14 Settembre 2022
La guida completa a tutte le soluzioni POS di Worldline

La guida completa a tutte le soluzioni POS di Worldline

Crescono i pagamenti digitali in Italia: i dati dell’Osservatorio Innovative Payments

Il POS è uno strumento indispensabile per esercenti e liberi professionisti che vogliono massimizzare i propri volumi commerciali e crescere in termini di fatturato. Per questo Worldline propone soluzioni POS adatte alle diverse esigenze di business.

In Italia i pagamenti digitali continuano a crescere e il POS, oltre ad essere obbligatorio, è ormai diventato uno strumento indispensabile per esercenti e liberi professionisti. Basti pensare che, secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Innovative payments del Politecnico di Milano, nel 2021 i pagamenti digitali in Italia hanno raggiunto i 327 miliardi di euro, con una crescita complessiva nell’anno pari al +22% rispetto al 2020.

Dai dati diffusi dall’Osservatorio emerge che, nonostante il secondo semestre del 2021 ha perso uno dei driver della crescita rilevata nei primi sei mesi dell’anno, ovvero l’iniziativa del Cashback, gli italiani hanno dimostrato il cambio di passo definitivo nei confronti della digitalizzazione dei pagamenti e anche senza incentivi continuano a preferire i pagamenti elettronici al contante.

Non è tutto: a crescere sono anche le transazioni contactless, grazie al sempre maggiore numero di carte e POS abilitati a cui si aggiunge l’innalzamento del tetto per pagamenti senza PIN da 25 euro a 50 euro. Naturalmente, anche i timori legati al Coronavirus e al possibile contagio dovuto al “contatto” hanno contribuito in modo determinante alla diffusione del fenomeno.

I pagamenti con carte contactless (pari a 126,5 miliardi di euro nel 2021) si confermano i più utilizzati dai consumatori per effettuare acquisti nei negozi fisici, ma i grandi protagonisti della dinamica del comparto sono i Mobile e Wearable Payments in negozio (ovvero pagamenti da smartphone o da oggetti indossabili, come gli smartwatch), che superano infatti i 7 miliardi di euro, raddoppiando il loro valore rispetto al 2020 (+106%). Un successo legato alla semplicità e velocità di questi pagamenti che rendono l’esperienza di pagamento più fluida e soddisfacente per il consumatore.

Alla luce di questi dati è evidente che il POS non è più solo uno strumento di pagamento ma una vera e propria opportunità per le attività commerciali che vogliono crescere e fare business in modo sicuro ed efficace.

Vediamo allora, nel dettaglio, cos’è un POS, come funziona e quali sono i vantaggi per chi sceglie le soluzioni Worldline.

Non hai ancora un POS? Inizia a incassare pagamenti elettronici: con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

Che cos’è e come funziona il POS?

A partire dal 1° luglio 2022, in base a quanto previsto dall’obbligo POS, contenuto nel Decreto-Legge n.36/2022 recante misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), chi effettua l’attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, dovrà dotarsi di un POS.

Vediamo brevemente che cos’è il POS e come funziona. POS è l’acronimo di Punto di Vendita Elettronico che identifica un terminale che permette di effettuare pagamenti tramite carte di debito, credito o prepagate. Il terminale si collega alla rete Internet e consente quindi la trasmissione in tempo reale dei dati relativi alla transazione effettuata. Si tratta di uno strumento sicuro perché i dati scambiati tra la carta e il dispositivo sono criptati.

Dai modelli classici a quelli più moderni e innovativi, ecco quali sono caratteristiche e funzionalità dei diversi POS che puoi scegliere per la tua attività:

  • POS Fisso: si tratta del modello più tradizionale presente negli esercizi commerciali. È costituito da una macchina che si collega alla rete collegato tramite linea telefonica o rete LAN per elaborare un pagamento ricevuto. È il dispositivo ideale per chi gestisce i pagamenti in-store da un’unica postazione fissa che generalmente coincide con l’area della cassa;
  • POS Wireless: consente di effettuare transazioni anche lontano dalla cassa grazie alla linea telefonica wireless. Dotato di una base non mobile collegata con un cavo ad una linea telefonica fissa e di un corpo mobile funzionante via Bluetooth o con connessione Wireless, il POS wireless è il dispositivo senza fili preferito da ristoranti ed hotel perché consente di effettuare transazioni anche lontano dalla cassa;
  • POS Portatile: il POS portatile è un dispositivo piccolo, pratico e maneggevole, in grado di ricevere pagamenti elettronici in qualsiasi luogo o momento. Si tratta di uno dei sistemi di pagamento digitale più innovativi e per utilizzarlo basta scaricare l’applicazione che gestisce il servizio sul proprio smartphone o tablet e connetterlo al dispositivo di pagamento tramite Bluetooth. Con il Mobile POS, i clienti possono pagare in qualunque momento e situazione, anche in movimento;
  • POS GSM/GPRS: è il terminale con connessione Wi-Fi o con SIM Card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM multi-operatore che permette di accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita. Questo modello è dotato di una batteria con lunga durata, progettata per funzionare durante l’arco di un’intera giornata in movimento.

Le soluzioni POS di Worldline adatte a ogni tipo di business

Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti diverse soluzioni POS per iniziare ad accettare pagamenti elettronici sia nel punto vendita che in mobilità al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto.

terminali POS di Worldline, pensati su misura per ogni attività, sono in grado di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out per offrire un servizio rapido e sicuro ai clienti. Grazie alle soluzioni POS di Worldline sarà possibile:

  • Accettare pagamenti tramite carte di debito, credito o prepagate in pochi secondi;
  • Ridurre i tempi di attesa e le code grazie alla possibilità di pagare anche in mobilità;
  • Aumentare la fidelizzazione della clientela grazie a un servizio rapido ed efficiente;
  • Incrementare le vendite grazie a un sistema di pagamento che garantisce maggiore sicurezza rispetto al contante.

Vediamo nel dettaglio quali sono le soluzioni POS di Worldline:

  • POS Desktop: è il terminale ideale per chi gestisce i pagamenti in-store da un’unica postazione fissa che generalmente coincide con l’area della cassa. Conosciuto anche con il nome di POS fisico o POS Stand Alone, il POS fisso è il classico POS da banco caratterizzato da una struttura fissa. Come funziona? Il collegamento tra terminale e centro servizi è una linea telefonica fissa, collegata al terminale tramite cavo Ethernet. In alternativa il POS fisso può collegarsi anche alla rete LAN.
  • POS Portatile: è simile a un terminale tradizionale ma la sua principale caratteristica è la portabilità: infatti, il POS Portatile può essere spostato all’interno del negozio e utilizzato entro una certa distanza dalla base fissa che a sua volta è collegata alla rete elettrica e connessa ad internet. Il dispositivo è la soluzione ideale per ristoranti, bar, hotel e tutte quelle attività che prevedono che il pagamento non avvenga necessariamente in cassa. È dotato di connessione Wi-Fi o SIM Card GPRS con connessione inclusa nel prezzo e SIM multi-operatore, che permette di accettare pagamenti in mobilità. Inoltre, il POS Multifunzione emette il classico scontrino cartaceo;
  • HI-POS: il terminale simile ad uno smartphone, dal design pratico e attraente, è dotato di schermo LCD 5’’ a colori con touch screen, doppia fotocamera integrata, connessione Wi-Fi e funzionalità “Cattura firma digitale”, indispensabile per velocizzare e digitalizzare tutte le attività che richiedono la firma del cliente. Il dispositivo dispone anche di una connessione 4G supportata dalla SIM. In più, il terminale è dotato di lettore contactless che garantisce transazioni con tecnologia NFC, mentre la doppia fotocamera consente di accettare pagamenti tramite QR code e barcode. Basterà inquadrare con il POS i codici sul dispositivo del cliente per ultimare il pagamento. Questa funzionalità fa di HI-POS il terminale perfetto per tutte quelle aziende che vogliono aprirsi al mercato cinese, grazie all’utilizzo anche dei circuiti AliPay e WeChat Pay;
  • Hi-POS DUO: è il terminale tascabile che consente di accettare pagamenti sia in negozio che in mobilità, trasformando lo smartphone o il tablet in un vero e proprio dispositivo POS. Infatti, attraverso l’applicazione Hi-POS DUO, è possibile connettere via Bluetooth lo smartphone o il tablet al lettore di carte tascabile. Con Hi-POS DUO, compatibile con i sistemi operativi iOS e Android, si possono inviare le ricevute direttamente al cliente tramite e-mail o SMS o, in alternativa, connettendo il dispositivo a una stampante fiscale. Hi-POS DUO emette esclusivamente scontrino digitale. È possibile anche verificare e gestire lo stato delle transazioni effettuate e consultare report relativi ai volumi di incasso dell’attività aggiornati in tempo reale.

Quanto costa il POS? Ecco perché Worldline conviene

Scopriamo insieme quali sono i costi tradizionalmente legati al POS e perché Worldline, oltre ad essere una soluzione conveniente sul mercato, è l’ideale per la tua attività:

  • Costo terminale POS: Worldline offre tutte le tipologie POS in comodato d’uso gratuito;
  • Commissione mensile di acquiring: è una spesa ricorrente che l’esercente deve pagare mensilmente per i servizi di autorizzazione dei pagamenti tramite i circuiti. Tra le tariffe Worldline disponibili online, la tariffa Start è priva di commissione mensile di acquiring, ovvero con zero costi fissi mensili, tariffa consigliata per chi inizia ad incassare con il POS;
  • Installazione: non è previsto alcun costo aggiuntivo per l’installazione del dispositivo POS all’interno del punto vendita. Infatti, l’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale;
  • Attivazione: alcuni POS possono prevedere un costo addizionale una tantum per l’attivazione del servizio. Le tariffe Worldline disponibili online non prevedono alcun costo aggiuntivo di attivazione;
  • Apertura conto: è invece possibile incassare i pagamenti direttamente su qualsiasi conto corrente aziendale aperto in Italia e se si tratta di una ditta individuale o di un libero professionista è possibile accettare anche un conto corrente personale. Con Worldline, a differenza di altri fornitori POS, l’attivazione del servizio di accettazione carta non è vincolata all’apertura di un conto corrente dedicato per incassare i pagamenti elettronici;
  • Costi di gestione: corrispondono alle commissioni per la gestione del transato annuo e vengono addebitati all’esercente solo se ha un transato annuo inferiore ad un certo limite. Le offerte online di Worldline non prevedono alcun costo di gestione ai propri terminali, fatta eccezione per la tariffa Start (senza commissione mensile) che prevede l’applicazione di un costo di gestione pari a 79 euro solo ed esclusivamente quando il transato annuo dell’attività risulti molto basso, ovvero inferiore a 6.000 euro. Il costo di gestione eventualmente da corrispondere se non si raggiunge il transato annuo citato risulta comunque marginale a fronte dell’assenza della commissione mensile.
  • Assistenza tecnica: con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi;
  • Commissioni % per transazione: i costi possono variare in base ai circuiti stessi (Visa, MasterCard, Maestro, PagoBANCOMAT) oltre che alla natura della carta: debito, credito, consumer o aziendale. Le offerte online di Worldline prevedono per tutti i terminali la sola distinzione delle commissioni % in base al paese di emissione della carta. Si distinguono dunque le commissioni % per transazione con carte emesse da Paesi EEA (ovvero emesse in Paesi appartenenti all’area economica europea) da quelle con carte emesse da Paesi NON EEA (dunque emesse da Paesi non appartenenti all’area economica europea);
  • Conversione Dinamica della Valuta (DCC): questo servizio, consigliato per le attività che hanno clientela straniera, consente di offrire ai propri clienti la possibilità di pagare in valuta locale (valuta di origine). Le offerte online di Worldline non prevedono alcun costo di attivazione aggiuntivo per il servizio DCC e, per tutte le transazioni in valuta locale (ben 20 disponibili), prevedono l’accredito all’esercente ogni trimestre di un compenso pari all’1,00% della transazione (dunque se per esempio un cliente volesse pagare in dollari, l’esercente sosterrebbe, nel caso avesse aderito all’offerta Start non più l’1,95% di commissione per transazione ma bensì lo 0,95%, giacché gli viene retrocesso l’1% per aver incassato in valuta locale).

POS per pagamenti: perché conviene utilizzarlo?

Grazie al Bonus POS, dotarsi di un terminale di pagamento è più conveniente che mai. Infatti, con l’agevolazione prevista dal decreto Fisco, Lavoro e Imprese, che prevede l’erogazione di un credito d’imposta pari al 30% delle commissioni addebitate sul transato del terminale POS, commercianti e professionisti possono approfittare di un incentivo economico che copre parte delle spese sostenute per accettare pagamenti elettronici mediante POS.

Possono beneficiare del bonus tutti gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni con un fatturato annuo uguale o inferiore a 400.000 euro (nell’anno d’imposta precedente a quello di riferimento), ovvero piccole e medie attività.

In più, per tutto il 2022, in base a quanto previsto dal Decreto-Legge 30 giugno 2021, n.99, è possibile ottenere un credito di imposta fino a 320 euro per coloro che acquistano, noleggiano o utilizzano strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri. il credito d’imposta spetta nel limite massimo di spesa per soggetto di 320 euro, nelle seguenti misure:

  • 100% per i soggetti i cui ricavi e compensi relativi al periodo d’imposta precedente siano di ammontare non superiore a 200.000 euro;
  • 70% per i soggetti i cui ricavi e compensi relativi al periodo d’imposta precedente siano di ammontare superiore a 200.000 euro e fino a 1 milione di euro;
  • 40% per i soggetti i cui ricavi e compensi relativi al periodo d’imposta precedente siano di ammontare superiore a 1 milione di euro e fino a 5 milioni di euro.

Il credito è utilizzabile esclusivamente in compensazione, successivamente al sostenimento della spesa, e deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta di maturazione del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi d’imposta successivi fino a quello nel quale se ne conclude l’utilizzo.

Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scegli il POS senza commissione mensile di Worldline più adatto alle tue esigenze.

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