Pay by link: come incassare a distanza in modo semplice grazie a un link di pagamento
Il sistema di pagamento tramite link, conosciuto più comunemente come Pay by link, è una valida soluzione per incassare a distanza per tutti i business che non dispongono di un sito e-commerce.
In un mercato ormai sempre più rivolto al mondo digital, è fondamentale per aziende, negozi e professionisti vendere i propri prodotti e i propri servizi anche a distanza. Ma, per vendere online non è necessario avere un e-commerce: è possibile raggiungere i propri clienti anche utilizzando modalità di vendita differenti quali marketplace o vendita sui Social. Come incassare a distanza in questi casi? I sistemi di pagamento via link (Pay by link) sono la soluzione ideale.
Scopriamo insieme cosa sono e come funzionano i link di pagamento:
- Che cos’è il Pay by link?
Si tratta di un sistema di pagamento che consente ad aziende, negozi e professionisti di inviare richieste di pagamento a distanza ai propri clienti semplicemente con un link, ovvero un collegamento diretto ad una pagina di pagamento sicura e criptata.
- Come funzionano i Paylink?
I link di pagamento possono essere inviati ai clienti via e-mail, via SMS, via WhatsApp o mediante qualsiasi altro canale di comunicazione. In questo modo, il cliente potrà accedere ad una pagina di pagamento sicura con un semplice click: qui inserirà i propri dati di pagamento al fine di ultimare la transazione.
- Quando utilizzare il sistema Pay by link?
I link di pagamento sono l’alternativa più semplice e sicura per incassare a distanza per tutte le attività che desiderano vendere online, ma non dispongono di una piattaforma e-commerce con un gateway di pagamento integrato. Tutte le attività possono utilizzare efficacemente i link di pagamento: dai piccoli negozi che vendono online grazie alle proprie pagine Social agli studi professionali che offrono prestazioni a distanza.
ClicPay: la soluzione Pay by link di Axepta per incassare a distanza senza POS e senza e-commerce
ClicPay è il servizio di pagamento innovativo pensato da Axepta per attività, negozianti e liberi professionisti che vogliono incassare pagamenti elettronici a distanza anche senza e-commerce e terminale POS. ClicPay consente di ricevere pagamenti a distanza in modo rapido e sicuro, senza alcun costo fisso mensile e su qualsiasi conto corrente.
Con ClicPay si possono incassare pagamenti a distanza semplicemente creando e inviando al cliente richieste di pagamento via link tramite SMS, e-mail o QR code. Grazie a ClicPay i clienti potranno pagare comodamente dallo smartphone in modo completamente sicuro: i link inviati con ClicPay permettono al cliente di atterrare su una pagina ClicPay sicura e di pagare utilizzando il metodo di pagamento che preferisce.
Ecco come funziona il servizio ClicPay:
- Il commerciante crea una richiesta di pagamento (inserendo dati del cliente e importo da pagare) inviando un messaggio privato al cliente tramite SMS, e-mail o QR code. Il messaggio inviato contiene un link sicuro diretto alla pagina di pagamento ClicPay;
- Una volta ricevuto il messaggio, il cliente potrà cliccare sul link ricevuto: così facendo sarà reindirizzato vero una pagina di pagamento riservata e sicura all’interno della piattaforma ClicPay. In seguito, il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento che preferisce e inserire i propri dati per ultimare la transazione;
- In seguito all’avvenuto pagamento, il commerciante riceverà l’importo direttamente sul proprio conto e il cliente potrà scaricare lo scontrino elettronico dalla piattaforma ClicPay.
Inizia a incassare pagamenti a distanza con ClicPay
Come si attiva il servizio di pagamento via link ClicPay?
Per attivare il servizio ClicPay e iniziare a inviare ai propri clienti richieste di pagamento via link basterà seguire pochi semplici passaggi:
- Clicca sul pulsante “Richiedi ora”;
- Compila il form con i tuoi dati;
- Firma il contratto direttamente in formato digitale da pc, smartphone o tablet;
- Attiva il servizio attraverso le indicazioni fornite via e-mail da Axepta.
Una volta attivato il servizio con successo, sarà semplice iniziare a inviare richieste di pagamento con ClicPay:
- Crea una nuova richiesta di pagamento cliccando sull’icona “Crea una richiesta di pagamento”;
- Compila tutti i campi richiesti: inserisci i dati anagrafici del cliente, la causale del pagamento e l’importo in questione (per le donazioni è possibile far sì che sia l’utente stesso a selezionare l’importo da devolvere);
- Scegli se allegare un file: per esempio, è possibile allegare alla richiesta di pagamento una specifica fattura;
- Seleziona la modalità con la quale desideri inviare la richiesta: potrai scegliere tra SMS, e-mail o QR code (in quest’ultimo caso ClicPay genererà un codice QR di pagamento che potrai inviare al cliente, esporre in negozio o allegare in fattura);
- Verifica all’interno dell’area riservata ClicPay che l’invio della richiesta sia andato a buon fine.