15 Ottobre 2024
IA e gestione personale azienda: vantaggi e benefici per le imprese

IA e gestione personale azienda: vantaggi e benefici per le imprese

L’introduzione dell’IA nel mondo del lavoro ha portato un radicale cambiamento che sta coinvolgendo tutti gli elementi che caratterizzano un’impresa, tra cui la gestione del personale. Dall’automazione di vari processi alla scelta dei candidati, i vantaggi offerti da questo strumento sono molteplici.

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle aziende

La progressiva digitalizzazione della società e l’impiego di tool tecnologici sempre più sofisticati all’interno di grandi imprese, ma anche di PMI, stanno rivoluzionando completamente il settore aziendale. In particolare, la diffusione dell’Intelligenza Artificiale (IA) ad oggi è in forte accelerazione, portandola a diventare, nei prossimi anni, un fattore chiave nelle strategie di sviluppo di un business. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, nel 2023 il mercato dell’IA in Italia ha visto una crescita del +52%, arrivando ad un valore pari a 760 milioni di euro. Con un potenziale di automazione, nel nostro paese, del 50% di posti di lavoro equivalenti, fra dieci anni l’IA sarà capace di svolgere le mansioni di circa 3,8 milioni di lavoratori solo in Italia.

Approfondendo la situazione del settore aziendale, i ricercatori hanno rilevato che il 61% delle grandi imprese ha all’attivo almeno un progetto di Intelligenza Artificiale (anche in fase sperimentale), mentre il 37% delle realtà importanti che non hanno ancora sperimentato le potenzialità di questo strumento, si sono dichiarate pronte a farlo nei prossimi anni. Per quanto riguarda le piccole e medie attività, solo il 18% delle PMI sta sfruttando l’IA, dimostrando però una crescita di 3 punti percentuali rispetto al 2022.

Il grande successo di questa tecnologia è dovuto alla sua versatilità e alla capacità di essere utilizzato per ottimizzare vari aspetti di una gestione aziendale. Ad esempio, l’interazione con i clienti, oppure l’analisi dei dati. Anche la gestione del personale può essere migliorata grazie all’IA, consentendo di velocizzare diverse operazioni che tolgono tempo e risorse all’attività di strategia aziendale.


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Gestione del personale: come viene utilizzata l’Intelligenza Artificiale?

L’ingresso nelle aziende di strumenti digitali come, ad esempio app, piattaforme di comunicazione e payroll, hanno reso molto più complessa la gestione del personale, che richiede un maggiore impegno da parte dei dipendenti e degli HR Manager. In questi casi, l’Intelligenza Artificiale può essere sfruttata per velocizzare e automatizzare molteplici operazioni, rendendo più semplice e chiaro il lavoro e permettendo agli specialisti di dedicarsi agli aspetti più strategici di un’attività, considerati spesso di maggiore importanza dal top management.

Entrando nel dettaglio, l’IA può essere impiegata per migliorare i seguenti fattori:

  • Selezione dei candidati: operazioni lunghe e ripetitive come gli screening dei curricula vengono velocizzate e automatizzate grazie al Machine Learning, capace di analizzare una gran quantità di informazioni e identificare, attraverso un’operazione di previsione, i ruoli più adatti ai candidati. Non solo, i più recenti chatbot IA sono in grado di condurre interviste preliminari, ponendo le domande giuste – e analizzando le risposte – per fare una prima scrematura. Infine, con l’introduzione di piattaforme che presentano elementi di gamification (metodo di insegnamento che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo), l’IA riesce a valutare le competenze e le potenzialità dei candidati;
  • Raccolta di informazioni: attraverso l’uso di specifici algoritmi e la raccolta di dati, l’Intelligenza Artificiale è in grado di realizzare schemi utili al miglioramento del lavoro interno all’azienda, offrire spunti per ottimizzare la gestione del personale e prevedere gli andamenti futuri delle performance, suggerendo aree in cui è possibile migliorare l’efficienza. Con il contributo di esperti IA e responsabili IT, inoltre, un’azienda ha modo di avere a disposizione sempre dati di qualità e affidabili, da usare in tempo reale per prendere decisioni e sviluppare programmi;
  • Formazione personalizzata: l’IA è uno strumento utile a potenziare le piattaforme di e-learning poiché consente di analizzare in tempo reale le preferenze di apprendimento e le prestazioni dei dipendenti. Facendo ciò, riesce ad adattarsi ai ritmi dell’utente, personalizzando il suo programma di studio. Da non dimenticare la grande potenzialità rappresentata dalla realtà virtuale, che in futuro potrebbe rendere immersiva e coinvolgente l’esperienza di apprendimento;
  • Esperienza del dipendente: il benessere dei dipendenti è diventato negli ultimi anni uno degli aspetti più importanti da considerare per le aziende che pongono la gestione del personale al centro delle loro strategia. L’Intelligenza Artificiale può essere impiegata in diversi modi per migliorare l’esperienza dei dipendenti e promuovere un ambiente di lavoro sano e produttivo, ad esempio attraverso l’utilizzo di assistenti virtuali disponibili 24/7. Si tratta di una sorta di customer care interno all’azienda, rivolto principalmente al settore risorse umane. Questi chatbot possono rispondere rapidamente ai dubbi e problemi dei dipendenti, riducendo il carico di lavoro del reparto HR e migliorando la tempestività delle risposte. Di conseguenza, i dipendenti riescono ad accedere a informazioni utili senza dover attendere tempi lunghi o confrontarsi con processi burocratici complessi. Questo tipo di assistenza riduce lo stress dei lavoratori, specialmente in situazioni di difficoltà o in cui hanno bisogno di supporto immediato. Inoltre, gli strumenti di feedback, come le recensioni o i sondaggi, possono essere gestiti dall’Intelligenza Artificiale per raccogliere e analizzare in tempo reale le opinioni dei dipendenti, aiutando le aziende a identificare tempestivamente eventuali problemi legati alla gestione del personale o alle condizioni lavorative, e offrendo spunti per definire il livello di soddisfazione generale e implementare politiche di miglioramento.

Gestione del personale e IA: i vantaggi

Uno dei più importanti vantaggi che l’Intelligenza Artificiale garantisce agli HR Manager e ai dipendenti è il risparmio del tempo. Infatti questo strumento, sostituendosi a una o più persone nel completamento di attività di routine laboriose e stressanti, consente di ottimizzare le ore di lavoro, permettendo agli impiegati di dedicarsi a operazioni più stimolanti e utili alla crescita dell’attività. Questo aspetto può essere particolarmente di beneficio per le piccole attività, sia eCommerce che startup fisiche, spesso carenti nelle risorse umane per questioni di budget.

Nel complesso, l’Intelligenza Artificiale è un valido sostituto per gestire processi ripetitivi ma fondamentali, che richiedono in genere un notevole dispendio di risorse e tempo. Va ricordato che con l’aumento dell’attenzione da parte dei Governi verso l’adozione di tecnologie digita – basti pensare alla PSD3 in ambito finanziario – le questioni legate alla sicurezza dei dati e alla privacy rimangono centrali, soprattutto per quanto riguarda l’adozione su larga scala dell’IA. Tuttavia, grazie agli sviluppi tecnologici e alle normative emergenti, oggi è possibile implementare soluzioni basate sull’IA in modo sicuro ed efficiente migliorando così la produttività complessiva dell’azienda.


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