elettrica può essere ricaricata attraverso una wallbox domestica oppure una EV Charging Stations, ossia un’infrastruttura costituita da uno o più punti di ricarica. Un’altra caratteristica interessante dei veicoli elettrificati sono i sistemi che riducono lo spreco di energia, ovvero i dle-off, che arresta il motore quando la macchina non è in movimento, e la frenata generativa, che ricarica la batteria in fase di frenata.
Cerchi una soluzione di pagamento semplice, innovativa e conveniente? Scopri ora le soluzioni Worldline e inizia ad accettare pagamenti digitali
Electric Vehicle Charging Stations: il punto sulle colonnine di ricarica
Una delle principali preoccupazioni degli automobilisti è sapere dove ricaricare le proprie auto elettriche. La disponibilità di una rete adeguata di stazioni di ricarica è fondamentale per agevolare l’adozione dei veicoli elettrificati e ridurre la cosiddetta range anxiety, ovvero alla paura di non riuscire a trovare un posto dove ricaricare il veicolo prima che la batteria si esaurisca.
Qual é la situazione in Italia? Secondo l’ultimo rapporto trimestrale di Motus-E, associazione nata per sostenere la transizione verso una mobilità elettrica e sostenibile, nel nostro Paese ci sono 45.210 punti di ricarica totali collocati in 24.942 infrastrutture -stazioni che possono includere uno o più punti di ricarica- a loro volta situate in 16.557 location accessibili al pubblico (aree dove possono trovarsi più infrastrutture). Il totale è stato raggiunto grazie agli 8.438 punti installati da gennaio a giugno di quest’anno, pari a un incremento del +80,3% rispetto allo stesso semestre del 2022.
Il report dedica spazio anche all’analisi delle infrastrutture di ricarica lungo le arterie autostradali che giocano un ruolo chiave nella diffusione della mobilità elettrica poiché facilitano gli spostamenti su tratti extraurbani e favoriscono anche l’elettrificazione delle flotte aziendali. Ad oggi, sulle autostrade italiane si contano un totale di punti di ricarica ad uso pubblico pari a 657 unità, una crescita del +80% (+422) rispetto a giugno 2022 quindi, considerando i 7.318 km di rete autostradale, ad oggi risultano presenti 8,9 punti di ricarica ogni 100 km di rete autostradale, di cui 6,8 a ricarica veloce ed ultraveloce.
EV Charging Payments Suite di Worldline: la soluzione per un viaggio agevole e sicuro
In occasione della fiera dell’elettromobilità, che si è tenuta lo scorso giugno a Monaco, Worldline ha presentato una soluzione di pagamento full-service dedicata a soddisfare le esigenze uniche del fiorente mercato della ricarica dei veicoli elettrici.
Worldline presenterà per la prima volta al pubblico la sua suite di pagamenti per la ricarica dei veicoli elettrici a Power2Drive 2023, allo stand FM703/26. La fiera dell’elettromobilità si terrà dal 14 al 16 giugno a Monaco, in Germania.
Sfruttando la collaudata tecnologia di pagamento Worldline, la Worldline EV Charging Payments Suite è stata progettata per soddisfare le esigenze specifiche di tutti gli attori del sistema di ricarica elettrica: proprietari di infrastrutture, produttori di stazioni di ricarica, gestori di punti di ricarica e fornitori di servizi di mobilità in tutto il continente europeo.
Ideata come soluzione modulare end-to-end specifica per il mercato EVC, la soluzione soddisfa tutti i requisiti di pagamento internazionali e locali dei fornitori di ricarica e dei rivenditori in tutta l’UE e può essere implementata in ogni paese europeo.
Inoltre, per supportare in modo efficiente la crescita esponenziale delle reti di ricarica, Worldline EV Charging Payments Suite è compatibile di default con tutte le stazioni di ricarica disponibili in commercio in Europa. Ciò significa che i caricatori tradizionali dei primi fornitori sono supportati così come i più recenti caricatori superveloci.
Oltre a ciò, la suite è conforme a tutte le normative più recenti, comprese quelle specifiche per ogni paese, come la calibrazione obbligatoria tedesca (Eichrecht). Ulteriori funzioni sono specificamente adattate al processo di ricarica, come la pre-autorizzazione, l’autorizzazione incrementale e lo storno online. Quest’ultimo garantisce che i fondi non rimangano mai bloccati per troppo tempo sul conto bancario del conducente.
Gli operatori beneficeranno in particolare di un veloce time-to-market, poiché Worldline EV Charging Payments Suite prevede un minimo sforzo di installazione, terminali user-friendly e una semplice integrazione nel cloud. I clienti sono assistiti durante tutto il processo di onboarding, rapido e personalizzato, dagli esperti di ricarica EV di Worldline.
Wordline EV Charging Payments Suite abilita infine soluzioni di pagamento innovative come il Tap and Charge, lo Scan and Charge e il Park and Charge, ma anche opzioni di pagamento transfrontaliere come l’accettazione di carte di debito internazionali e nazionali, carte di credito, opzioni di pagamento per l’eCommerce e pagamenti mobile come Apple Pay o Google Pay.
Grazie a questa versatilità, gli esercenti possono massimizzare l’accettazione dei pagamenti su tutti i loro canali – face-to-face ed e-commerce – e aumentare la fedeltà degli utenti attraverso un’esperienza di pagamento semplice, fluida e sicura.