12 Aprile 2019
Pagamenti con il telefono: come pagare con lo smartphone. I metodi per i pagamenti digitali

Pagamenti con il telefono: tutti i metodi per pagare con lo smartphone

Pagamenti con il telefono e pagamenti digitali: i metodi per pagare con smartphone e le migliori App Wallet da installare

Nel 2019 è confermato il costante sviluppo dei Mobile Payment, ultima frontiera dei pagamenti digitali. Non è esclusivamente il settore e-commerce ad essere implicato nello sviluppo dei pagamenti moderni. Risultano, infatti, in particolare crescita i pagamenti con il telefono e con dispositivi wearables all’interno del punto vendita.

Risultano utilizzati in particolar modo i pagamenti con il telefono: circa il 47% degli italiani predilige acquistare prodotti con il proprio smartphone. Le cause dello sviluppo dei Mobile Payment sono facilmente identificabili: la crescente dimestichezza degli utenti con le tecnologie, la comodità di viaggiare senza denaro contante e gli elevati livelli di sicurezza raggiunti in ambito transazioni digitali.

I pagamenti digitali rappresentano senza dubbio un mercato ricco di possibilità all’interno del quale non hanno esitato ad investire i grandi leader della tecnologia. Apple, Samsung, Google e Amazon: ogni società offre la propria applicazione per pagare con smartphone. Le modalità di identificazione sono differenti, ma tutte ugualmente sicure: pin, riconoscimento facciale, Touch ID e scansione dell’iride.

 

Pagamenti con il telefono e Mobile Payment: cosa sono?

Con il termine “Mobile Payment” si indicano tutte le transazioni avvenute mediante un dispositivo mobile (smartphone, smart watch o tablet). Le transazioni mobile, in particolare i pagamenti con il telefono, possono essere di due tipologie:

  1. Mobile Proximity Payment – presso i punti vendita

Questa categoria di pagamenti include tutte le transazioni avvenute all’interno del punto vendita attraverso lo smartphone. I Mobile Proximity Payment si attivano semplicemente avvicinando lo smartphone, dotato di una specifica App Wallet di pagamento e di tecnologia NFC, al terminale di pagamento POS.

  1. Mobile Remote Payment – da remoto

I Mobile Remote Payment sono i pagamenti digitali che avvengono da remoto. In altre parole si tratta di tutti i pagamenti di tipo e-commerce, derivanti da acquisti on site o tramite applicazioni. La diffusione continua di questi pagamenti è dovuta soprattutto allo sviluppo dello shopping online. Questa tipologia di transazioni avviene all’interno di siti o mediante applicazioni, registrando i dati delle proprie carte o utilizzando e-wallet e App di pagamento specifiche.

Vuoi migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

 

Pagamenti con il telefono nel punto vendita: i metodi per pagare con lo smartphone in negozio

I Mobile Proximity Payment, come spiegato i precedenza, comprendono tutte le transazioni di prossimità tra dispositivo mobile e terminale di pagamento. In altre parole questi pagamenti implicano la vicinanza fisica tra acquirente e commerciante, tra smartphone e terminale POS. Secondo una recente ricerca dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, i pagamenti mobile nel punto vendita arriveranno a toccare i 6.5 miliardi di Euro nel 2020.

I Mobile Proximity Payment includono diverse tipologie di pagamenti, scopriamo quali:

  • NFC – Near Field Communication

La tecnologia NFC – Near Field Communication è un sistema di comunicazione wireless funzionante a distanza ravvicinata (circa 4 cm). È una tecnologia simile a quella Bluetooth, in grado di garantire il trasferimento diretto e istantaneo di dati criptati dal dispositivo mobile al terminale POS. In altre parole, mediante la modalità NFC, è possibile trasferire in pochi secondi il denaro dal proprio smartphone al POS mobile del negoziante. Affinché avvenga correttamente il pagamento con il telefono, sia il terminale POS che lo smartphone dovranno essere abilitati alla modalità NFC.

Come funziona?

  1. In primo luogo viene associato allo smartphone uno strumento di pagamento elettronico (carte di credito, debito o prepagate) mediante specifiche App. Le applicazioni “Wallet” per pagare con smartphone sono molte, partendo da Satispay per arrivare ad Apple Pay;
  2. Di seguito viene attivata la funzionalità NFC dalle impostazioni generali del dispositivo al fine di consentire questa modalità di pagamento;
  3. Passando lo smartphone abilitato a distanza ravvicinata dal dispositivo POS, sarà possibile effettuare un pagamento immediato. Nessun PIN verrà richiesto per transazioni inferiori ai 25 Euro;
  4. Dopo aver attuato questa procedura, il POS, mediante un segnale luminoso, darà conferma dell’avvenuta transazione.
  • Codice QR

Se è noto che i codici QR siano strumenti ampiamente utilizzati in ambito marketing e promozionale, non tutti sanno che i codici bidimensionali sono anche strumenti di pagamento. Il pagamento mediante QR funziona in modo semplice: inquadrando il codice esposto dal commerciante tramite la fotocamera del telefono sarà possibile effettuare la transazione in modo immediato. Dopo aver inquadrato il codice, l’apposita App di pagamento installata sul telefono registrerà la transazione e la renderà valida trasferendo il denaro.

  • E-wallet

L’e-wallet, conosciuto anche come mobile wallet, è un portafoglio elettronico contenuto all’interno di un dispositivo mobile. Questi strumenti di pagamento si installano sullo smartphone come normali App, alle quali è possibile accedere mediante credenziali di accesso personalizzate. Per utilizzare un e-wallet sarà sufficiente registrare all’interno dell’App i dati delle proprie carte di pagamento. Una volta memorizzati i dati, sarà possibile pagare mediante il proprio smartphone in modo semplice e immediato. I sistemi di sicurezza utilizzati per pagare con wallet digitali sono molteplici: token, password, Face-ID o Touch-ID. La caratteristica che rende particolarmente utili questi portafogli virtuali è senza dubbio la possibilità di registrare al loro interno anche carte fedeltà, carte d’imbarco e biglietti per avere tutti i propri documenti a portata di smartphone.

  • MST – Magnetic Secure Transmission

I Pagamenti MST (Magnetic Secure Transmission) sono una particolare tipologia di pagamento abilitata su alcuni device mobile, in particolare sui dispositivi Samsung. La tecnologia MST funziona emulando la banda magnetica delle tradizionali carte di credito. In altre parole lo smartphone invia un segnale in grado di emulare la banda magnetica al terminale POS per elaborare la transazione.

 

Pagamenti con il telefono da remoto: i metodi per pagare con lo smartphone a distanza

I Mobile Remote Payment includono tutti i pagamenti effettuati mediante smartphone da remoto, ovvero non all’interno del punto vendita e non mediante terminale POS. Le transazioni remote avvengono per lo più online, mediante App o via SMS.

I Mobile Remote Payment includono diverse tipologie di pagamenti, scopriamo quali:

  • Pagamenti online

I pagamenti su Internet sono ormai all’ordine del giorno. Con lo sviluppo dello shopping online, anche le modalità di pagamento online hanno subito un’evoluzione notevole. Le tipologie di pagamento con il telefono in rete sono numerose: compilazione di appositi form online con i dati delle proprie carte, bonifico istantaneo, servizi PayPal e App di pagamento integrate. I pagamenti online godono attualmente di servizi di sicurezza moderni ed efficienti. Strong Customer Authentication e 3D Secure 2.0, nuovi sistemi di autenticazione previsti dall’ultima normativa europea sui pagamenti digitali PSD2, sono in grado di garantire pagamenti del tutto verificati e sicuri.

  • Online Banking

Le sedi fisiche delle banche stanno rapidamente lasciando il posto alla banca online. I servizi di Home Banking e Online Banking consentono all’utente di tenere sotto controllo i dati finanziari direttamente dallo smartphone. Chi possiede un conto online ha la possibilità di svolgere diverse operazioni di pagamento in modo semplice e immediato. Bonifici, addebiti diretti e bollettini postali potranno essere pagati esclusivamente con il telefono. Ogni istituto bancario possiede una propria App specifica dalla quale monitorare la propria situazione e con la quale abilitare i pagamenti online. I servizi Online Banking utilizzando sistemi di sicurezza particolarmente validi: dalla semplice password al riconoscimento Face-ID.

  • Pagamenti via SMS

I pagamenti via SMS consentono di effettuare pagamenti semplicemente mediante classici messaggi di testo. Il funzionamento di questi pagamenti è semplice: i pagamenti avvengono tramite credito telefonico. Questi pagamenti sono per lo più utilizzati per sottoscrivere servizi in abbonamento o per fare donazioni a enti di beneficenza.

Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business?
Scegli la soluzione di pagamento Axepta più adatta alle tue esigenze

Condividi questo articolo!