Indice degli argomenti
La tassa automobilistica, o bollo auto, è un tributo regionale annuale che grava sugli autoveicoli regolarmente iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e può essere pagato anche online in modo facile e veloce.
Che cos’è il bollo auto e quando si paga?
Tra le tasse da pagare il bollo auto è particolarmente importante e, in base a quanto previsto dall’amministrazione finanziaria italiana, è un tributo locale che deve essere pagato annualmente dai proprietari di autovetture regolarmente registrate al PRA. Il calcolo del bollo auto è regolato a livello regionale, quindi cambia da regione a regione: ciò significa che le norme e i metodi di pagamento possono variare tra, ad esempio, la Lombardia e il Piemonte.
La cosiddetta tassa automobilistica o tassa automobilistica regionale, denominata anche tassa di circolazione, viene riscossa annualmente non solo se si utilizza l’auto ma anche se semplicemente la si possiede. Il bollo auto, infatti, è una tassa che viene pagata a prescindere da quanto si circoli con l’auto.
Il pagamento dell’imposta deve essere effettuato entro l’ultimo giorno del mese successivo all’immatricolazione del veicolo. In altre parole, se, poniamo il caso, l’auto è stata immatricolata a gennaio, bisognerà procedere al bollo entro la fine di febbraio per non incorrere in eventuali sanzioni o, nei casi più gravi, il blocco amministrativo del veicolo.
Vuoi far crescere la tua attività e migliorare i tuoi risultati di business? Scegli i sistemi di pagamento Worldline e trova la soluzione di pagamento migliore per te
Come si calcola il bollo auto?
Sono diversi i parametri da considerare nel momento in cui si deve calcolare l’importo della tassa automobilistica. Le variabili da prendere in considerazione includono l’età del mezzo, la potenza effettiva del veicolo – espressa in Kilowatt – e la classe d’inquinamento. Non va poi dimenticato che ogni Regione prevede delle aggiunte da tenere sempre presenti quando si deve determinare l’importo esatto della tassa automobilistica.
Un’eccezione particolare riguarda auto elettriche: i proprietari dei veicoli a emissioni zero, infatti, sono esentati dal pagamento del bollo auto fino al quinto anno dalla prima immatricolazione. A partire dal sesto anno, in 18 regioni, la tassa è ridotta del 75%, mentre chi risiede i in Lombardia o Piemonte gode dell’esenzione a vita della tassa automobilistica. Chi, invece, possiede un veicolo ibrido non paga il bollo auto, in genere, per tre anni, dopodiché il pagamento della tassa varia in base alle disposizioni regionali.
Altre agevolazioni sono previste per i possessori di vetture alimentate a GPL – che in alcuni casi godono dell’esenzione di 5 anni -, per le auto immatricolate da più di 30 anni, per le auto storiche di età compresa tra i 20 e i 29 anni, in possesso del Certificato di Rilevanza Storica (CRS), e per i mezzi adibiti al trasporto di disabili o di proprietà di persone con disabilità.
Per conoscere l’importo esatto della tassa automobilistica da pagare è sufficiente collegarsi al sito ACI (Automobile Club d’Italia) e tramite l’apposita sezione è possibile calcolare l’imposta dovuta in pochi passaggi: basta selezionare la regione di residenza, la targa, il tipo di veicolo e il tipo di pagamento (ad esempio: rinnovo, integrazione o prima immatricolazione) per avere tutte le informazioni sul bollo auto da versare.
Come pagare il bollo auto online?
Oggi il pagamento bollo auto online è una soluzione che semplifica la vita a chi deve gestire il pagamento della tassa automobilistica regionale: bastano seguire alcuni semplici passaggi e, in pochi minuti, completare il pagamento.
Il pagamento del bollo online può essere effettuato tramite diversi canali:
- pagoBollo on line (servizio online di ACI denominato Bollonet);
- Banche e altri Operatori aderenti all’iniziativa PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento ), come ad esempio Worldline, attraverso i canali da questi messi a disposizione, come il servizio di home Banking e le applicazioni per smartphone e tablet;
- Tramite pagoPA con un costo aggiuntivo applicato dal PSP selezionato nel momento dell’acquisto. Al momento la riscossione non è possibile per le regioni Calabria e Veneto.
Pagare il bollo auto online: quali sono i vantaggi?
Il principale vantaggio del pagamento online è senza dubbio quello di evitare le code presso gli uffici locali, oltre alla comodità di poter completare la procedura senza uscire di casa e senza perdere tempo avendo la certezza istantanea del pagamento, avendo la certezza istantanea del pagamento.
La procedura online consente inoltre di tenere traccia di tutti i dati relativi al pagamento e grazie agli standard di sicurezza imposti dalla normativa PSD2 le informazioni sono al sicuro e protette.
In conclusione, pagare il bollo auto online è una procedura semplice, comoda, veloce e soprattutto sicura, che mette al riparo da possibili errori e ritardi nel pagamento, allontanando il pericolo di sanzioni.