Meta ha recentemente annunciato il rebranding del suo sistema di pagamento Facebook Pay in Meta Pay, con il CEO Mark Zuckerberg che ha promesso future funzionalità metaverse-friendly.
Che cos’è Meta Pay?
Facebook Pay lascia il posto a Meta Pay. Stephane Kasriel, Chief Commerce & Financial Technologies della società di Menlo Park, ha spiegato che il rebrand dello scorso anno, ha rafforzato la visione, l’impegno e il desiderio di Meta di contribuire all’evoluzione del Metaverso, un luogo virtuale e tridimensionale a cui è possibile accedere attraverso dispositivi mobili o indossabili di ultima generazione.
Mark Zuckerberg ha, infatti, delineato le future integrazioni che caratterizzeranno Meta Pay in un post su Facebook, affermando che l’azienda sta lavorando per renderlo «un portafoglio per il Metaverso che consente di gestire in modo sicuro la propria identità, ciò che si possiede e come si paga». Ha, inoltre, aggiunto che il futuro portafoglio includerà la possibilità di memorizzare oggetti digitali, come abbigliamento, arte e musica. Meta Pay è quindi destinato ad integrare la blockchain e le opere d’arte in NFT.
Le funzionalità di Meta Pay e l’esperienza d’uso complessiva che gli utenti conoscono di Facebook Pay rimarranno invariate. Sarà possibile continuare a utilizzare l’e-wallet in modo semplice e sicuro per fare acquisti, inviare denaro e fare donazioni per le cause che si desidera sostenere, attraverso Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp, oltre che su qualsiasi altra piattaforma in cui si visualizza il pulsante Facebook Pay durante i propri acquisti online. Al momento questo cambiamento è in fase di rilascio negli Stati Uniti, ma si diffonderà a livello globale nel corso dei prossimi mesi.
Proprio come con Facebook Pay, con Meta Pay i clienti potranno:
- Aggiungere il proprio metodo di pagamento preferito e utilizzare il wallet, dove disponibile, per effettuare pagamenti e acquisti attraverso le tecnologie Meta;
- Visualizzare la cronologia dei pagamenti, gestire i metodi di pagamento e aggiornare le impostazioni in un unico posto;
- Ottenere un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, via e-mail o chat, se disponibile.
Anche Meta Pay cripta e memorizza in modo sicuro i numeri delle carte di pagamento, esegue un monitoraggio antifrode per rilevare attività sospette e avvisa l’utente in caso di tentativi di accesso da parte di terzi non autorizzati. È inoltre possibile creare un PIN Meta Pay o utilizzare il riconoscimento del volto o dell’impronta digitale del dispositivo per proteggere ogni pagamento.
Che tu sia un privato, un’eCommerce, una start up o un’impresa, con i sistemi di pagamento di Worldline puoi trovare la soluzione di pagamento online migliore per te
Come configurare Meta Pay?
Per chi ha già configurato Facebook Pay, non è necessaria alcuna azione per iniziare a usare Meta Pay. Tutte le informazioni esistenti su Facebook Pay rimarranno infatti invariate, compresi i dettagli dell’account, il metodo di pagamento e le impostazioni.
Per chi invece utilizza per la prima volta Meta Pay, la configurazione è piuttosto semplice: basta collegarsi alla pagina delle Impostazioni per inserire il metodo di pagamento che si preferisce. Meta Pay supporta le principali carte di credito e di debito, oltre a PayPal e Shop Pay. Una volta inseriti il metodo di pagamento e le informazioni sull’account, usa Meta Pay per fare acquisti, inviare denaro o fare una donazione su Facebook, Instagram e Messenger (disponibilità e casi d’uso variano a seconda del Paese).
Ecco nel dettaglio come funziona il wallet di Meta con Facebook e Messenger:
Da computer
- Cliccare sulla propria immagine del profilo in alto a destra su Facebook;
- Selezionare Impostazioni e privacy, quindi cliccare su Impostazioni;
- Cliccare su Pagamenti a sinistra.
Da un dispositivo iPhone o Android
- Aprire l’app Facebook per iOS o Android;
- Cliccare sull’hamburger menu, ovvero l’icona dalle tre linee orizzontali, in basso o in alto a destra su Facebook;
- Scorrere verso il basso e selezionare Impostazioni e privacy, quindi cliccare su Impostazioni;
- Cliccare Pagamenti, quindi selezionare Meta Pay.
A questo punto sarà possibile aggiungere un metodo di pagamento, creare e configurare un PIN e avere sempre sotto controllo le proprie transazioni. Quando si effettua un pagamento, si possono anche salvare le informazioni per l’inserimento automatico su Meta Pay, in modo da velocizzare le transazioni future. Va inoltre ricordato che quando si configura Meta Pay su Facebook, è possibile collegare le proprie informazioni di pagamento a Instagram per un’esperienza di acquisto senza interruzioni. In alternativa, si può sempre configurare il wallet prima su un’app e poi sull’altra.
Per utilizzare il portafoglio digitale di Meta su Instagram bastano pochi e semplici passaggi:
- Aprire l’app di Instagram per iOS o Android;
- Cliccare sull’icona dell’omino in basso a destra;
- Cliccare sull’hamburger menu, ovvero l’icona dalle tre linee orizzontali in alto a destra;
- Selezionare Ordini e pagamenti.
Quali saranno i prossimi passi?
Secondo Stephane Kasriel, i prodotti innovativi possono contribuire a dare a persone, aziende e creatori un maggiore controllo sulle proprie finanze. Ciò offre a Meta la possibilità di sviluppare soluzioni che connettano le persone all’economia digitale.
In tal senso, Meta Pay svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare la relazione tra le persone e le imprese, oggi come in futuro. Inoltre, queste connessioni contribuiranno a guidare la crescita dell’ecosistema del Metaverso.
Per la società di Zuckerberg è quindi importante rendere l’invio e la ricezione di denaro semplice, veloce ed economico come l’invio di un messaggio a chiunque, ovunque si trovi. L’obiettivo finale è offrire alle persone modi affidabili e convenienti per pagare beni e servizi in qualsiasi parte del mondo perché, come ha sottolineato lo stesso Kasriel, «ora è il momento di gettare le basi per il futuro. Perché con fondamenta solide, il potenziale per il settore finanziario sul Metaverso sarà illimitato».