La Smart mobility ridisegna l’infrastruttura di trasporto urbano e rende gli spostamenti in città un’esperienza più efficiente, sostenibile e conveniente per i cittadini. Ma come si collegano i pagamenti digitali a questo nuovo concetto di mobilità?
Smart mobility: significato e vantaggi
La tecnologia sta crescendo a un ritmo esponenziale come mai prima d’ora nella storia e il suo impatto si riflette anche nel modo in cui ci muoviamo all’interno delle nostre città, dove la domanda di una mobilità più efficiente e sostenibile è sempre più alta. In questo contesto si inserisce la Smart mobility, un nuovo modo di concepire la mobilità urbana che utilizza le tecnologie digitali per rispondere ai nuovi bisogni dei cittadini, sempre più attenti all’impatto ambientale, alla sicurezza e all’accessibilità dei trasporti.
L’espressione inglese Smart mobility, traducibile in italiano come “mobilità intelligente“, fa riferimento a un tipo di trasporto urbano che si serve della tecnologia per offrire un servizio di mobilità integrato, flessibile e su misura per i cittadini. L’obiettivo principale è quello di semplificare gli spostamenti in città, rendendoli più ecologici e convenienti.
I vantaggi della mobilità intelligente sono molteplici: da un lato, riduce i tempi di percorrenza e il traffico, migliorando quindi la qualità della vita urbana e l’accessibilità ai servizi, dall’altro, ottimizzare le risorse economiche, umane e ambientali, contribuendo a una gestione molto più sicura e sostenibile dei trasporti e degli spazi pubblici.
La Smart mobility si concentra quindi sulla trasformazione e sul miglioramento dei sistemi di trasporto urbano attraverso l’uso di tecnologie avanzate e l’adozione di soluzioni innovative per sostenere la costruzione di smart cities dove i cittadini possano muoversi senza problemi e senza impatti negativi sull’ambiente. Quello della mobilità intelligente è infatti un concetto strettamente collegato all’idea di Smart city, ossia luoghi in cui l’adozione sempre più diffusa delle nuove tecnologie mette al centro il benessere dei cittadini e la gestione efficiente delle risorse, creando ambienti in cui le infrastrutture materiali delle città e il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita sono sempre più connessi e integrati.
Un interessante approfondimento sul tema della mobilità intelligente, lo offre lo studio Smart cities Ranking of European medium-sized cities di Rudolf Giffinger, esperto nel campo della ricerca analitica dello sviluppo urbano e regionale, che nella Smart mobility individua una delle sei dimensioni della città ecosostenibile, inteso come nuovo modello organizzativo che all’innovazione affianca il rispetto dell’ambiente allo scopo di rendere la vita in città più sana e connessa.
In altre parole, la Smart mobility è il risultato di una visione sempre più integrata e condivisa delle tecnologie digitali, della mobilità e dei suoi servizi, che si materializza in un sistema capace di offrire prestazioni all’avanguardia grazie alla collaborazione tra pubblico e privato.
Inoltre, va ricordato che non si può discutere di mobilità intelligente senza citare la Sharing economy, cioè l’economica collaborativa, tra i fenomeni più significativi degli ultimi anni, che propone come un nuovo modello economico, culturale e sociale basato sulla condivisione di beni e servizi, inclusa la mobilità.
Vuoi far crescere la tua impresa e migliorare i tuoi risultati di business? Con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te
Che cos’è la Mobility-as-a-Service e come funziona?
La Smart mobility è un sistema complesso che si costruisce grazie alla collaborazione di diverse componenti, tra cui una delle più importanti è la Mobility-as-a-Service (MaaS), ovvero la mobilità come servizio.
La Mobility-as-a-Service rappresenta un nuovo modo di fruire dei servizi di trasporto urbano attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali. In pratica, la sigla MaaS indica un nuovo modello di business che, in un unico servizio di mobilità accessibile da piattaforme digitali, mette a disposizione dei cittadini un’ampia gamma di soluzioni per gli spostamenti, integrando in una sola applicazione diverse modalità di trasporto pubblico, come autobus e metropolitane, e privato, tra cui car sharing e bike sharing.
La grande comodità e l’enorme vantaggio della Mobility-as-a-Service è proprio nella possibilità di poter accedere a tutti questi servizi tramite un solo canale, semplificando notevolmente gli spostamenti e riducendo i costi per i cittadini, rendendo gli spostamenti più fluidi e convenienti.
Uno degli aspetti più interessanti della MaaS, infatti, è la possibilità di scegliere la soluzione di mobilità più adatta alle proprie esigenze in base al tempo e alla distanza, usufruendo di un unico sistema di pagamento digitale integrato, senza dover utilizzare diversi abbonamenti o biglietti. È evidente che l’integrazione tra i diversi mezzi di trasporto permette una maggiore flessibilità e personalizzazione degli spostamenti, rispondendo ai nuovi bisogni dei cittadini e favorendo un utilizzo più responsabile e sostenibile dei mezzi di trasporto.
Una più puntuale definizione di mobilità come servizio è quella fornita dalla European MaaS Alliance, che la identifica come uno strumento capace di “mettere gli utenti, sia nel caso si tratti di passeggeri che di merci, al centro dei servizi di trasporto, offrendo loro soluzioni di mobilità su misura basate sui loro bisogni individuali. Questo significa che, per la prima volta, l’accesso facilitato alla modalità o al servizio di trasporto più appropriato viene incluso all’interno di un pacchetto di opzioni di servizi di spostamento flessibili e indirizzati direttamente all’utente finale“.
Guardando più nel dettaglio alle piattaforme di Mobility as a Service, è possibile individuare tre diversi livelli di servizio:
-
- Livello 1: la piattaforma MaaS offre informazioni sulle diverse opzioni di trasporto disponibili (ad esempio, orari e mezzi) e propone i percorsi migliori per raggiungere la destinazione, in base alle esigenze dell’utente;
- Livello 2: oltre alle informazioni su trasporto, orari e prezzi, la piattaforma MaaS permette anche di pagare direttamente i diversi servizi di trasporto utilizzati;
- Livello 3: oltre alle possibilità offerte dai livelli precedenti, questo tipo di piattaforma MaaS offre all’utente la possibilità di scegliere tra diversi modelli di abbonamento e un accesso illimitato ai servizi di trasporto.
In sintesi possiamo dire che, l’uso di tecnologie innovative e la condivisione delle risorse, fanno della mobilità uno strumento fondamentale per una gestione sostenibile e integrata della mobilità urbana, rendendo le città sempre più smart e a misura di cittadino.
In questo senso, la Smart mobility è una risposta concreta alle sfide che le città del futuro dovranno affrontare e rappresenta uno dei pilastri su cui si baserà lo sviluppo delle smart city.
MaaS e sistemi di pagamento digitali: come stanno cambiando la mobilità?
Poiché il MaaS continua a guadagnare terreno, diventa sempre più importante garantire che i sistemi di pagamento siano intuitivi, facili da usare e convenienti per i viaggiatori. Sebbene il contante sia ancora utilizzato in gran parte delle transazioni, l’uso di tecnologie digitali per i pagamenti sta cambiando il modo in cui ci muoviamo nelle città.
Ad esempio, grazie a sistemi come quello NFC (Near Field Communication), è possibile pagare i biglietti o gli abbonamenti per il trasporto pubblico semplicemente avvicinando il proprio smartphone a un apposito dispositivo. Inoltre, con l’uso sempre più diffuso di carte di credito e debito contactless, anche la possibilità di pagare con carta diventa sempre più veloce e semplice.
Non possiamo certo non citare anche i digital wallet, come Apple Pay e Google Pay, che permettono di effettuare pagamenti con il proprio smartphone in modo rapido e sicuro, senza che sia necessario avere con sé contanti o carte di pagamento fisiche.
Tutto ciò rende i pagamenti nel mondo della mobilità come servizio più convenienti e accessibili, promuovendo così l’uso di diverse soluzioni di trasporto e favorendo una maggiore efficienza nei movimenti delle persone all’interno delle città.
Inoltre, grazie alla digitalizzazione dei pagamenti, le aziende che operano nel settore della mobilità possono raccogliere una grande quantità di dati sul comportamento degli utenti e sull’utilizzo dei diversi mezzi di trasporto, così da avere una visione più chiara dei bisogni e delle esigenze dei cittadini per poter offrire servizi sempre più personalizzati e su misura, contribuendo in questo modo a rendere la mobilità sempre più smart.
Infine, va ricordato che per garantire transazioni sicure veloci, è fondamentale affidarsi a un gateway di pagamento che offra ai clienti la possibilità di scegliere la modalità di pagamento più adatta alle loro esigenze.