Indice degli argomenti
Worldline offre ai negozi di elettronica soluzioni per pagamenti POS sicuri, facili e veloci, allo scopo di ridurre i costi e offrire ai clienti un’esperienza di acquisto fluida, senza perdite di tempo o ritardi.
Cresce in Italia il mercato dell’elettronica di consumo
Caratterizzato da una forte dinamicità e da una continua ricerca di innovazione, oggi il mercato dell’elettronica di consumo in Italia è uno dei settori di maggior successo nel ramo del retail no-food.
Negli ultimi anni, in particolare, la tecnologia di consumo è cresciuta in modo esponenziale: infatti, secondo i dati GfK, il mercato segna un +6% a valore rispetto al 2020 e un +16% rispetto al 2019. Il confronto con il 2021 mette in luce anche le differenze rispetto alle performance dei due canali di vendita: se lo scorso anno era cresciuto soprattutto l’offline, nell’anno che si è appena concluso le vendite effettuate sui canali tradizionali sono in leggera diminuzione. Positivo è invece il trend del canale online, che è cresciuto del +5,5% a valore nel corso del 2022, arrivando a pesare il 26,3% del mercato Tech nel suo compresso (lo scorso anno valeva il 24,2%).
Pagamenti POS obbligatorio anche per i negozi di elettronica
La pandemia ha sicuramente influito in modo significativo su questa tendenza, rappresentando economicamente uno shock senza precedenti: da un lato, infatti, l’obbligo di restare a casa ha portato molti clienti a preferire l’acquisto dei beni di consumo online, dall’altro ha costretto negozi di elettronica a mettere in pratica accorgimenti tecnologici per agevolare i clienti nel pagamento dei prodotti.
Uno degli strumenti più importanti in questo senso è sicuramente il POS, una tecnologia che consente di effettuare transazioni in tempo reale, semplificando le operazioni di pagamento e agevolando l’emissione di scontrini fiscali. Inoltre, un sistema di pagamento POS consente ai negozi di elettronica di ridurre il contante sul campo e di accettare diverse carte di credito e debito, oltre Apple Pay, Google Pay e transazioni che sfruttano la tecnologia contactless.
Dotarsi di un terminale di pagamento significa garantire ai propri clienti un’esperienza di acquisto più fluida, e consente inoltre di risparmiare tempo prezioso, offrendo un servizio che è diventato ormai obbligatorio per legge. Il pagamento POS obbligatorio è, infatti, una misura importante introdotta dal Governo per contrastare l’evasione fiscale e riguardano tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale.
Ciò significa che l’obbligo POS interessa le seguenti categorie:
- Commercianti;
- Artigiani;
- Attività di ristorazione;
- Professionisti che esercitano in proprio e hanno un rapporto diretto con il cliente (ad esempio: avvocati, notai, idraulici, commercialisti, medici, parrucchieri, eccetera);
- Attività ricettive come hotel, B&B e agriturismi.
L’obbligo si estende anche alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.
Non hai ancora un POS? Inizia a incassare pagamenti elettronici: con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te
Le soluzioni Worldline per i negozi di elettronica e tecnologia
Sono tre le principali caratteristiche dei pagamenti del futuro: comodità, rapidità e innovazione. A chi ha scelto di fare della tecnologia il proprio mestiere Worldline offre diverse soluzioni POS di ultima generazione che supportano la tecnologia contactless ed Apple Pay. L’obiettivo è innovare la fase di check-out e offrire un servizio rapido e sicuro che soddisfi le aspettative dei clienti.
Ma non è finita qui: Worldline mette a disposizione degli esercenti anche soluzioni di pagamento eCommerce per gestire con semplicità i pagamenti effettuati sul proprio sito eCommerce e garantire una User experience ancora più veloce ed efficiente.
Con le soluzioni Worldline integri il pagamento con il tuo software di cassa per velocizzare le transazioni ed evitare squadrature contabili grazie al servizio scambio importo. Inoltre, puoi accettare sia i sistemi di pagamento più conosciuti che quelli più innovativi, come ad esempio My Bank attivabile sulle soluzioni eCommerce.
Ecco quali sono i cinque principali vantaggi della tecnologia Worldline al servizio del tuo business:
- Internazionale: puoi accettare i principali circuiti esteri e permetti ai tuoi clienti di pagare nella loro valuta;
- Comodo: puoi accettare pagamenti ovunque ti trovi grazie alle soluzioni dedicate;
- Evoluto: puoi accettare pagamenti anche da smartphone in modalità contactless;
- Versatile: accredita le somme presso qualsiasi conto corrente aperto in Italia;
- Rapido: le somme accreditate in 24-48 ore.
Hai già un POS? Scopri i terminali di pagamento Worldline per incassare al punto vendita
I terminali POS di Worldline, pensati su misura per ogni attività, sono in grado di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.
Quanto costa il POS con Worldline? Tutti i POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. Ciò significa che con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri. L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi. Inoltre, anche le voci di spesa legate all’uso di un terminale di pagamento sono tra le più vantaggiose sul mercato.
Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scegli il POS senza commissione mensile di Worldline più adatto alle tue esigenze
Hai un eCommerce? Scopri la soluzione chiavi in mano per la tua attività
Worldline, tra le società leader in ambito pagamenti innovativi, propone ai propri clienti una soluzione pensata appositamente per incassare pagamenti eCommerce in modo facile, personalizzato e completamente sicuro.
La nuova soluzione eCommerce di Worldline, è studiata per offrire un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first ai clienti. Come? Mediante un processo di checkout in grado di garantire ai clienti un’esperienza di acquisto online fluida e intuitiva, sia da desktop che da mobile, volta ad aumentare il tasso di conversione online.
Worldline ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per eCommerce per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze:
pHey! Easy
È la soluzione di pagamento più semplice e standard. Durante la fase di check-out prevede il reindirizzamento dell’utente ad una pagina di pagamento Worldline esterna al sito, dove inserisce i suoi dati, quelli della carta scelta e conferma il pagamento. Terminata la transazione, viene rimandato verso l’eCommerce di partenza;
pHey! Smart
L’impiego delle tecnologie più avanzate consente all’esercente di gestire in autonomia il flusso di pagamento totalmente integrato all’interno del sito web, grazie all’utilizzo dei campi sicuri gestiti da Worldline. pHey! Smart è una soluzione di pagamento personalizzabile e integrata all’eCommerce che, diversamente da Easy, permette ai clienti di ultimare il check-out senza alcun reindirizzamento, mediante una pagina di pagamento all’interno del sito;
pHey! In-App
È la soluzione, compatibile per i sistemi iOS e Android, che permette di gestire i flussi di pagamento direttamente all’interno dell’Applicazione. Come funziona l’esperienza di pagamento con pHey!? Una volta arrivato sulla pagina di pagamento – sia esterna che interna al sito –, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento da utilizzare più adatto alle proprie esigenze: carte di credito di ogni circuito, e-wallet o pagamenti alternativi. Il cliente dovrà semplicemente inserire i propri dati di pagamento e potrà memorizzarli per velocizzare gli acquisti futuri in totale sicurezza: con un solo click di conferma, il pagamento avverrà in modo immediato.
Inoltre, pHey! offre alcuni servizi aggiuntivi per l’eCommerce, volti a rendere più semplice, veloce e innovativa la fase di check-out:
Pagamenti in un Click
Una funzionalità pensata per consentire ai propri clienti di pagare semplicemente con un click in seguito alla registrazione della carta di pagamento in occasione del primo acquisto sul sito. I pagamenti in un Click permettono di memorizzare i dati di ogni utente in modo sicuro, velocizzando e snellendo la procedura di check-out nel caso in cui il cliente effettui acquisti frequenti. In questo modo l’utente non dovrà inserire ripetutamente i propri dati di pagamento: basterà un click per dare l’ok e ultimare ordine e transazione.
Pagamenti ricorrenti
È il servizio pensato appositamente per eCommerce e negozi online che hanno necessità di ricevere pagamenti ricorrenti, come polizze, abbonamenti e canoni. Come funziona? Il cliente potrà stabilire insieme all’esercente le modalità e i tempi di pagamento, che potrà gestire in modo semplice e veloce, mentre per l’esercente si riduce il rischio di insoluto con una conseguente ottimizzazione dei flussi di cassa.
Vuoi migliorare i risultati del tuo business online? Scopri il servizio pHey! di Worldline, la nuova soluzione eCommerce che aumenta le conversioni e velocizza il checkout
Vuoi accettare pagamenti elettronici senza un POS e senza un sito eCommerce? Scopri ClicPay
ClicPay è la soluzione di pagamento innovativa che permette di incassare pagamenti digitali anche senza dotarsi di terminale di pagamento POS.
In che modo? Creando e inviando al cliente un SMS oppure una e-mail o ancora generando QR code, contenenti richieste di pagamento, tramite link particolarmente sicuri che permettano al cliente di arrivare su una pagina di pagamento ClicPay e di pagare utilizzando il metodo che preferisce.
In altre parole, con ClicPay il commerciante potrà creare un QR code da esporre in negozio, inviare via e-mail o allegare in fattura. Al cliente basterà inquadrarlo per poter effettuare il pagamento in modo veloce all’interno di una pagina sicura.