Local marketing: come promuovere in modo vincente il tuo business locale
Una strategia di local marketing unisce ai canali tradizionali le nuove opportunità offerte dal web e si rivolge ai clienti di attività commerciali e imprese locali che vogliono rafforzare la presenza del proprio brand nell’area in cui operano.
Che cos’è il local marketing? Si tratta dell’insieme di attività di comunicazione e promozione, online e offline, messe in atto dai business locali di qualsiasi settore il cui obiettivo è intercettare i potenziali clienti all’interno della propria area geografica al fine di guidarli nel luogo fisico in cui è prevista la vendita dei prodotti o servizi che desiderano acquistare.
Oggi, il marketing locale rappresenta una delle strategie più utili e vantaggiose per microimprese, PMI e piccoli negozi che desiderano potenziare il proprio business e accrescere la notorietà del brand sul territorio in cui operano.
Una strategia di local marketing efficace, per raggiungere un pubblico targettizzato che si trova in una precisa area geografica, deve mescolare ai mezzi del marketing tradizionale gli strumenti del web marketing.
Per i local business è fondamentale farsi trovare dai potenziali clienti che vivono nella stessa area e per sfruttare fino in fondo i vantaggi del local marketing è necessario incrementare la propria presenza online. Infatti, un’attività che non ha un sito web e non è attiva sui Social Network non solo perde l’opportunità di connettersi con nuovi clienti, ma rischia di non riuscire a fidelizzare quelli già acquisiti.
I dati condivisi all’interno della ricerca “Think with Google” svolta da Deloitte in collaborazione con Google nel 2019 definiscono un chiaro quadro in merito al marketing locale:
- Oltre la metà del traffico complessivo globale proviene da dispositivi mobili e il 30% delle ricerche effettuate da smartphone è di tipo locale con una percentuale in costante crescita;
- Circa il 76% delle persone che cerca sul proprio smartphone qualcosa “nelle vicinanze” visita il negozio fisico entro 1 giorno;
- Circa il 28% delle ricerche “nelle vicinanze” si traduce in almeno 1 acquisto.
Ma come intercettare nuovi clienti online per spingerli verso il negozio fisico? Scopriamo quali sono le dieci tecniche per attirare più clienti nel proprio punto vendita.
Local marketing: 10 tecniche vincenti per i local business
Ecco quali sono le dieci strategie più efficaci per intraprendere un’attività di local marketing vincente:
- Migliorare l’esperienza di acquisto e di pagamento
Ottimizzare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti, attuali e potenziali, significa interagire con loro, ascoltarli, analizzarne i bisogni, rispondere alle specifiche esigenze e garantire loro un’esperienza soddisfacente a 360°. Proprio per questo, uno dei consigli più importanti per migliorare l’esperienza del consumatore è velocizzare la fase di check-out. Dare la possibilità ai propri clienti di utilizzare pagamenti innovativi e veloci con carte contactless e smartphone è fondamentale per raggiungere l’obiettivo. Per farlo basterà dotarsi di un terminale POS: Axepta offre soluzioni di pagamento innovative e pensate su misura per ogni business, in grado di semplificare l’esperienza di pagamento nel punto cassa o in qualsiasi punto del negozio.
La Customer Experience è il cuore del rapporto tra cliente e azienda e per migliorare l’esperienza di acquisto bastano pochi e semplici accorgimenti. Ecco alcuni esempi: regalare la prima consulenza o prevedere omaggi e sconti speciali per i propri clienti o avere una rete Wi-Fi aperta e gratuita dedicata ai clienti.
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- Inserzioni su riviste e giornali locali
La pubblicità su riviste e giornali locali è un ottimo mezzo per promuovere il proprio business e ottenere maggiore visibilità. Un’idea da non sottovalutare è utilizzare parte del budget destinato alla pubblicità anche all’outdoor marketing (come volantini e manifesti) e agli spot pubblicitari su televisioni e radio locali.
- L’importanza del sociale
Organizzare eventi, sponsorizzare iniziative, impegnarsi nel sociale, sostenere una causa benefica e ospitare i volontari di un’associazione no profit nel proprio negozio regala maggiore visibilità all’attività e attira più clienti.
- Il valore di un sito web
Se l’obiettivo è farsi conoscere, intercettare potenziali clienti e stare al passo con la concorrenza è necessario fare attività di marketing online e pensare di aprire un negozio online. Ricorda: un e-commerce, oltre a coniugare funzionalità, estetica, storytelling e local SEO, deve essere mobile friendly, ovvero ottimizzato per gli smartphone.
Google My Business è uno strumento gratuito che consente di creare una scheda della propria attività, pubblicare foto, offerte, eventi e sfruttare vari tool di Google come Google Ads e Google Ads Express pensato proprio per le piccole e medie imprese. Inoltre, una scheda correttamente compilata e un account verificato permettono di essere visibili anche nelle ricerche effettuate su Google Maps.
Grazie a Google My Business gli utenti possono avere accesso alle informazioni di cui hanno bisogno (indirizzo del negozio, orari di apertura, numero di telefono, tipologie di pagamento accettate, etc.) e scrivere recensioni su prodotti e servizi delle attività local.
- Newsletter su misura
La newsletter è uno strumento indispensabile per aumentare la fiducia nei confronti del brand e incrementare il traffico verso il proprio sito web. Si tratta di un efficace mezzo di comunicazione e promozione che permette alle aziende di informare gli utenti iscritti con aggiornamenti periodici (settimanali o mensili). Può essere utilizzata per mettere al corrente gli utenti delle novità, per presentare nuovi servizi o prodotti o per condividere anteprime e sconti.
- Coinvolgere i local influencer
Le attività di Influencer marketing rappresentano una grande risorsa per le attività locali che vogliono aumentare le vendite di prodotti e servizi all’interno della comunità in cui operano. Rivolgersi a micro e nano influencer, ovvero persone che godono di un buon seguito in specifiche nicchie di mercato, significa ottenere maggiore visibilità e coinvolgere persone che hanno costruito una community in cui sono considerate veri e propri punti di riferimento.
- Social Media Marketing
Impostare una strategia di Social Media Local Marketing e realizzare campagne di local web advertising per raggiungere il proprio target è fondamentale perché sempre più utenti utilizzano Instagram, Facebook e altri Social media per trovare aziende, prodotti e servizi. Alcuni strumenti particolarmente utili per ampliare la propria rete di contatti e generare visibilità sui Social sono le Instagram Stories, le dirette Facebook e i post con geotag.
- Social Advertising
Sfruttare la pubblicità sui Social Network è un ottimo modo per aumentare la visibilità del proprio business, migliorare la brand reputation e generare lead e traffico sul sito. Grazie agli strumenti pubblicitari messi a disposizione dai Social è possibile mostrare i propri annunci a un pubblico altamente profilato e raggiungere il target di potenziali clienti interessati ai nostri prodotti o servizi.
- Collaborare con gli altri esercenti
“C’è questo nuovo incredibile Social Network che sta diventando davvero molto popolare ultimamente, una cosa rivoluzionaria chiamata incontra dal vivo le persone e parla con loro”. A dirlo è Jeff Slutsky, esperto di local business conosciuto a livello internazionale.
In altre parole, quando si parla di local marketing le pubbliche relazioni fanno ancora la differenza. Per questo, puntare sulle attività di co-marketing con altri esercenti della zona è un buon modo per attirare clienti in negozio.
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Il presente materiale ha natura pubblicitaria e viene diffuso con finalità promozionali. Per le condizioni economiche e contrattuali, consultare i Fogli informativi disponibili sul sito axepta.it. La vendita dei prodotti e dei servizi presentati è soggetta all’approvazione di Axepta BNP Paribas.