8 Giugno 2023
Come integrare MyBank con pHey! di Worldline

Come integrare MyBank con pHey! di Worldline

Integrare MyBank con pHey! di Worldline significa aumentare le conversioni del proprio eCommerce e rendere il proprio business più competitivo.

Che cos’è MyBank e come funziona?

MyBank è la soluzione di pagamento elettronico paneuropea che permette di pagare online senza utilizzare carte di pagamento, ma direttamente dal proprio conto corrente, in modo facile e sicuro, tramite il servizio di home banking della propria banca accessibile da PC, tablet o smartphone.

Dall’acquisto di un biglietto del treno al pagamento delle utenze di luce e gas, dell’assicurazione o delle tasse, fino agli acquisti effettuati attraverso i siti eCommerce, MyBank offre la possibilità di effettuare un bonifico bancario immediato e irrevocabile che semplifica i pagamenti e garantisce la massima sicurezza tanto ai consumatori quanto ai commercianti.

MyBank è un servizio offerto direttamente dalla banca o dal PSP (Payment Service Provider) di riferimento, non prevede un processo di registrazione dei propri dati o la creazione di nuove password e al momento del pagamento, nessun dato sensibile, personale o bancario, viene rilasciato all’esercente.

In altre parole, il sistema MyBank crea un collegamento diretto tra il conto corrente bancario del cliente e la banca dell’esercente. Ciò significa che non è necessario aprirne uno nuovo perché il servizio è già attivo per tutti coloro che dispongono di un conto corrente presso una delle banche aderenti. Per pagare gli acquisti online o per effettuare i pagamenti verso la PA servono solo le credenziali di accesso all’Internet banking e in pochi click, il denaro viene trasferito in modo sicuro all’esercente.

Come funziona MyBank? Quando l’utente fa un acquisto o paga online, troverà MyBank nella pagina del pagamento. Dovrà semplicemente selezionare il bottone MyBank e inserire il nome della propria banca per essere reindirizzato al servizio di online banking. A questo punto dovrà accedere al conto nell’online banking tramite i codici di accesso abituali. L’utente, infine, visualizzerà i dati del pagamento precompilati e dovrà confermare il bonifico. Al termine sarà reindirizzato al sito dell’esercente ed entrambi riceveranno la conferma dell’avvenuto pagamento.

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Quali sono i vantaggi di MyBank per le aziende?

MyBank è un servizio adatto a ogni tipo e dimensione di business B2C o B2B. Offre alle aziende l’opportunità di raggiungere milioni di consumatori in tutta Europa, grazie a un’unica soluzione di pagamento che riduce il rischio di perdite dirette a carico dell’esercente.

Ecco quali sono i principali vantaggi per le aziende che scelgono MyBank:

  • Evadere immediatamente ordini e servizi: una volta che il pagamento è stato confermato, sia il cliente che il venditore ricevono la conferma immediata dell’avvenuta transazione. Ciò vuol dire che è possibile spedire la merce o fornire in tempi brevi, grazie alla certezza del pagamento. La logistica viene ottimizzata e il tempo di attesa per l’acquirente viene ridotto, con un conseguente aumento della soddisfazione da parte del cliente e una maggiore efficienza in termini di gestione delle attività;
  • Riconciliazione automatica al 100% e ottimizzazione del capitale circolante: MyBank ridisegna i processi aziendali e offre una riconciliazione automatica al 100%. Grazie ai dati inseriti nel bonifico precompilato, che il cliente deve solamente autorizzare, le informazioni relative all’ordine e al suo ammontare non possono mai essere confuse. L’incasso immediato, inoltre, riduce il rischio di credito;
  • Aumentano le conversioni e lo scontrino medio: pagando tramite il proprio conto corrente, i clienti risparmiano tempo e non devono inserire più dati o recuperare codici. Questo si traduce in minori possibilità di abbandono e conversioni più elevate, oltre che in un aumento del valore medio dell’ordine;
  • Contrasto alle frodi e al chargeback: grazie alla Strong Customer Authentication (SCA), una delle principali misure di sicurezza introdotte dalla normativa UE PSD2, le transazioni effettuate con MyBank sono assolutamente sicure e questo riduce al minimo il rischio di frodi e comporta meno investimenti sulle eventuali spese per la risoluzione di controversie e commissioni di storno derivanti da chargeback;
  • Proteggere i dati dei propri clienti: MyBank rispetta i requisiti previsti dal GDPR e ciò consente di ricevere pagamenti senza condividere i dati sensibili dei tuoi clienti con terze parti, aumentando la sicurezza delle transazioni;
  • Conformità alle direttive europee PSD2, GDPR e AML: MyBank è conforme alle normative UE in materia di PSD2, GDPR e AML. L’architettura sofisticata, gli standard e i protocolli web sicuri sono certificati dal Fraunhofer Institute che rivede continuamente la sicurezza del sistema per garantire la conformità in termini di sicurezza e minimizzare i rischi.

Che cos’è pHey! di Worldline?

Scegliere un gateway di pagamento sicuro e affidabile, che sappia garantire un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, è il primo passo per aumentare le vendite e migliorare la Customer experience.

È qui che entra in gioco Worldline proponendo pHey!, un gateway payment che consente di gestire i pagamenti in maniera semplice e sicura, offrendo un’esperienza di acquisto semplice, efficace e mobile first.

pHey! è una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro che, una volta integrata all’interno dell’eCommerce, porta notevoli vantaggi e agevola i consumatori nella fase di acquisto.

La procedura per integrare MyBank con pHey! di Worldline

Con pHey! di Wordline è possibile accettare pagamenti con MyBank. Ma vediamo quali sono gli step per integrare il sistema MyBank nel proprio eCommerce. Innanzi tutto occorre essere integrati con i sistemi Worldline per l’accettazione di pagamenti con carte di credito.

In breve:

  • MyBank deve essere scritto sempre così, non Mybank o My Bank;
  • L’opzione di pagamento MyBank deve avere almeno lo stesso livello di visibilità degli altri metodi di pagamento;
  • L’opzione MyBank Payment non deve essere aggregata con altri metodi di pagamento in una “categoria di metodi di pagamento”;
  • L’opzione MyBank non deve essere inclusa nella categoria dei metodi di pagamento basati su carta.
  • Come per ogni altra transazione, è necessaria una initPayment (chiamata di inizializzazione del pagamento), specificando “brand” : “MYBANK

5 possibilità di integrare MyBank con pHey!

  • Easy Checkout
    È possibile utilizzare il selettore Easy Checkout di Worldline pHey! solo se non è presente un selettore sul proprio sito web. Nessun effort di implementazione aggiuntivo richiesto all’esercente;
  • Smart Checkout
    È possibile utilizzare il selettore dei metodi di pagamento o il selettore Worldline. Nel primo caso, la forzatura del metodo di pagamento in initPayment è ancora valida e quindi può essere utilizzata con Smart Checkout. Nel secondo caso, non è necessario forzare nulla e si può usare il selettore Worldline;
  • Checkout In-App (SDK iOS)
    Dopo aver seguito la guida all’integrazione e aver inserito i pagamenti con le carte di credito è sufficiente seguire gli step per aggiungere il metodo di pagamento MyBank;
  • Checkout In-App (SDK Android)
    Dopo aver seguito le indicazioni della guida all’integrazione e aver inserito i pagamenti con le carte di credito, si può procedere con l’aggiunta del metodo di pagamento MyBank;
  • API Checkout
    Le API di Worldline possono essere utilizzate per integrare la richiesta di pagamento sul proprio sito web (i dati della carta sono gestiti dal server dell’esercente). Questo tipo di integrazione presenta un alto livello di personalizzazione, ma anche la maggiore complessità di implementazione da parte dell’esercente.

Inoltre, MyBank può anche essere attivato come circuito di pagamento su ClicPay, il servizio che consente di accettare pagamenti digitali senza bisogno di un POS o di un sito eCommerce inviando la richiesta con link di pagamento al cliente in modo semplice e sicuro via e-mail e SMS o generando un QR Code. In questo caso, non occorre alcun tipo di integrazione: basterà che il merchant richieda MyBank e il circuito di pagamento verrà reso direttamente disponibile sull’applicazione.

Il documento di integrazione è consultabile nell’area Sviluppatori del nostro sito (rif. pHey! – Integration Guide v. 1.6.4)

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