Piano editoriale social media: cos’è e come si crea un piano di contenuti social per il tuo business
I Social Network si confermano i protagonisti del 2020 nel mondo digital: per questo, per avere successo online, aziende e attività devono necessariamente pianificare strategie di comunicazione su misura per ogni canale social.
Attualmente circa la metà della popolazione mondiale, ovvero più di 3,8 miliardi di persone, utilizza regolarmente i Social Network. In ottica business questi numeri risultano chiari: i Social si confermano canali fondamentali per avere successo online e raggiungere nuovi clienti. Proprio per questo, per qualsiasi attività è indispensabile pianificare strategie di comunicazione efficaci partendo da un piano editoriale social ben strutturato e organizzato.
Non tutti sanno che non è sufficiente aprire un profilo aziendale Instagram o una pagina Facebook business per raggiungere buoni risultati con i Social Network. La vera chiave del successo è la pianificazione dei contenuti: per creare una community attiva e far conoscere il proprio marchio è fondamentale organizzare una Content Strategy studiata nel dettaglio.
Infatti, il vero motore delle aziende sui Social sono i contenuti: pubblicare con costanza contenuti interessanti per il pubblico target è il primo passo per utilizzare i Social nel modo più proficuo. Ma, come scegliere quali contenuti pubblicare? E come capire quali Social utilizzare e in che modo?
Scopriamo insieme come strutturare una pianificazione editoriale vincente sui Social Network aziendali.
Come creare un piano editoriale social in 5 step
Ecco le 5 regole fondamentali per iniziare a pubblicare sui Social:
- Definisci i tuoi obiettivi
Prima di iniziare a creare e condividere contenuti sui Social aziendali è fondamentale definire quali obiettivi vuoi ottenere con il tuo business. Infatti, i contenuti non sono tutti uguali: per esempio, esistono contenuti adatti per chi desidera creare engagement, post più utili ad aumentare le vendite e altri ancora finalizzati a costruire una brand reputation migliore.
Per questo, prima di organizzare il piano editoriale social dell’attività è indispensabile capire che utilizzo si desidera fare dei Social Network. Se desideri creare awareness e fare conoscere il tuo brand potresti condividere contenuti informativi e interessanti per il tuo pubblico, se il tuo scopo è aumentare l’engagement dovresti puntare su contenuti interattivi e sondaggi, e ancora, se il fine è aumentare le vendite dell’e-commerce potresti condividere post che rimandino direttamente alle schede prodotto.
- Analizza il tuo pubblico target
Per condividere sui Social aziendali contenuti vincenti non è importante esclusivamente fissare degli obiettivi, bensì anche sapere chi sono i nostri interlocutori. Infatti, il primo passo per comprendere che tipologia di contenuti condividere è proprio analizzare i bisogni e le necessità del pubblico target del tuo business.
Un esempio? Un’azienda che vende videogiochi dovrà condividere post diretti a un pubblico giovane (possibilmente video e immagini), mentre un negozio di make-up dovrà condividere post interessanti prevalentemente per un pubblico femminile. Per questo, prima di definire il piano editoriale per i Social è indispensabile svolgere un’attenta analisi di mercato per comprendere chi siano i potenziali clienti ai quali rivolgersi online.
- Individua le piattaforme più adatte al tuo business
Ogni attività ha una tipologia di pubblico target. Per questo per ogni business esistono dei Social Network più adatti di altri: un esempio? Un negozio di abbigliamento potrebbe puntare su Instagram per mostrare le foto dei vestiti, un’azienda operante nel campo del riciclo dei rifiuti potrebbe utilizzare Facebook per condividere video e notizie relative a tematiche ambientali, mentre uno studio professionale potrebbe utilizzare LinkedIn per entrare in contatto con altri professionisti.
- Definisci un Tone of voice per il tuo brand
Proprio come una persona, anche un brand deve avere una sua identità ben definita: solo in questo modo potrà rendersi riconoscibile agli occhi del pubblico. Ecco perché è indispensabile che anche sui Social Network ogni attività individui un Tone of voice da utilizzare.
Ricorda: la personalità che definisci all’interno dei Social media non deve essere differente da quella del tuo marchio all’interno dei punti vendita o sull’e-commerce. Infatti, è indispensabile che l’immagine del marchio risulti chiara e ben definita in ogni momento e attraverso ogni canale di comunicazione. In questo modo potrai renderti riconoscibile dai tuoi potenziali clienti e creare una community attiva in grado di distinguere sempre il tuo brand da quello dei competitor.
- Pianifica un calendario di pubblicazione mensile
Una volta definiti gli obiettivi, il pubblico target e la personalità del brand sui Social è il momento di creare il piano editoriale. Il consiglio è di strutturare un piano social mensile che riassuma in modo ordinato tutti i contenuti da produrre, le date di pubblicazione e le piattaforme su cui condividerli.
Organizzare l’attività di pubblicazione è fondamentale: senza un calendario da seguire si rischia di non riuscire a mantenere la periodicità e la costanza necessarie per creare una community di utenti attiva.
Quali contenuti pubblicare su Facebook, Instagram e LinkedIn?
Facebook, Instagram e LinkedIn sono i tre Social Network più famosi del momento: in altre parole, quelli che tutte le attività dovrebbero utilizzare. Ma come scegliere quali contenuti pubblicare su Facebook, quali su Instagram e quali invece sono più adatti a LinkedIn?
Ecco alcuni consigli:
- Piano editoriale Facebook
Su Facebook potrai sbizzarrirti con contenuti di vario genere. Infatti, il Social Network blu di Mark Zuckerberg è il luogo perfetto per pubblicare post virali. Meme, gif, video e infografiche sono i contenuti maggiormente di successo su Facebook.
Facebook è anche il Social attraverso il quale è più semplice creare una community attiva: una buona idea è condividere notizie mainstream riguardanti il tuo settore per coinvolgere gli utenti e spingerli ad esprimere la propria opinione a riguardo. Facebook è il luogo ideale per informare i tuoi potenziali clienti: qui potrai condividere video e articoli volti a mostrare il tuo settore, entrando nel dettaglio e spiegando passo per passo il funzionamento della tua attività.
- Piano editoriale Instagram
Se Facebook è il luogo più adatto per condividere notizie e informazioni, Instagram è la scelta ideale per raccontare la tua attività da un punto di vista più personale e informale. Instagram è il Social Network delle immagini: per questo è fondamentale creare contenuti ben strutturati dal punto di vista grafico per avere successo.
Inoltre, grazie alle IG Stories potrai condividere sondaggi o video che mostrino il “dietro le quinte” della tua attività, mentre se gestisci un negozio online potrai utilizzare la funzionalità IG Shopping per postare foto di prodotti e rimandare direttamente alle schede e-commerce. Instagram è anche il Social Network migliore per fare personal branding, ovvero per costruire awareness intorno alla propria figura: è questo il caso di numerosi professionisti quali chef, stilisti o artigiani che promuovono le proprie creazioni proprio utilizzando Instagram.
- Piano editoriale LinkedIn
LinkedIn è il Social Network per professionisti, quello legato al mondo business per eccellenza. Come funziona LinkedIn? È un network pensato per costruire una vera e propria rete di contatti professionali: per questo, che tu sia un libero professionista, un manager o un imprenditore è fondamentale avere un profilo LinkedIn.
Quali contenuti pubblicare su LinkedIn? Il consiglio è condividere per lo più notizie ufficiali e contenuti relativi al tuo settore lavorativo: potresti postare ricerche di mercato, infografiche o articoli presi dal tuo Blog aziendale. È fondamentale che i contenuti condivisi su LinkedIn siano finalizzati a valorizzare la tua attività non solo per i potenziali clienti, bensì soprattutto agli occhi della maggior parte dei professionisti del settore.