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La rivoluzione digitale ha cambiato la nostra vita in molti modi, incluso come paghiamo prodotti e servizi.
Che cosa sono gli smart payment e come hanno cambiato le abitudini di acquisto?
Fino ad alcuni anni fa uscire di casa senza contante era inimmaginabile. Oggi, invece, grazie agli smart payment è possibile acquistare prodotti e servizi senza bisogno di monete o banconote, utilizzando nuove modalità di pagamento che sfruttano gli smartphone, i wereable devices, la tecnologia contactless e i sistemi biometrici.
I pagamenti digitali consentono ai clienti di pagare con un solo clic, riducendo il tempo trascorso in coda e migliorando l’esperienza di acquisto. Inoltre, sono vantaggiosi anche per le aziende, perché riducono i costi associati alla gestione del contante, fornendo dati più precisi per l’analisi delle vendite e una gestione più semplice dei programmi di fidelizzazione dei clienti.
Se ci fermiamo a riflettere un attimo su quante volte al giorno utilizziamo il nostro smartphone è facile capire il grande impatto che i pagamenti intelligenti hanno avuto nella nostra vita. Questi piccoli computer sono sempre nelle nostre tasche e borse, a portata di mano, pronti a rendere la nostra vita più semplice: li usiamo, infatti, non solo per fare telefonate, ma anche per controllare e-mail, leggere notizie, scannerizzare documenti, prende appunti, controllare i social network ed effettuare pagamenti per i nostri acquisti quotidiani.
Apple Pay, Google Pay e altri player hanno reso i pagamenti più facili e sicuri, ma anche le carte fisiche contactless hanno contribuito all’aumento dei pagamenti digitali: permettono di concludere qualsiasi transazione in pochi secondi, senza inserire la carta all’interno del POS, ma avvicinarla al terminale dove compare il simbolo delle quattro onde crescenti verso destra e il gioco è fatto.
Sempre più persone, quando acquistano i prodotti o servizi di un determinato brand, si aspettano di poter pagare senza contanti. Ciò significa che le aziende, indipendentemente dal settore in cui operano, se vogliono restare competitive e non perdere opportunità che possono incrementare i loro profitti, devono adattarsi agli attuali progressi tecnologici e offrire opzioni di pagamento comode e sicure, che soddisfino le esigenze dei loro clienti.
In definitiva, l’accettazione di smart payment è vantaggioso sia per i clienti che per le aziende. I clienti possono godere della comodità e della sicurezza, mentre le aziende possono beneficiare di una maggiore efficienza, di un aumento delle vendite e della fidelizzazione dei clienti.
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In Italia crescono i pagamenti digitali: i dati dell’Osservatorio Innovative Payments
Il trend dei pagamenti digitali è in crescita in Italia e questo significa che il denaro contante sta lasciando sempre più spazio a nuove soluzioni considerate più convenienti, sicure e capaci di fornire una migliore esperienza al cliente.
Secondo i dati dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, condivisi anche da Il Sole24Ore in un articolo dello scorso 19 ottobre, nei primi sei mesi del 2022, i pagamenti digitali valgono 182 miliardi (+22% rispetto ai primi sei mesi del 2021 quando era ancora attivo il Cashback di Stato) e potrebbero raggiungere un valore tra i 390 e i 405 miliardi, con una crescita tra +15% e +20%, arrivando a rappresentare oltre il 40 per cento del totale speso dagli italiani, mentre la quota del contante sta scendendo al di sotto del 50%.
Particolarmente significativa è la crescita dei pagamenti effettuati con smartphone e dispositivi wearable, che raggiungono un valore di 6 miliardi di euro solo primo semestre 2022. Di questi, quasi il 90% dei pagamenti è basato su tecnologia NFC, mentre il restante si avvale di altre tecnologie come i QR Code o la geolocalizzazione. La modalità di pagamento tramite carta contactless, invece, si conferma la preferita per i pagamenti in negozio.
A offrire un interessante approfondimento sul futuro dei pagamenti digitali è anche l’11° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento elaborato da Minsait Payments in collaborazione con Analistas Financieros Internacionales (AFI): il 54,2% dei clienti bancari smetterebbe di usare il contante se potesse effettuare tutti i pagamenti con un mezzo di pagamento alternativo.
Dallo studio emerge che, una volta superata la fase più dura della pandemia da Covid-19, in Italia si è consolida la tendenza alla coesistenza tra diversi mezzi di pagamento iniziata nel 2020. In questo contesto, la carta mantiene la sua preminenza, mentre la percentuale della popolazione che utilizza mezzi di pagamento digitali alternativi continua ad aumentare, soprattutto attraverso gli smartphone.
I dati del report evidenziano che le carte di debito, di credito e prepagate sono ancora il mezzo di pagamento preferito dal 53% degli italiani, mentre solo il 19,3% sceglie ancora i contanti. L’Italia è anche tra i paesi che utilizzano maggiormente le carte di credito per acquisti di alto valore (63%) ed è seconda solo dietro alla Spagna nell’uso delle carte di credito per prelevare contanti dai bancomat (44,1%). Inoltre, l’analisi rivela che il 10,1% degli italiani sceglierebbe i wallet come sistema di pagamento.
Alla luce di questi dati è quindi evidente che l’adozione di soluzioni di pagamento intelligenti sarà sempre più importante per le attività che vogliono distinguersi all’interno di un mercato che si sta rapidamente evolvendo. I pagamenti intelligenti stanno diventando un must per qualsiasi azienda moderna, in quanto possono contribuire ad aumentare l’esperienza e la fedeltà dei clienti, oltre ad una maggiore efficienza e un aumento delle vendite nel lungo periodo.
10 vantaggi che spiegano perché scegliere gli smart payment
Il mondo dei pagamenti sta cambiando e sta diventando sempre più digitale. L’impulso è quello di rendere i pagamenti più veloci, sicuri e semplici per semplificare la vita delle persone e ottimizzare la gestione di ogni tipo di business. Le soluzioni di smart payment possono offrire una serie di benefici che i pagamenti tradizionali non possono garantire.
Vediamo meglio quali sono i vantaggi che spiegano perché scegliere i pagamenti intelligenti:
- Maggiore sicurezza: il processo di autenticazione che accompagna questo tipo di pagamenti contribuisce a ridurre il rischio di attività fraudolente;
- Più veloci: i pagamenti vengono effettuati in modo rapido e sicuro, eliminando i lunghi tempi di attesa;
- Più facili: i clienti non devono inserire ogni volta i dati per il pagamento, poiché il processo è automatizzato;
- Costi ridotti: le commissioni associate a questo tipo di pagamenti sono minori rispetto a quelli del contante. Inoltre, le aziende possono accettare pagamenti da una più ampia varietà di clienti, anche da quelli che non risiedono nel nostro paese e utilizzano forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay;
- Più comodo: i clienti possono pagare con i loro telefoni o wearable, rendendo il processo più confortevole. all’altra parte, commercianti e professionisti possono tenere sotto controllo con maggiore facilità le entrate;
- Maggiore efficienza: i pagamenti vengono elaborati in tempo reale, il che significa che si possono elaborare un maggior numero di transazioni in mento tempo, riducendo le code e rendendo più efficiente il flusso di cassa;
- Piani di pagamento flessibili: i clienti possono pagare gli acquisti a rate e nel tempo. Basti pensare al Buy Now Pay Later (BNPL), letteralmente “compra ora e paga dopo”. Si tratta di un sistema grazie al quale i consumatori possono acquistare prodotti e servizi online senza doverne disporre subito il pagamento;
- Migliore esperienza del cliente: i clienti hanno a disposizione diverse opzioni di pagamento e possono scegliere quella che meglio si adatta alle loro esigenze;
- Maggiore accessibilità: la facilità di pagamento può incoraggiare un maggior numero di persone ad acquistare prodotti/servizi e questo non solo consente di intercettare nuovi clienti, ma anche di aumentare lo scontrino medio;
- Aumento della fidelizzazione: i pagamenti intelligenti possono essere un potente incentivo per i clienti a continuare ad acquistare i prodotti/servizi del brand. Inoltre, possono essere integrati con i programmi di fidelizzazione, consentendo alle persone guadagnare punti per ogni acquisto e scambiarli con sconti o altri vantaggi.
Questi vantaggi dimostrano perché le aziende dovrebbero prendere in considerazione l’utilizzo di soluzioni di smart payment. In definitiva, questo tipo di pagamenti contribuiscono ad aumentare le vendite, la fedeltà dei clienti e l’efficienza del business.
Le soluzioni smart pay di Wordline per iniziare ad accettare pagamenti digitali
Worldline mette a disposizione di esercenti e liberi professionisti diverse soluzioni POS per iniziare ad accettare smart payment sia nel punto vendita che in mobilità al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto. I terminali POS di Worldline, pensati su misura per ogni attività, semplificano, velocizzano e innovano la fase di check-out per offrire un servizio rapido e sicuro ai clienti.
Grazie alle soluzioni POS di Worldline sarà possibile:
- Accettare pagamenti tramite carte di debito, credito o prepagate in pochi secondi;
- Ridurre i tempi di attesa e le code grazie alla possibilità di pagare anche in mobilità;
- Aumentare la fidelizzazione della clientela grazie a un servizio rapido ed efficiente;
- Incrementare le vendite grazie a un sistema di pagamento che garantisce maggiore sicurezza rispetto al contante.