7 Gennaio 2019
Personal branding: cos'è, come fare e perché è importante per il business

Personal branding: come fare e perché è importante

Personal branding: creare un’identità professionale per far conoscere il proprio business online

Per ottenere profitti online è necessario elaborare una strategia di Personal branding al fine di aumentare il valore percepito del proprio servizio agli occhi dei potenziali consumatori. Il 66% degli utenti web, infatti, tiene in considerazione l’opinione di altri compratori online prima di concludere un processo di acquisto.

I dati Nielsen evidenziano la crescente inclinazione dei consumatori online verso un acquisto sempre più ponderato e basato su opinioni di altri utenti reperite sul web. È quindi indispensabile per le realtà aziendali e per i professionisti freelance presenti in rete pianificare una strategia di Personal branding ideando un proprio “marchio” riconoscibile al fine di ottenere risultati concreti.

Ma come si può costruire una presenza online ottimale ed efficace?

Esistono una serie di tecniche di marketing online che permettono non solo di ottenere una web reputation considerevole, bensì anche di acquisire un’immagine riconoscibile e differente da quella delle realtà concorrenti: l’insieme di queste strategie è il Personal branding.

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Cos’è il Personal branding?

Personal branding significa letteralmente “marketing di sé stessi” o “arte di promuovere sé stessi”: è un insieme di attività e strategie basate sulla capacità di utilizzare tecniche di marketing specifiche per promuovere efficacemente la propria immagine professionale aziendale o personale.

Il Personal Brand è quindi la reputazione che una società o un singolo professionista si costruiscono attraverso le proprie attività online, è ciò che differenzia un brand e lo rende unico nel suo genere, in altre parole costituisce la motivazione per la quale gli utenti che utilizzano i motori di ricerca per le proprie necessità decidono di scegliere un determinato servizio.

Le strategie di Personal branding sono ideate individuando ed evidenziando i punti di forza dell’impresa, le risorse a disposizione e i suoi obiettivi economici e commerciali: è indispensabile individuare delle caratteristiche esclusive che differenziano la propria attività da quella dei possibili concorrenti per poter elaborare tecniche comunicative e di marketing efficienti

Per poter ideare un piano d’azione ottimale e una strategia di self branding efficace è necessario analizzare quali possano essere le esigenze del pubblico di riferimento: è essenziale ricordare che gli utenti e i potenziali clienti, prima di completare un processo di acquisto o di affidarsi ad un determinato professionista, svolgono costantemente ricerche online al fine di reperire informazioni dettagliate e qualificate.

 

Come fare Personal branding?

Progettare una strategia di Personal branding efficace è indispensabile per costruire un’immagine qualificata del proprio marchio e per diventare quindi professionisti riconosciuti nel proprio settore.

Ecco alcuni consigli necessari per svolgere attività di Personal branding in modo ottimale:

  1. Definisci la mission e individua una Unique Selling Proposition

Per iniziare a costruire un’immagine positiva della propria attività online è indispensabile individuare i propri obiettivi professionali analizzando approfonditamente le caratteristiche dei propri servizi o del marchio stesso: nasce così l’innovativa “Unique Selling Proposition”, ovvero una caratteristica particolare in grado di distinguere chiaramente la propria attività dai competitors e di renderla esclusiva e insostituibile.

  1. Determina un target specifico

Il Personal branding è una tecnica per ottimizzare la propria attività: consumare tempo prezioso rivolgendosi ad un pubblico non potenzialmente interessato ai propri servizi è un errore da non commettere. Per emergere nel mercato online e raggiungere nuovi eventuali clienti è, infatti, di fondamentale importanza selezionare un pubblico di utenti specifico verso il quale indirizzare la propria attività di comunicazione e marketing.

  1. Crea una presenza online riconoscibile

È indispensabile operare su diversi canali online per ottenere maggiore autorevolezza e per poter rendere facilmente indicizzabili le proprie pagine web. Il Personal branding si svolge utilizzando diverse piattaforme di comunicazione: un sito aziendale o di freelance professionista con contenuti di qualità, un blog con argomenti interessanti per il target di riferimento e i Social Network più conosciuti quali LinkedIn, Instagram, Facebook e Twitter. Aprire un profilo aziendale Instagram è sicuramente l’attività più indicata per fare self branding. È fondamentale però che la propria presenza sul web all’interno di tutti questi canali online risulti chiara e riconoscibile: logo aziendale o fotografie del professionista, dominio della pagina web e indirizzi di contatto devono essere impostati scegliendo una base comune da esportare su ogni piattaforma del web.

  1. Partecipa alle discussioni all’interno delle community

Intervenire in discussioni riguardanti il settore della propria attività è fondamentale per creare nuovi contatti e per dimostrare le proprie competenze. È indispensabile per un freelance o per un’attività mantenere vivo il dialogo con gli utenti attivi all’interno dei propri canali di comunicazione: creare una community o parteciparvi è un metodo efficace per costruire relazioni significative.

  1. Crea contenuti di valore per il target selezionato

Per realizzare un’immagine unica del proprio brand online è necessario produrre contenuti utili, unici e di qualità: non è vantaggioso rendere la propria presenza online visibile a tutti, è però fondamentale far emergere i propri contenuti indirizzandoli verso il target specifico selezionato. La strategia giusta per poter rendere riconoscibili i propri post nell’immenso panorama del web è produrre argomentazioni esclusive e uniche che facilitino il ricordo dell’azienda o del libero professionista per gli utenti.

 

Personal branding: perché è importante?

Il Personal branding è un’attività che, svolta in modo ottimale, è in grado di contribuire positivamente all’ottimizzazione dell’immagine e del profitto economico di un freelance professionista o di un’azienda.

Scopriamo quindi perché utilizzare una strategia di Personal Branding è fondamentale per far conoscere il proprio business online:

  1. Facilita la creazione di una web reputation autorevole

Svolgendo attività di Personal branding è possibile ottimizzare la propria presenza online migliorando costantemente la propria reputazione in rete. Pubblicare contenuti qualificati su diverse piattaforme di comunicazione, condividere informazioni qualificate e comunicazioni mirate è particolarmente utile per conferire autorevolezza al libero professionista o all’azienda.

  1. Ottimizza la posizione sui motori di ricerca

Conferire un’immagine online chiara e riconoscibile della propria professionalità mediante la pubblicazione di contenuti pertinenti e contraddistinti è un’attività indispensabile per ottenere un posizionamento positivo all’interno del ranking dei motori di ricerca.

  1. Migliora l’attività mediante lo svolgimento di continue analisi riguardo ai punti di forza e di debolezza

Per realizzare un piano di Personal branding in modo ottimale è necessario svolgere un’analisi dei propri obiettivi professionali e delle caratteristiche positive e non della propria attività. Uno studio dettagliato e introspettivo del piano di comunicazione utilizzato online non è utile solo per impostare una strategia di digital marketing vincente, bensì si rivela fondamentale per migliorare costantemente il proprio profitto economico e per ricercare nuove iniziative efficaci.

  1. Favorisce la creazione di un’immagine online originale

L’attività di Personal branding è incentrata sull’ideazione di un’immagine unica e riconoscibile della propria attività: l’aggettivo “personal” fa, infatti, riferimento alle singolarità che contraddistinguono il proprio servizio da quelli proposti dai competitors. Ricercare una caratteristica distintiva e renderla il fondamento della propria strategia di comunicazione online è fondamentale per risultare autentici e quindi per lasciare un ricordo ben definito agli utenti.

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