App per pagamenti online: quali sono le più utilizzate?
Le app per pagamenti online semplificano l’esperienza di acquisto e permettono di fare shopping in modo facile e sicuro tramite smartphone o pc.
Dal negozio fisico allo store online: la crescita dell’e-commerce e le nuove abitudini dei consumatori
Negozi aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, niente code alle casse o interminabili attese per accedere ai camerini e una vasta scelta di articoli a prezzi vantaggiosi: nell’era dell’e-commerce si può fare shopping comodamente da casa, acquistare il prodotto desiderato in un paio di clic e ricevere la merce a casa in pochi giorni.
Internet ha reso lo shopping più accessibile, immediato e conveniente e i dati mostrano un’ascesa rapida e costante del commercio elettronico anche in Italia, dove l’e-commerce B2c, secondo dati dell’indagine condotta dagli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, torna a crescere con un ritmo simile a quello pre-pandemia: gli acquisti di prodotto, infatti, registrano un aumento pari a +18% e toccano i 30,5 miliardi di euro. Gli acquisti di servizio, invece, dopo la forte crisi del 2020, segnano un +36% e raggiungono gli 8,9 miliardi di euro.
Dall’indagine E-commerce in Italia 2021, elaborata da Casaleggio Associati, emerge che nel 2020 l’e-commerce è diventato realmente mainstream e non solo ha permesso a milioni di italiani di conoscere i vantaggi degli acquisti online, ma è diventato anche uno degli elementi più importanti della strategia di qualunque gruppo produttivo o distributivo in Italia: i dati della ricerca, infatti, evidenziano che nel 2020 sono 10.467 le aziende che si sono registrate al Registro imprese con codice ATECO 47.91.1, relativo al commercio online, contro le 6.968 dell’anno precedente.
Un altro dato interessante è quello relativo alle PMI già esistenti: pre-Covid le PMI che vendevano online tramite e-commerce sul proprio sito web erano il 9%, mentre a fine anno sono aumentate del 17,2% (+8,2%). Molte PM, invece, hanno scelto la vendita tramite social media o altre modalità (ad esempio: moduli online) passando dal 15,6% pre-emergenza, al 27,8% (+12,2 punti).
Per quanto riguarda la diffusione dell’online tra la popolazione, la Casaleggio Associati, nel mese di dicembre 2020, ha raggiunto il 74,7% (+4,7% rispetto all’anno precedente) con 44,7 milioni di utenti unici mensili e un incremento di 3,2 milioni di utenti. Inoltre, gli utenti che accedono da smartphone sono 39,3 milioni (il 90% della popolazione maggiorenne).
La spesa media per e-shopper è pari a 674 euro e nel giorno medio sono connesse 32,2 milioni di persone di cui il 70,9% da smartphone per un tempo medio di 2 ore e 18 minuti. Il report sottolinea che il 67% degli utenti ha acquistato online da siti esteri e praticamente la totalità ha acquistato tramite marketplace: il 94% su Amazon, il 52% su eBay e il 44% su Zalando.
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Applicazioni per acquisti facili e sicuri: le migliori app per pagamenti online
Un contribuito significativo alla crescita del commercio elettronico lo hanno dato i Mobile Remote Payment, ovvero tutti i pagamenti di tipo e-commerce derivanti da acquisti on site o tramite applicazioni. Questo tipo di transazioni avviene all’interno di siti o mediante applicazioni, registrando i dati delle proprie carte o utilizzando App di pagamento specifiche.
Pagare con il telefono fa ormai parte della nostra quotidianità sia quando si parla di acquisti effettuati presso negozi fisici, sia per quelli eseguiti a distanza. Vediamo, quindi, quali sono le App per pagamenti online più utilizzate:
- Apple Pay
Apple Pay è l’applicazione che funziona con i dispositivi di Apple e permette di fare acquisti sul web, nelle app e nei negozi, pagando in modo facile e sicuro senza utilizzare carte fisiche e contanti. Con lo strumento di pagamento creato da Apple Inc. non è necessario compilare moduli interminabili: basta un tocco o uno sguardo per pagare i propri acquisti ed effettuare transazioni rapide e sicure.
Inoltre, i dati personali sono protetti grazie all’autenticazione a due fattori, a un numero specifico collegato al dispositivo e a un codice di transazione univoco. Ciò significa che le informazioni di pagamento non vengono mai memorizzate sul dispositivo o sui server Apple, né condivise con i commercianti durante l’operazione. - Google Pay
Google Pay unifica in un unico sistema di Mobile Payment tutte le caratteristiche di Android Pay e Google Wallet, ovvero pagamenti in-store, online e peer-to-peer. L’App sviluppata da Google LLC è un modo semplice e veloce per pagare sui siti, nelle app e nei negozi utilizzando le carte salvate nel proprio account Google. Pagare online con Google Pay è davvero facile: basta cercare il logo dell’applicazione al momento del pagamento nelle app o nei propri siti preferiti, selezionare la carta che si desidera utilizzare e confermare l’acquisto. Le informazioni di pagamento sono protette con più livelli di sicurezza che includono l’autenticazione a due fattori e la verifica delle transazioni mediante impronta digitale o passcode. - Samsung Pay
Samsung Pay è un servizio di pagamento tramite smartphone, pc e smartwatch, facile e sicuro che si può usare per i propri acquisti praticamente ovunque, anche online. Basta selezionare Samsung Pay come metodo di pagamento, cliccare su “Paga con Samsung Pay”, selezionare la carta che si desidera utilizzare e completare l’acquisto.
I dati delle transazioni vengono crittografati in uno spazio protetto e gli acquisti sono sempre sicuri grazie all’identificazione tramite impronta digitale, alla scansione dell’iride o PIN, alla tokenizzazione dei dati della carta di pagamento e alla protezione dei dati garantita da Samsung Knox. - BANCOMAT Pay
BANCOMAT Pay®, o BPay, è il servizio digitale lanciato da BANCOMAT S.p.A. nel 2018 che permette di pagare tramite smartphone, in modo semplice, rapido e sicuro, gli acquisti effettuati in tutti gli store fisici e presso gli e-commerce che espongono il marchio BANCOMAT Pay®. Per utilizzare il servizio bisogna quindi essere connessi ad internet, possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android e iOS) e avere un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN presso una delle banche aderenti. È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando l’App BANCOMAT Pay® o mediante l’App della propria Banca che offre il servizio BANCOMAT Pay®.
Come specificato sul sito di BANCOMAT® S.p.A. per i pagamenti online è necessario l’inserimento e la conferma del numero di telefono sul sito e-commerce. Una volta inserito il proprio numero sul sito dell’esercente, l’utente riceverà una notifica dedicata sul proprio smartphone dove è installata l’App BANCOMAT Pay®. Cliccando sulla notifica, o entrando direttamente nell’App nella sezione notifiche, l’utente dovrà sempre confermare il pagamento tramite PIN o biometria. Per i pagamenti e-commerce, invece, non è necessario nessun dato aggiuntivo: dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’App dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, l’utente dovrà completare il pagamento dall’App BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.
Pagamenti e-commerce con pHey! di Axepta: un’esperienza d’acquisto intuitiva, flessibile e personalizzata
Axepta ha pensato ad una soluzione di pagamento innovativa e semplice per chi gestisce un e-commerce: si tratta di pHey!, sistema di pagamento che aumenta le vendite e velocizza il check-out grazie ad un’esperienza semplice, veloce e mobile first.
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