Piattaforme ecommerce: come incrementare il fatturato?
Le piattaforme ecommerce sono software che permettono alle aziende di qualsiasi settore di costruire un negozio online e vendere i propri prodotti o servizi.
Negozio online: i dati che spiegano perché conviene aprirne uno
Il futuro del commercio è sempre più digitale e oggi aprire un negozio online è un’attività indispensabile per qualsiasi realtà aziendale: è quanto emerge dall’analisi dell’Osservatorio eCommerce B2c che registra un trend positivo del commercio elettronico.
Nel 2021, infatti, gli acquisti online valgono 39,4 miliardi di euro (+21% rispetto al 2020) con gli acquisti di prodotto che toccano i 30,5 miliardi di euro (+18%) e gli acquisti di servizio che, dopo la forte crisi del 2020 (-52%), segnano una ripresa (+36%) e raggiungono gli 8,9 miliardi di euro. Inoltre, nel 2021 l’incidenza dell’e-commerce B2c sul totale vendite Retail, indice della maturità online, raggiunge il 10% contro il 9% nel 2020.
L’indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c evidenzia che rispetto al passato non solo le grandi realtà, ma anche le piccole e medie imprese italiane si sono avvicinate al commercio elettronico comprendendone le potenzialità.
Un dato confermato anche dal report E-commerce in Italia 2021, elaborato da Casaleggio e Associati, dal quale emerge che nel 2020 sono state 10.467 le aziende iscritte al Registro imprese con codice ATECO 47.91.1, relativo al commercio online, contro le 6.968 dell’anno precedente. Una crescita del 50% contro il 20% dell’anno precedente.
Un ulteriore approfondimento sul tema lo offrono lo studio Nasdaq, secondo il quale il commercio elettronico faciliterà fino al 95% degli acquisti entro il 2040, e il report Future opportunities in FMCG e-commerce di Nielsen che per i beni di largo consumo prevede una crescita delle vendite globali di e-commerce pari a 400 miliardi di dollari entro il 2022.
Le piattaforme ecommerce, quindi, rappresentano un’opportunità per conquistare nuovi mercati, raggiungere più clienti e aumentare il fatturato. Tuttavia, aprire un negozio online non basta per incrementare le vendite: per gestire un ecommerce, infatti, sono necessari costanza, impegno e le strategie necessarie a raggiungere gli obiettivi di vendite e fatturato.
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Piattaforme ecommerce: Open Source, SaaS, Headless o di proprietà
Una piattaforma ecommerce è un’applicazione software che consente alle aziende di costruire un negozio online e gestire tutti gli aspetti del business: dal sito web alle attività di marketing e vendita passando per le operazioni quotidiane.
Le piattaforme ecommerce, in particolare quelle open source, sono la soluzione ideale per le piccole realtà commerciali o per le aziende ancora estranee al mondo dell’ecommerce.
Che cosa sono le piattaforme open source? Si tratta di tool online ad accesso gratuito la cui principale caratteristica è il codice sorgente aperto e modificabile che consente di creare un negozio online in modo facile e intuitivo, senza il bisogno di rivolgersi a programmatori o web agency. Inoltre, questo tipo di piattaforme dispone di un servizio di assistenza in grado di fornire aiuto 24 ore su 24.
Esistono anche piattaforme ecommerce SaaS (Software as a Service), dette anche piattaforme Pay Per Use (PPU), messe a disposizione dei clienti previo abbonamento mensile o annuale.
Le piattaforme SaaS permettono di lanciare sul mercato un prodotto o un servizio in modo più veloce e semplificano la gestione di un’attività online perché consentono di “noleggiare” una piattaforma lasciando al provider SaaS il compito di occuparsi dell’aggiornamento dei prodotti, della sicurezza, dell’hosting, della conformità PCI e di ogni altra attività legata alla gestione del software.
Infine, un altro tipo di piattaforme sono le cosiddette Headless ecommerce in cui il front end del negozio online è separato dal suo back end e i due sistemi comunicano tra loro grazie alle Application Programming Interface (API).
In alternativa, ci si può rivolgere a un programmatore oppure a una web agency che svilupperà un sito online personalizzato sulla base delle richieste del cliente. Va però ricordato che in questo caso i costi del servizio, a differenza delle piattaforme open source e SaaS, sono più alti.
Come aumentare le vendite del proprio ecommerce? 5 consigli
Per vendere online e acquisire nuovi clienti non basta aprire un ecommerce, caricare i prodotti e aspettare di ricevere gli ordini.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati è necessario gestire il negozio online come uno store fisico e questo significa studiare il mercato, avere una strategia di marketing, definire la buyer persona, scegliere tra le piattaforme ecommerce quella più adatta al proprio business e curare ogni dettaglio del sito ecommerce.
Ecco cinque consigli per aumentare subito le vendite e migliorare le performance del proprio negozio online:
- Migliorare la Brand Awareness
Aumentare la Brand Awareness, ovvero il grado di conoscenza di una marca da parte del pubblico di riferimento, concentrando l’attenzione sulla qualità dei contenuti, dei fornitori ai quali ci si affida e degli influencer scelti per le campagne di Influencer Marketing.
- Investire in campagne di E-mail Marketing
Creare mailing listi di contatti qualificati e pianificare attentamente la propria campagna di e-mail marketing individuando contenuti interessanti e mirati da condividere con il target di utenti selezionato. L’email marketing è una strategia di direct marketing che garantisce risultati ottimali in termini di ROI, migliora la web reputation, permette di segmentare il target, creando gruppi differenti sulla base di caratteristiche prestabilite (ad esempio: genere, localizzazione o età) e consente di raggiungere contemporaneamente un numero elevato di utenti.
- Gestire la comunicazione e la pubblicità online
Condividere contenuti multimediali e post interattivi sui canali social collegati al proprio e-commerce aiuta a reindirizzare gli utenti sul sito web. Un altro valido alleato che permette di portare traffico qualificato verso il proprio negozio online è Google Ads: basta creare annunci basati su keyword specifiche e un pubblico targettizzato per promuovere il proprio brand e aumentare le conversioni.
- Curare il Customer Service
Un Customer Service efficace rafforza la reputazione del proprio ecommerce, aumenta la visibilità del brand e contribuisce all’incremento delle vendite e della Customer Satisfaction.
- Promozioni, consegne e metodi di pagamento
Programmare diverse tipologie di promozione da proporre in differenti momenti dell’anno e fornire informazioni chiare sulle condizioni di consegna sono due delle leve più efficaci per incentivare all’acquisto e ridurre il fenomeno dell’abbandono dei carrelli. Inoltre, per aumentare le vendite è importante offrire al cliente la possibilità di scegliere quale metodo di pagamento utilizzare per concludere l’acquisto.
E-commerce e pagamenti online: la soluzione pHey! di Axepta per un check-out facile e sicuro
Come abbiamo già detto, scegliere la modalità di pagamento online per e-commerce è uno degli aspetti più importanti per chi gestisce un negozio online e può fare la differenza in termini di massimizzazione del profitto e fidelizzazione dei clienti.
Axepta propone ai suoi clienti una valida soluzione per incassare pagamenti online in modo semplice, veloce e sicuro: stiamo parlando di pHey!, il sistema di pagamento pensato appositamente per chi gestisce un negozio online.
La soluzione di pagamento e-commerce pensata da Axepta mette al primo posto sicurezza e User Experience, trasformando il check-out in un processo intuitivo, personalizzato, sicuro e particolarmente veloce: infatti, la pagina di pagamento sarà completamente criptata e sicura secondo le norme di sicurezza Axepta e si adatterà al meglio a qualsiasi dispositivo, desktop o mobile.
Inoltre, pHey! è pensato per integrarsi in maniera semplice con le piattaforme e-commerce più utilizzate, come WooCommerce, Magento e Prestashop, mediante l’installazione di un plug-in di Axepta, senza il bisogno di sviluppatori.
Axepta ha integrato la sua soluzione e-commerce pHey!, rendendola compatibile con la Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento (PSD2), e ha messo in campo una serie di iniziative finalizzate ad ottimizzare l’utilizzo delle esenzioni SCA, al fine di offrire all’utente un’esperienza di pagamento semplice, efficace e mobile first.
Per permetterti di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, Axepta ha pensato a tre varianti del servizio pHey! per e-commerce:
- pHey! Easy: pensato per chi ha un piccolo sito e-commerce e vuole aumentare le vendite online. Easy offre la possibilità di personalizzare la pagina di pagamento, inserendo il logo e i colori istituzionali del proprio brand, e offrire un’esperienza di acquisto veloce, no scroll e mobile first;
- pHey! Smart: la soluzione studiata per offrire un’esperienza di acquisto personalizzata e totalmente integrata nel proprio sito e-commerce. Grazie alle tecnologie più avanzate e all’utilizzo di campi sicuri gestiti da Axepta, il cliente può ultimare la transazione online direttamente all’interno dell’e-commerce senza alcun reindirizzamento esterno;
- pHey! In-App: con In-App il cliente potrà completare l’acquisto direttamente nella tua App, in maniera semplice e veloce. L’e-commerce di Axepta, 100% mobilie friendly, è compatibile per i sistemi iOS e Android.
Le tre diverse soluzioni condividono le seguenti caratteristiche:
- Riconoscimento automatico dei circuiti di pagamento: il sistema riconosce automaticamente il circuito di pagamento scelto dal cliente, guidandolo nella compilazione del form e passando in automatico da un campo all’altro;
- Validazione dei dati di pagamento: la pagina è dotata di un sistema di controllo che impedisce l’inserimento errato dei dati della carta di pagamento;
- Scansione carta da mobile: per gli acquisti tramite smartphone il cliente potrà inquadrare la propria carta di pagamento per inserire automaticamente i dati di pagamento e concludere la transazione.