3 Novembre 2023
Sai che puoi ricevere pagamenti con carta di credito senza POS?

Sai che puoi ricevere pagamenti con carta di credito senza POS?

Grazie all’innovativo servizio Tap on Mobile di Worldline è ora possibile accettare pagamenti senza l’utilizzo di un POS o hardware aggiuntivi in modo sicuro, facile e conveniente.

Pagamenti elettronici senza POS? Ecco come cambiano i Digital payments

La digitalizzazione ha portato una vera e propria rivoluzione nel mercato dei pagamenti, cambiando il modo in cui i consumatori pagano per beni e servizi. Ormai le transazioni avvengono per lo più in modalità elettronica, tramite carte dotate di tecnologia contactless, app per smartphone o wearable devices, come ad esempio lo smartwatch, oppure attraverso piattaforme online che hanno il vantaggio di offrire un’esperienza di acquisto più rapida, sicura e conveniente.

Il processo di transizione verso un sistema di pagamenti digitali ha subito un’accelerazione senza precedenti negli ultimi anni, anche per rispondere alle esigenze nate durante il complicato periodo della pandemia che ha portato alla necessità di ridurre i contatti fisici e favorire la distanza sociale.
Oltre a ciò, non va dimenticato che la maggior parte dei consumatori, in particolare i Millennials e la Gen Z, fa ormai uso quotidiano di dispositivi mobili e preferisce effettuare gli acquisti senza dover utilizzare contanti o dover ricordare PIN e password.

Che i digital payments siano diventati ormai un trend consolidato e destinato a crescere, anche in Italia, lo confermano i dati dell’analisi elaborata dall’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano:

Nel primo semestre del 2023, nel nostro Paese, il transato dei pagamenti digitali ha raggiunto quota 206 miliardi di euro, registrando una crescita pari al +13% sullo stesso periodo del 2022. A fine anno i pagamenti digitali potrebbero persino raggiungere un valore tra i 425 e i 440 miliardi, un dato di poco inferiore al totale del transato in contanti.

A crescere senza subire rallentamenti è soprattutto il mercato dei Mobile & Wearable Payment in prossimità, ossia le transazioni effettuate tramite smartphone e oggetti indossabili all’interno dei punti vendita, che si conferma uno dei principali protagonisti del cambiamento dei pagamenti in Italia: il transato del primo semestre ha raggiunto 12,2 miliardi di euro (+97%), mentre le transazioni crescono del 108% per un totale di 450 milioni.

In questo scenario, l’uso del POS è diventato indispensabile per garantire un’esperienza di acquisto completa e all’avanguardia, che sappia soddisfare le esigenze dei consumatori moderni e consentire tanto alle aziende quanto ai professionisti di mantenere un vantaggio competitivo sul mercato, volto a sostenere la crescita del proprio business. Inoltre, non va dimenticato che il POS obbligatorio è un componente fondamentale per rispettare le normative di legge che stabiliscono l’obbligo di accettare pagamenti elettronici.

Secondo l’Osservatorio Innovative Payments, in Italia sono presenti oltre 3 milioni di terminali POS, circa 1 ogni 20.000 abitanti, e nell’ultimo anno si è assistito all’arrivo di un nuovo tipo di terminale di pagamento, il cosiddetto Software POS o Soft-POS che permette ai commercianti di accettare le transazioni c-less dal proprio smartphone senza alcun dispositivo aggiuntivo. In pratica, si tratta di una soluzione che permette di accettare ovunque pagamenti digitali ricorrere ad un POS fisico.


Trasforma il tuo dispositivo Android in un POS. Con Tap on Mobile potrai accettare pagamenti senza terminali aggiuntivi, semplicemente appoggiando la carta dietro il tuo smartphone. Richiedi ora



Con Tap on Mobile di Worldline i pagamenti senza POS sono finalmente una realtà

I sistemi tap to phone, ovvero quelli che trasformano istantaneamente lo smartphone o il tablet in un vero e proprio terminale, stanno attirando sempre più l’attenzione dei commercianti, grazie alla loro praticità e velocità d’utilizzo che semplificano e velocizzano il processo di pagamento, abbassando di conseguenza i costi legati ai terminali tradizionali e quelli derivati dalla loro gestione.

In un settore in continua evoluzione come quello dei pagamenti digitali, Worldline ha sviluppato Tap on Mobile, un sistema di pagamenti elettronici senza POS che offre gli stessi livelli di sicurezza dei terminali tradizionali e che permette ai commercianti di accettare pagamenti tramite smartphone, tablet o dispositivi aziendali con un solo tocco. Basta scaricare l’App Tap on Mobile da Google Play Store per elaborare velocemente i pagamenti tramite la lettura NFC della carta o del wallet e tenere sotto controllo tutte le transazioni in modo semplice e intuitivo.

Progettata per accettare piccoli importi semplicemente con un “tap”, consente anche transazioni di importi maggiori con l’inserimento del PIN direttamente sullo schermo del telefono/tablet.
Tap on Mobile, proprio come gli altri terminali di pagamento tradizionali di Worldline Tap, è certificato PCI e quindi rispetta gli alti standard di sicurezza dei dati richiesti dalle reti di pagamento internazionali e dagli organismi normativi, garantendo ai clienti il livello massimo di protezione dei dati.
Tap on Mobile ha debuttato in partnership con BNL BNP Paribas e Banco Desio, le due importanti istituzioni finanziarie italiane con cui Worldline ha stretto una collaborazione strategica che punta a consolidare la propria posizione di leader nel mercato dei pagamenti digitali anche in Italia.


Vuoi iniziare a incassare pagamenti in-store e in mobilità direttamente da smartphone e tablet? Scopri Tap on Mobile di Worldline e dai una spinta alla tua attività



Condividi questo articolo!