8 Marzo 2023
Perché le PMI puntano tutto su POS e pagamenti digitali

Perché le PMI puntano tutto su POS e pagamenti digitali

Grazie ai POS e ai pagamenti digitali, le PMI stanno cambiando il modo di gestire le proprie finanze. Con un numero sempre maggiore di clienti che effettuano pagamenti elettronici, infatti, i sistemi di pagamento tradizionali vengono sostituiti da processi più efficienti e automatizzati.

PMI e POS: come i pagamenti digitali cambiano le piccole e medie imprese

Il settore dei pagamenti si evolve rapidamente e le PMI italiane, ovvero le piccole e medie imprese con un numero di addetti compreso tra 10 e 249, con meno di 50 milioni di euro di fatturato, non possono rimanere indietro se vogliono assicurarsi un posto nel mercato e nuovi clienti.

In questo contesto, i POS rappresentano un’importante opportunità per migliorare l’efficienza finanziaria, ridurre i costi e aumentare la soddisfazione dei clienti, offrendo un’esperienza di pagamento più rapida, sicura e al passo con i tempi. I dispositivi POS consentono alle piccole e medie imprese di accettare qualsiasi tipo di pagamento digitale, inclusi quelli effettuati con tecnologia contactless e tramite smartphone.

Secondo i dati di Statista sullo stato Digital Payments in Italia, il valore totale delle transazioni nel segmento dei pagamenti digitali, oltre a raggiungere i 109,50 miliardi di euro nel 2023, dovrebbe registrare un tasso di crescita annuale del 16,38%, per un totale previsto di 200,90 miliardi di euro entro il 2027.

A queste stime si aggiunge l’analisi della BCE, condivisa da Corcom, il quotidiano online dell’economia digitale e dell’innovazione, punto di riferimento della digital community italiana, da cui emerge che nel 2022 il 17% di tutti i pagamenti nell’area Euro è stato effettuato con modalità digitali, triplicando la percentuale del 2019 che si era fermata al 6%. A crescere non è stato solo il numero delle transazioni ma anche il valore che l’anno scoro ha registrato un +22% contro il +14% del 2019. In Italia, in particolare, una transazione su due viene effettuata con la carta di credito, il 5% con il bonifico e il 27% con metodi di pagamento online alternativi.

Alla luce di questi dati, è chiaro che la rivoluzione cashless sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Ecco perché le PMI dovrebbero approfittate di questo cambiamento e investire nella tecnologia POS che rappresenta una reale opportunità per accrescere l’efficienza della loro attività e rimanere competitivi sul mercato.

Va inoltre ricordato che, oltre a permettere alle piccole e medie imprese di accedere a un’ampia gamma di pagamenti e offrire ai clienti un servizio più veloce e transazioni sicure, dotarsi di un terminale di pagamento non è solo un modo per rendere il processo di pagamento più efficiente e meno dispendioso in termini di tempo, ma è anche un obbligo previsto dalla legge e riguarda tutti coloro che hanno un’attività commerciale o professionale.

Inoltre, l’obbligo POS si estende anche alle attività itineranti, vale a dire venditori ambulanti e affini, che devono essere in grado di accettare pagamenti con carte di credito, di debito (bancomat) e prepagate.

Sei sicuro di spendere poco con il tuo POS o non ne hai ancora uno? Con Worldline trovi la soluzione di pagamento su misura per te

I vantaggi dei POS PMI: perché conviene avere un terminale di pagamento?

Il POS è uno strumento essenziale per qualsiasi azienda che vuole rimanere competitiva sul mercato, soprattutto quando si tratta di PMI.

Innanzitutto, disporre di un POS permette alle piccole e medie imprese di accettare i pagamenti dei clienti in modo rapido, semplice e sicuro, semplificando il processo di acquisto e riducendo i tempi di attesa che spesso scoraggiano i clienti spingendoli a scegliere un negozio piuttosto che un altro.

Come se non bastasse, disporre di un terminale di pagamento consente alle aziende di snellire il processo di contabilità, di ridurre le spese, evitando i costi associati alla gestione contanti, e di ampliare la propria base clienti grazie alla possibilità di offrire loro diverse opzioni di pagamento, tra cui i wallet che oggi rappresentano una delle modalità più innovative.

In aggiunta, l’utilizzo dei terminali POS consente di raccogliere grandi quantità di dati che possono aiutare, attraverso analisi e approfondimenti, a identificare le preferenze dei clienti e a indirizzare in modo più efficace le strategie commerciali.

Tutto ciò, si traduce in un aumento della soddisfazione dei clienti che di conseguenza porta a un miglioramento delle prestazioni aziendali in termini di vendite e profitti. Pertanto, è chiaro che l’uso del POS è essenziale per le PMI il cui obiettivo è non restare indietro in un mondo sempre più tecnologico e in un mercato che non fa sconti a chi non punta su innovazione ed efficienza.

Ricapitolando, POS e pagamenti digitali aiutano le PMI a semplificare la gestione del business e contribuiscono alla crescita dell’impresa attraverso:

  • Sicurezza, trasparenza e velocità: i digital payments riducono il rischio di frode e garantiscono un livello di sicurezza elevato grazie ai requisiti introdotti dalla PSD2. Ogni transazione è tracciata, archiviata e facilmente recuperabile, senza contare il fatto che si può effettuare un pagamento in pochi secondi, velocizzando in questo modo il check-out;
  • Internazionalizzazione dei pagamenti: semplificando la procedura, i pagamenti effettuati con un terminale POS richiedono meno tempo di quelli effettuati in contanti o con assegni. Oltre a ciò, grazie ai circuiti di pagamento digitale internazionali, i clienti possono pagare con carta utilizzando la valuta del proprio paese di provenienza. Ciò costituisce un vantaggio per tutte quelle attività che lavorano con persone provenienti dall’estero e con i turisti.
  • Maggiore flessibilità e una migliore Customer experience: i pagamenti tramite POS riducono i tempi d’attesa e offrono una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento, migliorando così la Customer experience. In più, a differenza dei pagamenti effettuati in contanti, semplificano la gestione dei flussi economico-finanziari del business e permettono di monitorare gli incassi giornalieri in modo facile e veloce, senza di dover affrontare l’inconveniente di contare ogni singola moneta e banconota.

In conclusione, i POS e i pagamenti digitali sono un must per le PMI che vogliono stare al passo con le attuali tendenze del mercato. Queste soluzioni garantiscono un elevato livello di sicurezza ed efficienza, oltre ad aumentare la soddisfazione dei clienti e a contribuire alla crescita delle vendite. Pertanto, investire in un terminale POS è senza dubbio la decisione migliore per qualsiasi azienda che voglia rimanere competitiva.

Come accettare pagamenti digitali? Le soluzioni Wordline

Wordline, realtà attiva nel settore dei pagamenti innovativi, propone ad esercenti e commercianti diverse soluzioni per iniziare ad accettare pagamenti con carte e smartphone.

I terminali POS di Worldline sono pensati su misura per ogni attività, e consentono di semplificare, velocizzare e innovare la fase di check-out: dal POS Desktop, perfetto per chi gestisce i pagamenti da un’unica postazione fissa, al comodo POS Portatile, il dispositivo per chi desidera accettare pagamenti ovunque all’interno del punto vendita, anche lontano dall’area cassa, e per chi ha un’attività in mobilità, fino a Hi-POS, che accetta le forme di pagamento più innovative come AliPay e WeChat Pay.

I POS Worldline vengono forniti in comodato d’uso gratuito e senza costi di attivazione. In altre parole, con Worldline puoi avere un terminale in utilizzo a costo zero e cambiarlo quando vuoi senza pensieri. L’installazione dei terminali è inclusa nella tariffa e prevede l’uscita di un tecnico che provvederà al settaggio iniziale del terminale. In più, con Worldline vengono offerti servizi di assistenza tecnica sul terminale in comodato d’uso senza costi aggiuntivi.

Vuoi iniziare ad accettare pagamenti elettronici? Scegli il POS senza canone mensile di Worldline più adatto alle tue esigenze

Condividi questo articolo!