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La formazione aziendale prevede una serie di attività che hanno lo scopo di aumentare le competenze degli individui per favorire la crescita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi di business
“Imparare è come remare controcorrente: se smetti, torni indietro” recita un antico proverbio cinese. L’adagio accende i riflettori sull’importanza della formazione aziendale che aiuta le imprese a essere competitive sul mercato e le proietta nel futuro.
Formazione aziendale: che cos’è e a cosa serve
In un mercato del lavoro sempre più iperconesso, globalizzato e in continua evoluzione, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività di team building e formazione aziendale.
Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.
Le aziende che puntano sulla formazione forniscono ai dipendenti gli strumenti necessari per colmare le lacune, affrontare i cambiamenti figli dall’innovazione tecnologica e migliorare le soft skills, ovvero le competenze trasversali che possono fare la differenza e influenzare positivamente la qualità del lavoro.
La formazione è un’opportunità di crescita che tocca tutti i livelli della scala gerarchica di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui.
Investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare il successo o il fallimento di un’azienda. In base all’obiettivo da raggiungere il training può essere organizzato in vari modi: dai corsi di apprendistato rivolti al singolo alle nuove esperienze made in USA, quali corsi di comic terapia e giochi di ruolo come murder party.
Il training aziendale può essere realizzato da un professionista interno o esterno all’azienda il cui compito è capire le esigenze del singolo individuo o del team per elaborare le strategie migliori e individuare i metodi utili a raggiungere gli obiettivi.
Scopriamo insieme come fare formazione del personale in modo efficace e perché è vantaggioso per la tua azienda.
Come fare corsi di formazione aziendale: dall’analisi dei bisogni agli obiettivi
L’improvvisazione è nemica della formazione aziendale e le attività di training devono essere organizzate seguendo precisi step.
La prima fase prevede la raccolta delle informazioni (ad esempio attraverso colloqui one-to-one o focus group) che consentono una più precisa analisi dei fabbisogni a loro volta suddivisi in tre differenti categorie:
- Bisogno organizzativo: influenzato dagli obiettivi di business;
- Bisogno professionale: dipende dalla posizione che si occupa nella gerarchia aziendale;
- Bisogno individuale: esigenze dei singoli individui e sviluppo personale.
L’analisi consente al formatore di individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso il training aziendale e determina gli stadi successivi:
- Progettare il corso di formazione dopo aver definito gli strumenti e i metodi necessari a raggiungere il traguardo;
- Svolgere il corso di formazione in aula, outdoor o tramite piattaforme di e-learning;
- Misurare i risultati e l’efficacia della formazione.
Gli obiettivi della formazione aziendale devono rispondere ai principi del metodo S.M.A.R.T. illustrato dall’economista e saggista Peter Drucker nel suo libro “Le sfide del Management nel XXI Secolo”.
Le cinque regole che compongono l’acronimo fanno riferimento alle seguenti parole di origine inglese:
- S = Specif (Specifico)
- M = Misurable (Misurabile)
- A = Achievable (Raggiungibile)
- R = Relevant (Rilevante)
- T = Time-Based (Temporizzato)
Corsi formazione aziendale: 3 consigli per farli nel modo giusto
Ecco tre consigli per migliorare la formazione aziendale e costruire momenti dedicati all’apprendimento capaci di coinvolgere i partecipanti:
- Avere ben chiari gli obiettivi del training aziendale e fornire ai dipendenti le nozioni di cui hanno davvero bisogno;
- Preferire attività interattive che stimolano la partecipazione e riducono i momenti di distrazione;
- Considerare le tre fasi principali dell’apprendimento: acquisizione dei dati, comprensione, organizzazione dei dati e esposizione dei contenuti.
Formazione aziendale: a chi si rivolge e perché è importante
Destinata a impiegati e dirigenti, la formazione aziendale coinvolge tutti i soggetti che lavorano all’interno di un’impresa e fornisce alle persone gli strumenti necessari per imparare a trovare la soluzione giusta.
Il training non è un’attività marginale. Infatti, si inserisce nell’insieme dei processi aziendali che definiscono il percorso utile al raggiungimento degli obiettivi di business e ha numerosi vantaggi:
- Aumenta le competenze, la felicità e la motivazione dei lavoratori;
- Incrementa la produttività;
- Sviluppa la capacità di problem solving;
- Incentiva lo spirito di squadra;
- Migliora l’organizzazione aziendale;
- Migliora le capacità comunicative del singolo e del team;
- Aiuta a gestire i cambiamenti, il conflitto e a individuare le priorità.
Tutte queste opportunità si traducono in effetti positivi che valorizzano le capacità degli individui, stimolano la condivisione e favoriscono la creatività. In questo modo la formazione aziendale offre alle aziende l’opportunità di affrontare e superare le sfide del presente per guardare a un futuro fatto di crescita, progresso e successi.