Franchising di successo: le aziende e i settori più produttivi del 2019
I franchising di successo continuano ad aumentare: nel 2017 i negozi in affiliazione commerciale sono più di 51.200 e hanno generato un fatturato totale di 24,2 miliardi, con un incremento dello 0,9% rispetto all’anno precedente.
I numeri che emergono dall’analisi dell’Osservatorio Federfranchising Confesercenti non lasciano spazio a dubbi: è evidente che l’attività di franchising si sia rivelata il format perfetto per massimizzare il successo imprenditoriale. Grazie alla possibilità di aprire negozi in affiliazione commerciale è possibile, infatti, ridurre al minimo i rischi ed accrescere le proprie possibilità di successo investendo le proprie risorse in un’attività già ben organizzata.
Nel 2017 risulta inoltre in crescita dell’8,7% la presenza di franchisor italiani all’estero: le prospettive di successo dell’attività di franchising sono in continua evoluzione arrivando a stimare 25 miliardi di ricavi previsti per l’anno 2021. Le prospettive di profitto non sono però sempre veritiere: è necessario evitare di commettere alcuni comuni errori per avere successo con attività in franchising.
In merito alla possibilità di aprire un’attività di franchising di successo esistono sia settori con significative prospettive di crescita sia mercati già saturi. Nel 2018 le attività di franchising che registrano successi significativi riguardano il settore alimentare, di abbigliamento, le poste private e il settore energia.
Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze
Le 10 aziende con franchising di successo migliori del 2019
Ecco un elenco delle 10 migliori attività di franchising di successo del momento:
- QuiPoste
QuiPoste è un network nazionale di operatori postali presente in tutta Italia. Il core business dell’attività è il postale, in altre parole l’invio di merci e documenti mediante corrieri specializzati. L’attività di franchising di QuiPoste ha inizio nel 2011, tre anni dopo l’apertura del primo ufficio, e oggi l’azienda conta più di 50 uffici su tutto il territorio nazionale. QuiPoste è uno dei negozi in franchising di successo migliori in Italia in quanto investe gran parte delle risorse per garantire a tutti i propri affiliati commerciali l’acquisizione del know-how della società, una formazione sostanziosa e la dotazione operativa necessaria per avviare un’attività di successo.
- Yogurtlandia
Yogurtlandia è un nome storico nel settore yogurterie: l’azienda nasce nell’estate del 1993 e oggi vanta circa 20 anni di esperienza; grazie ad un assetto efficace e a una rete solida di oltre 100 punti vendita in Italia e all’estero, Yogurtlandia risulta attualmente uno dei migliori franchising di successo nella classifica mondiale. L’azienda è riuscita ad importare in Italia un format commerciale innovativo, la “yogurteria”, diventando così una delle dimostrazioni effettive dell’efficacia di rinnovare i format commerciali già esistenti e promuoverne di nuovi.
- Invidia
Invidia opera nel settore dell’abbigliamento, nello specifico della camiceria, da oltre 40 anni. Il progetto Invidia franchising nasce nel 2003 da un’azienda produttrice di camicie nell’ambito multibrand ed oggi vanta 56 punti di distribuzione tra Italia ed estero. Invidia è uno dei franchising di successo più considerati del momento grazie all’esperienza maturata e all’attenzione costantemente riservata alla formazione dei propri partner.
- LavaTu
LavaTu è una società di lavanderie ecologiche automatiche a gettone del gruppo Lautomatica presente in oltre 400 punti vendita in Italia. Tutti i negozi LavaTu sono dotati di apparecchi forniti da IPSO, marchio americano leader nel mondo delle lavanderie industriali. L’attività si approccia globalmente ai propri clienti svolgendo tutte le mansioni richieste, dall’analisi di fattibilità del progetto alla realizzazione totale dell’impianto. LavaTu è un’attività in franchising tra le più proficue in quanto fa di innovazione e qualità i propri principi cardine e garantisce in tutte le sue sedi sicurezza, design e tecnologia.
- ABC Sicura Assistenza
ABC Sicura Assistenza è un network nazionale operante nel settore dei servizi: l’azienda offre un servizio eccellente con polizze assicurative su tutto il territorio nazionale. ABC Sicura Assistenza è leader nel proprio settore grazie alla scelta di una strategia particolarmente efficiente: vengono fornite soluzioni di assistenza di qualità per ogni tipologia di cliente. L’attività è presente in franchising nella maggior parte delle regioni italiane ed ogni filiale registra ottimi risultati.
- Salto Italy
Salto Italy è un brand di abbigliamento femminile total look nato nel 2016 e rinomato per la qualità dei prodotti e per il marchio totalmente Made in Italy. In Italia il brand si fa conoscere grazie a 10 punti vendita in franchising e all’estero mediante esposizioni nei concept store delle città più visitate al mondo. Salto Italy garantisce ai propri affiliati commerciali investimenti contenuti, assistenza assicurativa e supporto costante nella gestione di web e social: queste garanzie lo rendono uno dei brand in franchising più produttivo degli ultimi anni.
- Sic. Point
For. Sic. Point è un progetto innovativo che opera nell’ambito della formazione e della sicurezza sul lavoro. L’attività For. Sic. Formazione Sicurezza è attiva da oltre dieci anni in territorio nazionale nel settore sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, inoltre risulta accreditata come centro di formazione O.P.N. (Organismo Paritetico Nazionale) all’erogazione di corsi di istruzione e aggiornamento per i lavoratori. For. Sic. Point. fonda il proprio successo su strutture all’avanguardia e cura delle esigenze del cliente e per questo presenzia nella classifica delle aziende con i migliori franchising di successo del 2018.
- CycleBand
CycleBand è un brand di abbigliamento per bambini ideato nel 1996 da Tessival, azienda leader da più di trent’anni nell’ambito di produzione tessile. Il susseguirsi di successi significativi ha portato Tessival ad investire particolarmente sul brand CycleBand aprendo negozi monomarca dedicati all’abbigliamento per bambini da 0 a 14 anni. Le collezioni del brand sono caratterizzate da praticità e attenzione alla moda del momento e queste qualità permettono ai franchising di successo CycleBand di posizionarsi positivamente sul mercato.
- FTLAB
FTLAB nasce come studio fitness a Torino e fin da subito si contraddistingue sul mercato italiano ed europeo per attenzione al cliente e modalità di lavoro. Il franchising FTLAB risulta uno dei franchising di successo più affermati del 2018 poiché basa la propria attività su know-how e qualità dei servizi: l’attività offre, infatti, a tutti gli affiliati commerciali strutture sportive ottime e una formazione mirata alla soddisfazione totale delle esigenze del cliente.
- Blue Sand
Blue Sand è un brand di abbigliamento per uomo e donna caratterizzato dall’etichetta Made in Italy. Il marchio nasce nel 2006 da un’esperienza già consolidata nel settore fashion retail e oggi vanta la presenta di più di 60 punti vendita sul territorio nazionale. L’attività deve il suo successo alla garanzia del prodotto esclusivamente italiano e all’ottimo rapporto qualità-prezzo, proprietà che permettono ai franchising Blue Sand di funzionare in maniera ottimale.