Nei periodi di crisi e di incertezza economica, è fondamentale per i business avere a disposizione un POS capace di garantire la sicurezza e la velocità delle transazioni, incentivando così i clienti ad effettuare acquisti in modo semplice e veloce attraverso il proprio metodo di pagamento preferito.
Pagamenti digitali in crescita in Italia: perché il POS è un valido alleato?
Negli ultimi anni le abitudini di acquisto dei consumatori hanno subito un cambiamento significativo e l’evoluzione tecnologica ha giocato senza dubbio un ruolo fondamentale nel processo di transizione verso la cosiddetta cashless society, letteralmente “società senza contanti”.
Basti pensare che nel 2023, nonostante un leggero rallentamento rispetto al biennio 2021-2022, causato anche dall’aumento dell’inflazione e dei prezzi dei beni di consumo, il transato con strumenti di pagamento digitale ha registrato 444 miliardi di euro, secondo l’analisi elaborata dall’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano. Questo valore comprende sia i pagamenti basati su carte e digital wallet (436 miliardi di euro transati, in crescita del +12%rispetto al 2022), sia i pagamenti basati su conto (8 miliardi di euro di transato, che crescono di circa 20 punti percentuali). Sul totale dei consumi quindi, i pagamenti digitali in Italia arrivano a costituire il 40% del valore, un’incidenza di poco inferiore a quella del contante.
Un altro dato particolarmente interessante è quello relativo ai pagamenti contactless: in negozio quasi 8 transazioni digitali su 10 sono state effettuate in modalità tap&go, con carte fisiche contactless o con dispositivi dotati di tecnologia NFC. Inoltre, sempre nel corso del 2023, gli italiani hanno utilizzato lo smartphone o i dispositivi wearable per effettuare circa 1 pagamento ogni 7 pagamenti elettronici in negozio, ricorrendo sia a soluzioni basate su tecnologia contactless NFC sia quelle legate a geolocalizzazione o QR Code.
Questi dati evidenziano quanto l’utilizzo di un terminale POS risulti essere una strategia efficace per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e garantire un’esperienza di acquisto facile, veloce e piacevole che si traduce in una maggiore opportunità di crescita economica per i business.
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Pagamenti con POS: 10 consigli utili per migliorare la tua attività e rispondere alle sfide
Le previsioni condivise dall’Istat nel report “Le prospettive per l’economia italiana nel 2023-2024”, evidenziano un clima di fiducia generalizzato sia tra le persone che tra le imprese, preannunciando un aumento degli acquisti (+1,1%) da parte dei consumatori-incentivati anche dall’incremento medio delle retribuzioni (+2,7%) – che secondo le stime dovrebbe tradursi in un aumento delle transazioni nel corso del 2024.
In questo scenario il POS è un alleato che semplifica la gestione dei flussi economici-finanziari dell’attività, ma soprattutto aumenta la fidelizzazione e incrementa le vendite, offrendo al consumatore la possibilità di scegliere il metodo di pagamento preferito per effettuare l’acquisto.
Vediamo quali sono i dieci motivi che spiegano perché il pagamento con POS è la soluzione per rispondere alla sfide di un mercato sempre più competitivo, in cui non mancano anche momenti di forte incertezza e instabilità:
- Il POS è obbligatorio
Prima di tutto, il POS è uno strumento obbligatorio per esercenti, professionisti e imprenditori dal 1° luglio 2022 a seguito dell’introduzione del Decreto Legge 36/2022. Ciò significa che, chi vende prodotti o servizi, deve necessariamente accettare metodi di pagamento alternativi al contante, altrimenti andrà incontro a una sanzione amministrativa fissa di 30 euro, alla quale si aggiunge il 4% del valore della transazione per la quale è stato rifiutato il pagamento. Nei momenti in cui il mercato è in crisi, avere a disposizione un POS diventa quindi fondamentale per non rischiare sanzioni e perdite economiche. - Rapidità nei pagamenti
Quando effettuano acquisti in negozio, i clienti desiderano concludere il proprio pagamento in velocità, senza perdere troppo tempo. Con il POS si riducono le lunghe file alla cassa e i tempi di attesa, offrendo un’esperienza di pagamento fluida ed efficiente, che rende felici non solo i consumatori, ma anche gli esercenti che possono semplificare il flusso di lavoro e offrire un servizio migliore al cliente. Così facendo, si aumenta anche il numero di clienti soddisfatti e la possibilità di sviluppare una relazione di fiducia con il cliente che potrebbe tornare a fare acquisti in futuro e consigliare il negozio ad altri. Questo, in periodi di crisi, può fare la differenza e aiutare a superare momenti di difficoltà, aumentando il volume delle vendite e la redditività dell’attività. - Maggiore sicurezza durante le transazioni
Le carte, così come gli smartphone e i dispositivi indossabili, vengono utilizzati per pagare in sicurezza poiché la validazione della transazione avviene solo a seguito dell’autorizzazione tramite PIN o del riconoscimento biometrico, ovvero quella modalità di autenticazione basata sul riconoscimento dei tratti fisici, come impronte digitali, scansioni iridee, volto e voce. Ciò garantisce, sia agli esercenti che ai consumatori, un livello di sicurezza più alto poiché i dati di pagamento sono criptati e questo consente di contrastare i rischi legati a smarrimento, frodi e falsificazioni. - L’uso del POS elimina i rischi legati al contante
Anche se il contante in Italia viene ancora utilizzato dal 37,4%, come evidenziato dal 13° Rapporto sulle Tendenze dei Mezzi di Pagamento del Minsait Payments, i pagamenti digitali sono in costante crescita e diventano sempre più popolari tra i consumatori, poiché offrono una maggiore protezione contro furti e frodi. A guidare il cambiamento sono le nuove generazioni che preferiscono pagare con carte o dispositivi, abituati all’utilizzo delle tecnologie digitali e alla comodità di non dover portare con sé il contante. Il rapporto tra i pagamenti digitali e giovani, nonostante perplessità e paure legate alla sicurezza dei dati, che possono essere superate con informazione e formazione su come proteggersi dai rischi, è sempre più forte e dimostra la necessità di utilizzare strumenti come il POS per essere competitivi sul mercato, soprattutto per chi vuole attrarre e fidelizzare la clientela più giovane. - Aumento della fidelizzazione dei clienti
La nona edizione del rapporto “Verso un’Italia cashless”, dell’European House Ambrosetti, con riferimento ai dati del 2023, include un sondaggio condotto sui consumatori italiani, i quali hanno dichiarato di preferire i pagamenti digitali non solo per sicurezza e velocità, ma anche per la comodità. Il 52,7% degli intervistati ha inoltre dichiarato di voler limitare ulteriormente l’uso dei contanti, prediligendo i mezzi di pagamento elettronici. Ciò significa che trovare la soluzione POS preferita dai propri clienti è importante per tutti i professionisti, esercenti e imprenditori che vogliono stare al passo con i desideri dei consumatori, aumentando così gli incassi della propria attività commerciale o professionale. - Incremento del fatturato
Dal report dell’European House Ambrosetti emerge inoltre che l’incremento del fatturato derivante dall’accettazione dei pagamenti digitali è stato confermato dal 35,4% delle imprese intervistate, le quali hanno dichiarato di ricorrere a soluzioni cashless non solo per rispondere alla crescente domanda dei clienti (58,3%) ma anche per la maggiore convenienza economica rispetto al contante (7,8%). Il 69% delle realtà che scelgono i pagamenti digitali, afferma inoltre che oltre un terzo del fatturato proviene proprio da transazioni cashless, un valore che supera addirittura il 50% per quanto riguarda gli introiti del settore ricettivo, dell’abbigliamento e della ristorazione. - Soddisfare le richieste dei consumatori più giovani
Il report “Verso un’Italia senza contante”, citato in precedenza, mostra anche come i Millennials e la GenZ siano tra i più propensi a pagare i propri acquisti tramite POS. Infatti, i consumatori che hanno tra i 18 e i 30 anni si confermano i maggiori utilizzatori dei pagamenti digitali, preferendoli nel 57,3% degli acquisti. Adottare questo tipo di soluzioni, quindi, apre a molte più possibilità di attrarre nuovi clienti, soprattutto tra le nuove generazioni che rappresentano il futuro del mercato e dei consumi. - Maggiore attenzione alla sostenibilità
I pagamenti digitali sono anche sostenibili, infatti le emissioni di CO2 prodotta dalla produzione delle carte, dal trasporto e dal consumo di energia elettrica dei POS sono ridotte del 21% rispetto a quanto previsto dalla produzione, distribuzione e smaltimento dei contanti. Grazie allo studio “Life cycle assessment of cash payments” condotto dalla Banca Centrale Olandese è stato possibile non solo quantificare in grammi la quantità di CO2 emessa per transazione, sia cashless (3,8g/CO2) che in contanti (4,6 g/CO2), ma anche calcolare l’impatto delle transazioni in contanti effettuate in Italia nel 2022 che equivale a 160,8 milioni di kg di CO2, ovvero 2,7kg per ogni cittadino. Dalla ricerca emerge che l’adozione dei pagamenti alternativi al contante ha portato l’Italia a risparmiare l’8,1% di CO2 rispetto all’anno precedente, tuttavia il margine di miglioramento è ancora molto alto, perciò la promozione dei pagamenti tramite POS rappresenta un’importante opportunità di transizione verso un’economia più sostenibile. - Tracciabilità e controllo delle transazioni
Optare per l’adozione di sistemi di pagamento digitali consente un monitoraggio dettagliato e accurato di ogni transazione, offrendo dei vantaggi significativi per le imprese e per i clienti, come una migliore gestione fiscale, la possibilità di monitorare i flussi di denaro e di avere in tempo reale il pieno controllo della liquidità. Inoltre, i pagamenti con POS riducono il rischio di frodi e permettono di rilevare eventuali errori in modo rapido ed efficace. - Customer satisfaction più elevata
Utilizzare un POS migliora anche la customer satisfaction, ovvero la soddisfazione del cliente nei confronti dell’esperienza di acquisto, in quanto permette un pagamento facile, sicuro, immediato e personalizzato in base alle proprie esigenze. In più, usare un POS significa eliminare i problemi legati al cambio valuta grazie alla Conversione Dinamica della Valuta, il servizio conosciuto come DCC (Dynamic Currency Conversion), che consente ai clienti stranieri di pagare ogni tipo di acquisto in modo facile e trasparente, senza costi e commissioni aggiuntivi. Ciò permette agli esercenti di soddisfare le diverse preferenze di pagamento dei turisti provenienti da ogni parte del mondo e di offrire un servizio impeccabile, aumentando così la soddisfazione dei clienti e la loro propensione a tornare in futuro.
POS Portatile di Worldline: la soluzione perfetta per ogni tipo di business
Per affrontare le sfide legate ai momenti di crisi economica, è fondamentale adottare strategie efficaci che ottimizzino i costi di ogni operazione e permettano di gestire in modo efficiente il proprio business.
Uno degli aspetti a cui prestare particolare attenzione è il momento del pagamento: le transazioni devono essere elaborate velocemente e completate in pochi e semplici passaggi, garantendo un alto livello di privacy e sicurezza. Garantire un checkout fluido e senza intoppi, riducendo i tempi d’attesa per offrire un’esperienza di acquisto soddisfacente, è fondamentale per assicurarsi acquisti ripetuti e un aumento delle vendite.
Worldline, società leader in ambito pagamenti innovativi, offre ad esercenti, aziende e liberi professionisti un’ampia gamma di soluzioni POS, tra cui il POS Portatile di Worldline che permette di accettare pagamenti sia nel punto vendita che in mobilità, anche lontano dall’area di cassa, eliminando le lunghe code in cassa e semplificando il processo di pagamento.
Le dimensioni compatte del POS Portatile di Worldline e le diverse connettività – LAN, Wi-Fi e SIM card GPRS inclusa nel prezzo con SIM Multi operatore – rendono questo terminale di pagamento perfetto per attività di ogni settore, dando la possibilità ai commercianti di offrire un check-out rapido e sicuro indipendentemente dalla distanza dal registratore di cassa. L’eliminazione dei tempi d’attesa e la compatibilità con i principali circuiti di pagamento migliorano notevolmente la customer experience, incentivando le persone all’acquisto di nuovi prodotti e servizi. Inoltre, con Worldline è possibile ottenere il POS Portatile in comodato d’uso gratuito, senza alcun investimento iniziale e con un’assistenza tecnica sempre disponibile.