Instagram Shopping Online: la nuova frontiera dell’e-commerce
Instagram apre le porte allo shopping online con il “social-commerce”: in USA si sperimentano nuove funzionalità del social network in grado di permettere l’acquisto di prodotti direttamente dall’applicazione e rendere lo shopping più intuitivo e scorrevole.
Instagram è il social network quotidianamente più utilizzato, in quanto si mostra in grado di rinnovarsi costantemente aggiornando le proprie funzionalità in base al continuo mutamento delle tendenze digitali.
Bloomberg News, agenzia di stampa internazionale, stima che Instagram raggiungerà nel giro di cinque anni i 2 miliardi di utenti incrementando così notevolmente il proprio valore e le proprie potenzialità non solo funzionali, bensì soprattutto economiche.
Secondo specifiche analisi di mercato svolte da enti quali eMarketer e Forrester Research Instagram è il social network in grado di offrire il maggior numero di opportunità di guadagno: da 1,86 miliardi nel 2016, il fatturato pubblicitario del social network è arrivato a 3,64 miliardi nel 2018 con una stima finale che sfiora i 6,64 miliardi entro l’inizio del nuovo anno. Instagram non sembra quindi avere più concorrenti, è in grado, infatti, di performare economicamente 50 volte più di Facebook e 120 più di Twitter.
Grazie a questa immensa potenzialità economica si è pensato negli ultimi anni di utilizzare Instagram con lo scopo di rafforzare brand, aziende e attività commerciali basandosi sull’efficacia della comunicazione per immagini e sull’intuitività del social network: in USA si è cercato di inserire veri e propri processi di vendita online all’interno di Instagram e dal 2017 si svolgono analisi di mercato che mostrano come gli account aziendali abbiano un seguito sempre più notevole.
Scopri le tariffe e i vantaggi dei sistemi di pagamento di Axepta
Instagram shopping online: è possibile acquistare un prodotto direttamente dal Social Network?
Dal 2017 in USA non solo si svolgono analisi riguardo alle potenzialità economiche di Instagram, bensì vengono introdotte nuove funzionalità in grado di fondere l’efficienza comunicativa del social network e la possibilità di acquisto diretto dell’ecommerce.
Nascono così i “post shopping”: mediante l’inserimento di tag Instagram specifici nelle foto diventa possibile collegare i prodotti mostrati in un post con l’e-commerce del brand di riferimento consentendo la possibilità di svolgere shopping online. Il potere persuasivo dell’immagine e la possibilità di aggiungere filtri o didascalie alla foto diventano veri e propri strumenti di content marketing fondamentali per incuriosire il potenziale cliente e portarlo così a visitare l’e-commerce. Questa nuova funzionalità mostra subito ottimi risultati incrementando il traffico utenti sulle pagine business del 25% e portando le aziende a ricavare in media l’8% in più.
Come è noto in Italia i tag Instagram arrivano nel Marzo 2018 e pochi mesi dopo il social Network introduce un nuovo aggiornamento ancor più funzionale alla possibilità di acquistare prodotti: la sezione Instagram Shopping online, ovvero un’area dedicata ai prodotti interessanti per l’utente costruita sulla base delle sue ricerche.
Tra le più importanti funzionalità della sezione, c’è la possibilità di salvare una lista di prodotti preferiti, tra quelli che incuriosiscono di più il cliente, per poterli riguardare e acquistare in ogni momento.
La nuova frontiera del social-commerce: l’App IG Shopping
I tag e la sezione Instagram Shopping Online, sono funzionalità fondamentali per i brand che scelgono di farsi conoscere sul social network in quanto sono in grado di indirizzare l’utente direttamente sull’e-commerce dell’azienda, anche se non è ancora possibile concludere l’acquisto direttamente su Instagram.
Secondo quanto riportato da The Verge, portale americano dedicato all’Hi-Tech, Instagram sta cercando di abbattere anche quest’ultima barriera progettando un’applicazione nuova che segnerà una vera e propria rivoluzione nel campo dell’e-commerce: Instagram diventerà un canale d’acquisto indipendente con una modalità di pagamento autonoma tramite un’applicazione adibita solo ed esclusivamente allo shopping online: il nome dell’App sarà probabilmente IG Shopping.
Ancora non è dato sapere quando l’App sarà funzionale e operativa in quanto il suo sviluppo logistico è ancora in corso, è però sicuro che Instagram mira ad espandersi notevolmente nel settore e-commerce, costruendo un proprio “social-commerce” basato sull’intuitività della comunicazione e sull’importanza della propria visibilità e coinvolgendo un sempre maggior numero di aziende che puntano a farsi conoscere sul web. In altre parole sarà finalmente possibile vendere su Instagram!
Perché scegliere Instagram per pubblicizzare il proprio brand o la propria attività?
Per un’attività il cui obiettivo è acquistare visibilità online e procurarsi nuovi clienti tramite il web è indispensabile la creazione di un profilo aziendale Instagram: Instagram grazie a tag, sezione Shopping e intuitività presenta caratteristiche assolutamente in linea con le necessità aziendali sopra elencate.
Instagram Shopping online: 5 punti di forza
- Lo shopping online su Instagram semplifica l’acquisto, riduce le tempistiche e migliora e facilita le conversioni;
- Instagram è in grado di individuare gli acquirenti latenti, di anticipare le loro esigenze e di indirizzarli così al sito aziendale;
- La comunicazione di Instagram è intuitiva, visiva e semplice;
- Il 60% degli utenti scopre nuovi prodotti con Instagram ed il 75% esegue azioni dopo aver visualizzato un post;
- Instagram non si concentra sulla promozione del solo prodotto, bensì vende un’idea, un modo di essere legato al prodotto stesso che è percepito dall’acquirente grazie all’efficacia della comunicazione visiva.