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Il mondo dell’eCommerce è in continua evoluzione e con l’integrazione di sistemi d’Intelligenza Artificiale (AI) oggi è più facile per le aziende aumentare le vendite e migliorare l’esperienza di shopping online per i propri clienti.
Come cambia lo shopping online con l’Intelligenza Artificiale?
Negli ultimi mesi, complice la discussione su ChatGPT, i temi legati all’Intelligenza Artificiale (IA) hanno conquistato le prime pagine dei giornali. Tuttavia, parlare di IA evoca – ancora oggi – più che altro immagini futuristiche e cliché da film di fantascienza. Eppure questa tecnologia è già più che integrata nella nostra vita quotidiana e anche le aziende la usano da diversi anni per ridurre i costi, snellire le operazioni, migliorare l’esperienza del cliente durante lo shopping online e massimizzare le vendite.
Il settore dell’eCommerce, in particolare, ha abbracciato la tecnologia AI, che sta prendendo piede anche nelle operazioni di vendita. Basti pensare che secondo i dati della quarta edizione di State of Sales, la ricerca di Salesforce, l’IA è considerato il secondo strumento di vendita più prezioso, ma solo il 37% delle dichiara di utilizzarla e, sebbene si tratti di un aumento del 76% rispetto ai dati del 2018, ciò che emerge è che l’Intelligenza Artificiale non è ancora sufficientemente sfruttata nel mondo dello shop online.
Sempre Salesforce, nella quinta edizione del report State of Sales evidenzia, invece, che ben il 97% dei professionisti del settore delle vendite sostiene che l’IA possa offrire ai responsabili commerciali più tempo da dedicare alle vendite. L’intelligenza artificiale (IA), infatti, abbinata all’automazione, consente di eliminare tutta una serie di attività improduttive, come l’aggiornamento dei dati sulle trattative e la valutazione dei lead, consentendo alle aziende di concentrarsi sulle conversazioni con gli acquirenti. Secondo gli esperti di Salesforce non si tratta di un incremento di produttività puramente teorico: il report, infatti, rivela che è 1,9 volte più probabile che le vendite migliorino con l’impiego dell’IA.
L’Intelligenza Artificiale, insieme al Machine Learning (ML) ha trasformato in modo significativo il panorama degli acquisti online, fornendo da un lato esperienze personalizzate ai clienti e dall’altro consentendo alle aziende di raccogliere i dati dei clienti per studiare il loro comportamento al fine di offrire consigli personalizzati sui prodotti e una Customer experience su misura per le loro esigenze.
Gli autori del rapporto Artificial Intelligence in E-Commerce Market prevedono che il valore della tecnologia di Intelligenza Artificiale nel settore dello shopping online crescerà fino a quasi 36,5 miliardi di dollari entro il 2030.
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5 modi per utilizzare l’Intelligenza Artificiale nelle vendite
L’utilizzo dell’IA consente di comprendere più a fondo le esigenze dei prospect, fare previsioni più accurate, migliorare la gestione della supply chain, ottimizzare il processo di vendita e le strategie di prezzo, e, in ultima analisi, avere informazioni sulla concorrenza per ottenere un vantaggio competitivo.
Vediamo quali sono i cinque modi per utilizzare l’Intelligenza Artificiale nelle vendite e aumentare le conversioni:
Usare l’Intelligenza Artificiale conversazionale per coinvolgere i clienti
L’IA conversazionale utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere e rispondere alle comunicazioni scritte e verbali con un approccio simile a quello umano. Questa applicazione della tecnologia consente ai clienti di interagire con un’azienda in modo naturale e senza sforzo, consentendo a queste ultime di rispondere rapidamente alle domande dei clienti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I reparti vendite possono utilizzare chatbot e assistenti vocali, come Siri e Alexa, per inviare e-mail di follow-up, suggerire prodotti, rispondere alle domande frequenti e fornire aggiornamenti sullo stato e sulla consegna. L’automazione di queste attività ripetitive aiuta a fare avanzare i lead nel funnel, riducendo al contempo il carico di lavoro del team di vendita.
L’IA al servizio della Lead Generation
Gli strumenti di lead generation basati sull’intelligenza artificiale filtrano i potenziali lead in base ai profili dei clienti ideali dell’azienda e poi li valutano per produrre un elenco di lead qualificati che hanno maggiori probabilità di conversione. Questi strumenti sfruttano algoritmi che analizzano la probabilità di acquisto di ciascun potenziale cliente in base ad elementi come i dati demografici, la posizione lavorativa, gli interessi e la cronologia di navigazione sul web, tenendo in conto anche le tendenze del mercato.
Usare l’Intelligenza Artificiale predittiva per migliorare le previsioni di vendita
Le previsioni di vendita sono spesso imprecise o incomplete e spesso si basano dati incompleti o congetture. L’IA predittiva aiuta a superare i limiti dei metodi di previsione tradizionali, utilizzando grandi quantità di dati storici e algoritmi di apprendimento automatico per identificare tendenze e modelli che consentono di dare forma a previsioni di vendita più accurate rispetto a quelle che si possono ricavare da qualsiasi processo manuale. Così facendo si ha un quadro delle prestazioni future più affidabile che consente di rispondere anche in maniera rapida e flessibile alle mutevoli condizioni di mercato.
Potenziare il Social Selling con l’IA
Le piattaforme dei social media sono tra le fonti di contatti più preziose per un’azienda e quindi devono essere integrate nel processo di vendita, ma gli algoritmi spesso rendono difficile riuscire a generare lead attraverso i social network, con il risultato di perdere opportunità. Gli strumenti di social selling basati sull’intelligenza artificiale possono aiutare le aziende a identificare in maniera rapida i contenuti più rilevanti da raccomandare e pubblicare, ottimizzare la tempistica dei post per ottenere il coinvolgimento ideale e rivolgersi ai potenziali clienti con messaggi altamente personalizzati. Ciò contribuisce a rafforzare la credibilità del brand e a massimizzare le conversioni dai canali sociali.
L’IA come alleato nel processo di fidelizzazione dei clienti
Un’altra potente applicazione dell’IA nelle vendite è la capacità di identificare i clienti che sono a rischio di abbandono di un servizio. Gli algoritmi di intelligenza artificiale raccolgono e analizzano i dati relativi ai clienti come l’utilizzo del prodotto, la cronologia degli acquisti e i feedback, per identificare gli schemi che indicano quando è probabile che un cliente sta pensando di non usare più un determinato prodotto o servizio. Con questi dati in mano, le aziende possono migliorare le loro strategie di fidelizzazione per evitare di perdere clienti e ottimizzare la Customer experience.
Infine, è bene ricordare che uno dei possibili campi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale è quello dei pagamenti digitali che, quando si parla di shopping online, sono un elemento chiave per il successo delle imprese.